gnr56 ha scritto:...e non mi riferisco a coloro che sono passati ai "castristi"...
Certo che il termine "castrista"... istintivamente "no me gusta"...
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
gnr56 ha scritto:...e non mi riferisco a coloro che sono passati ai "castristi"...
cassinelli ha scritto:Certo che il termine "castrista"... istintivamente "no me gusta"...

cassinelli ha scritto:gnr56 ha scritto:...e non mi riferisco a coloro che sono passati ai "castristi"...
Certo che il termine "castrista"... istintivamente "no me gusta"...

Cronista di Livonia ha scritto:Ra. sta per Ranieri, significa che si tratta di un Cavaliere del ramo napoletano, il cui primo Gran Maestro è stato il Principe Ranieri di Borbone Due Sicilie.
Alf. invece sta per Alfonso, Principe Alfonso di Borbone Due Sicilie, primo Gran Maestro del ramo spagnolo.
Ultimo Gran Maestro dell'Ordine "unito" fu invece Ferdinando Pio di Borbone Due Sicilie.
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia
![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)

nicolad72 ha scritto:Anche la soluzione proposta da alessio-cronista di livonia, anche se non immediata (per chi non conosce la genelogia e le vicende della casa Borbone - Due Sicilie)

nicolad72 ha scritto:Io continuo a preferire "obbedienza franco-napoletana" e "obbedienza ispano-napoletana", la forma più lunga, semplicemente perché non amo le sigle, non tutti ne percepiscono immediatamente il significato (F/N o S/N voglion dire di tutto menre Ra. o Alf. prevedono conoscenze della storia della famiglia borbone, un po troppo che chi si affaccia a questo mondo per la prima volta...)

Lupo ha scritto:nicolad72 ha scritto:Io continuo a preferire "obbedienza franco-napoletana" e "obbedienza ispano-napoletana", la forma più lunga, semplicemente perché non amo le sigle, non tutti ne percepiscono immediatamente il significato (F/N o S/N voglion dire di tutto menre Ra. o Alf. prevedono conoscenze della storia della famiglia borbone, un po troppo che chi si affaccia a questo mondo per la prima volta...)
Anch'io preferisco utilizzare tali forme che seppure più lunghe sono di comprensione immediata.
![ops [ops.gif]](./images/smilies/ops.gif)
o il mero gusto per il fonema, ma non mi pare poi così inappropriato; è un termine chiaro specie per un periodo lungo ove si debbano cercare sinonimi per non incorrere in ripetizioni, quindi i "franco-napoletani" al bisogno possono ben denominarsi anche "castristi" termine che ho incontrato non così infrequentemente. Del resto nelle querelles dinastiche i riferimenti ai titoli dei pretendenti ci possono scappare; si pensi agli "orleanisti" e ai più recenti "aostani"...
Franz Joseph von Trotta ha scritto:quindi i "franco-napoletani" al bisogno possono ben denominarsi anche "castristi"

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti