Giallo con una striscia rossa (con della roba sopra)...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Giallo con una striscia rossa (con della roba sopra)...

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 29 dicembre 2011, 15:16

Questo stemma è in qualche modo pertinente ai conti Ferri di Padova, pur non rappresentando le loro armi proprie:
1. si trova su una villa già di loro proprietà
2. il 2° punto si riferisce a una famiglia padovana (Zabarella) che si è estinta nei Ferri per via matrimoniale nel 1846
3. il 1° punto, qui d'oro alla banda di rosso caricata di una zampa di gallo fra due stelle [del campo], compare anche in uno degli alias araldici della famiglia, quale partizione sinistra di uno scudetto sul tutto, che però Crollalanza (1886: I.403) blasona come d'oro alla fascia di rosso ecc. (e da qui il termine generico nel titolo)
Immagine
Domande: dal punto di vista pratico, qualcuno sa a che famiglia si riferisse in origine l'arma in questione (cioè quella del 1° punto: da un primo esame dei matrimoni ottocenteschi e dalla ricerca per pezze e figure non sono finora risalito a niente, ma forse bisogna risalire più indietro nel tempo) e quale delle due versioni (fascia o banda) sia quella 'vera'? (suppongo quella in fascia, qui rappresentata in banda solo per simmetria e/o per recuperare un po' di posto per le stelle e la zampa, ma non si sa mai)
Inoltre, dal pdv teorico, come definire lo stemma complessivo qui mostrato? forse arma delle alleanze?
Sul pellicano pietoso del 3° punto non insisto, ma se qualcuno avesse ipotesi anche per questo non lo disdegnerei...
Compiti per le vacanze... visto il periodo forse va ancora bene... ;)
Grazie a chiunque avesse notizie o ipotesi utili
Franco Benucci
 

Re: giallo con una striscia rossa (con della roba sopra)...

Messaggioda Jean.de. Courtois » giovedì 29 dicembre 2011, 20:44

in effetti un matrimonio tra jacopo Zabarella e Anna Ferri avvenne, ma nel 1802, anche se non so quanto questa possa esser utile... ( si veda l'ebook linkato).

http://www.archive.org/stream/iritinuzi ... 5/mode/2up

purtuttavia Vittorio Spreti nella sua enciclopedia storico nobiliare italiana 1928/1936
da un blasone dell'arma ferri di tutt'altro stampo rispetto all'immagine in oggetto ( e cito):

Ferri (Padova) Titoli: Conte, Nobile
di azzurro inquartato da due filetti d'oro; il 1 e 4º alla croce d'oro patente e scorciata; il 2º e 3º al leone d'oro, sostenuto da un elmo d'argento; sul tutto di argento allo scaglione di argento cucito, sovraccarico di cinque pali di rosso
(Vol. III pag. 161)


invece per quanto riguarda i zabarella ci siamo le armi coincidono ( tranne che per quella zampa di gallo).

http://www.araldicavaticana.com/ritzaba ... ncesco.htm

dunque il mistero non si è ancora dipanato....

speriamo che altri siano piu solerti, bravi e anche fortunati di noi [clover.gif]

cordialità
Jean.de. Courtois
 
Messaggi: 138
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 18:10

Re: giallo con una striscia rossa (con della roba sopra)...

