Medaglia Generica CRI 184

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia Generica CRI 184

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 30 dicembre 2011, 22:51

Elmar Lang ha scritto: La mia osservazione che ha suscitato le sue parole apparentemente ironiche, ma di fatto fuori luogo

Gentile collega, non se la prenda, la mia ironia non voleva certo mancare di rispetto a chi ha dato il sangue durante i due conflitti mondiali, tuttavia trovo ironico invece il fatto che in questa sede si è ormai tipizzata l'abitudine- con cadenza sistematica- di chiamare in casua il nostro sistema premiale e definirlo svilente per il semplcie fatto che i nostri militari abbiano rispetto al passato qualche "nastrino" in piu'. Non voglio credere che cio' Le abbia tolto il sonno, per cui non vedo la ragione di tanto accanimento. Personalmente provo sempre ammirazione per chi indossa l'uniforme dandole il giusto onore, e se la stessa è colma di onori la mia ammirazione è ancora maggiore, e senza pormi problemi del tipo: sono pochi o sono tanti, quelli che sono si vede sono stati meritati.

benché i militari cui mi riferisco avessero combattuto anche due conflitti mondiali, i petti delle loro uniformi mostravano notevole sobrietà

Erano altri tempi e molti degli onori oggi vigenti non esistevano, e comunque continuo a non vedere il "PROBLEMA".

questi, semplicemente, non conoscono come dev'essere strutturato un sistema premiale civile e militare.

Quello che dice a mio avviso è molto grave! Forese Lei voule consigliare a questi - a Suo dire- "incompetenti" come fare?

E ciò a mio parere è una grave colpa.

Trovo piu' grave fare polemica gratuita e distruttiva.

Il fatto che il nostro sistema premiale stia tendendo ad ispirarsi a quello degli Stati Uniti, pur con il rispetto che provo per quel Paese, non lo trovo ragione per rallegrarsi, anzi.
[/quote]

E neanche per perderci il sonno la notte, per cui mi auguro di non vedere mai nessuno strapparsi i capelli per questo.
AIKIDO77

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 30 dicembre 2011, 23:30

A suo tempo (estate 2008), in altre peraltro vivaci discussioni intitolate "Riforma del sistema premiale militare" e "Riforma del Sistema Premiale Civile", proposi un ridimensionamento tutt'altro che drastico, ma a mio avviso razionale della materia.

Tra l'altro, l'eliminazione dei "nastrini" rappresentanti titoli e/o qualifiche (il cui posto è lo stato di servizio, non il petto dell'uniforme) e, certo di attirarmi l'ira di alcuni, il divieto del porto di ordini e decorazioni non conferiti dai governi di Stati Sovrani riconosciuti dallo Stato Italiano, divieto quindi esteso a tutte le onorificenze conferite da dinastie non più regnanti.

Il tutto, con estrema semplicità, avrebbe eliminato sul nascere ogni dubbio su quali siano le onorificenze italiane ed estere da poter indossare sull'uniforme o sull'abito civile.

Il collega Aikido ritiene grave che io accusi di incompeteza qualcuno? Io non lo trovo affatto grave ed anzi, alla luce di come è (confusamente e contraddittoriamente) strutturato il nostro sistema premiale, temo di avere tutto il diritto, quale Cittadino, di dolermi di una situazione che con benevolenza definisco avvilente.

Poiché io già in passato fui propositivo, ritengo che i miei intervento non siano affatto -cito- "polemica gratuita e distruttiva".

Piuttosto, è distruttiva la faciloneria con cui è stato e viene maltrattato il nostro patrimonio di onorificenze.

Et de hoc satis.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » venerdì 30 dicembre 2011, 23:58

Elmar Lang ha scritto:Poiché io già in passato fui propositivo, ritengo che i miei intervento non siano affatto -cito- "polemica gratuita e distruttiva".

Io pure in tempo recente lo sono stato e continuo ad esserlo ora ...
"al fine di vedermi scrivere ..chi sono io e che non ho titolo alcuno per criticare o proporre c'è già chi è deputato a farlo e che stavo offendendo gli Insigniti" [sweatdrop.gif]

Elmar Lang ha scritto:(confusamente e contraddittoriamente) strutturato il nostro sistema premiale,

Sig. Elmar, mi permetto ...
confusa e contraddittoria è l'applicazione dei conferimenti in conseguenza della normativa carente di precise indicazioni alle quali attenersi delegando alle commissioni ,ovvero esseri Umani le valutazioni finali.

Istituire OMV tanto per non sottrarre quote all' OMRI...come se fossero numericamente significative.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » sabato 31 dicembre 2011, 0:03

La mia idea di istituire un Ordine al Merito del Volontariato era ironica!... Ma vedo che essa è stata presa un po' sul serio.

Mea culpa, mea maxima culpa...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » sabato 31 dicembre 2011, 0:52

Elmar Lang ha scritto:La mia idea di istituire un Ordine al Merito del Volontariato era ironica!.

Come sarebbe a dire..... la Sua Idea [yikes.gif]

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » sabato 31 dicembre 2011, 9:32

"Re: Medaglia Generica CRI 184
da Elmar Lang » ven dic 30, 2011 3:49 pm

Ho capito: non ne caveremo un ragno dal buco.

Decido anche di capitolare su ogni punto ed anzi, auspico un nuovo sistema premiale -militare e civile- in cui ogni atto giornaliero venga premiato con apposita onorificenza; dalla "Medaglia per Positiva disposizione ad affrontare una giornata di lavoro"; alla Medaglia per 7 Giorni di Integerrima Circolazione Stradale e, perché no, una "Croce per Benemeriti del Pagamento-Canone RaiTV".

Quanto alle decorazioni per il Volontariato, ne proporrei anzi un Ordine Cavalleresco in 7 gradi con aggregata Medaglia in altrettante classi, a loro volta suddivise per atti compiuti su suolo metropolitano o all'estero.
"

Eccola citazione dal mio intervento di ieri. Rivendico la paternità -intesa come ironica- dell'Ordine al Merito del Volontariato.

E, per ora, buon Nuovo Anno a tutti, che sia prodigo di nastri ed onorifcenze d'ogni sorte e qualità!

Elmar Lang
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » sabato 31 dicembre 2011, 10:10

Elmar Lang ha scritto:Eccola citazione dal mio intervento di ieri. Rivendico la paternità -intesa come ironica- dell'Ordine al Merito del Volontariato.

Caro Elmar......da fabione 66 » giovedì 29 dicembre 2011, 19:00

Rivendico la paternità di quella seria e non stò affatto scherzando evidenziando l'Assoluta necessità di questo Segno. [knight.gif]

Elmar Lang ha scritto:E, per ora, buon Nuovo Anno a tutti, che sia prodigo di nastri ed onorifcenze d'ogni sorte e qualità!

Ricambio e che sia veramente l'anno buono [clover.gif]

Fabione 66
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » sabato 31 dicembre 2011, 11:01

La finiamo con questi deliri... mi sto stancando di leggere sciocchezze!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Dragonfreefly » sabato 31 dicembre 2011, 12:11

Per molto meno sono stato, "lucchettato", "incatenato" e messo alla gogna...Mha!! [dev.gif]
Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Precedente

Torna a Uniformologia