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 30 dicembre 2011, 1:30

Jean.de. Courtois ha scritto:in effetti un matrimonio tra jacopo Zabarella e Anna Ferri avvenne, ma nel 1802, anche se non so quanto questa possa esser utile... ( si veda l'ebook linkato).
E' esattamente il matrimonio di cui parlavo: Jacopo Zabarella è poi morto nel 1846 portando così a estinzione il casato, i cui beni passarono ai Ferri (Anna e poi i nipoti e relativi discendenti).
Vittorio Spreti nella sua enciclopedia storico nobiliare italiana 1928/1936 da un blasone dell'arma ferri di tutt'altro stampo rispetto all'immagine in oggetto (e cito):
Ferri (Padova) Titoli: Conte, Nobile
di azzurro inquartato da due filetti d'oro; il 1 e 4º alla croce d'oro patente e scorciata; il 2º e 3º al leone d'oro, sostenuto da un elmo d'argento; sul tutto di argento allo scaglione di argento cucito, sovraccarico di cinque pali di rosso (Vol. III pag. 161)
Per l'appunto, come dicevo, lo stemma che mostro NON è Ferri, ha solo a che fare coi Ferri per i 3 motivi che elencavo. Ci sono diverse varianti dell'arma Ferri: tutte hanno in comune l'inquartato con le croci e gli elmi (che quindi è Ferri proprio: unica piccola variante, i leoni possono essere appoggiati agli elmi e non sostenuti in cimiero, ma forse è solo questione di terminologia usata), quello che cambia è lo scudetto sul tutto: d'argento con scaglione palato di rosso (Spreti), oppure (Morando) d'argento con doppio scaglione di rosso, oppure (Crollalalnza) partito d'argento a due bande di rosso e, quello che interessa me, d'oro alla fascia di rosso con stelle e zampa di gallo, qui rappresentato in banda, oppure altri ancora. Suppongo che siano le alleanze ritenute via via più significative e per questo ipotizzavo che lo stemma della villa sia fatto di tutte alleanze (fatto però in sè curioso e direi insolito)
invece per quanto riguarda i zabarella ci siamo le armi coincidono ( tranne che per quella zampa di gallo).
http://www.araldicavaticana.com/ritzaba ... ncesco.htm
Già, ma non occorreva araldica vaticana... a Padova si inciampa sullo stemma Zabarella quasi ogni due passi... ;)
dunque il mistero non si è ancora dipanato....
No, abbiamo solpo fatto un giro di valzer, ma speriamo che adesso tutto sia più chiaro e che altri contributi arrivino... La domande sono: di chi è e come deve essere fatta l'arma del titolo? come definire dal pdv teorico lo stemma composito risultante se si dimostrasse che sono effettivamente tutte alleanze Ferrose?
Franco Benucci
 

Re: giallo con una striscia rossa (con della roba sopra)...

Messaggioda Sorante » venerdì 30 dicembre 2011, 10:56

Un paio di domande giusto per complicare un po' la cosa:
Nel Fugger, qui
http://dfg-viewer.de/show/?set%5Bimage% ... Bstyle%5D=
si trova uno stemma Zabarell(i) che è tutt'altra cosa, mentre qui
http://dfg-viewer.de/show/?set%5Bimage% ... Bstyle%5D=
si trova uno stemma Gabrielli del tutto identico a quello evidenziato dal link ad araldica vaticana postato in precedenza (e quasi identico a quello in pietra).
Domande: si tratta di una quasi omonimia (Zabarelli/Zabarella), ma di due famiglie diverse (una non riportata dal Fugger) con due stemmi altrettanto diversi?
Si tratta al contempo della presenza di due stemmi identici (Zabarella/Gabrielli) per due famiglie distinte?
E' invece la consueta confusione fuggeriana?

Grazie!
Se non in vita in morte
Sorante
 
Messaggi: 207
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:35

Re: giallo con una striscia rossa (con della roba sopra)...

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 30 dicembre 2011, 12:45

Buona l'ultima: è la consueta confusione fuggeriana. Anche i Sanbonifacio hanno stemma del tutto diverso da quello indicato lì, mentre i Cumini si chiamano Cumani. Al miniatore deve essere caduta la filza con gli schizzi e gli appunti di chi aveva raccolto i dati in giro per gli stati, e l'ha tirata su come capitava... Se ben ricordo, il leone verde dovrebbe essere de Cetto (olim Gualpertini)...
Franco Benucci
 

Re: giallo con una striscia rossa (con della roba sopra)...

Messaggioda bardo » martedì 17 gennaio 2012, 16:46

Non ricordavo di aver scattato questa fotografia (Museo Correr):

Immagine

Credo che la descrizione a fianco riporti un generico Stemma gotico di famiglia patrizia entro comparto rettangolare.
Tempus loquendi, tempus tacendi.
Avatar utente
bardo
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 1:45
Località: Rimini

Re: giallo con una striscia rossa (con della roba sopra)...

Messaggioda Tilius » martedì 17 gennaio 2012, 19:10

Fra due evidenze scultoree da una parte, e il Crollalanza dall'altra, forse é il caso di dubitare dell'infallibilità del Crollalanza.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: giallo con una striscia rossa (con della roba sopra)...

Messaggioda Tilius » martedì 17 gennaio 2012, 19:11

bardo ha scritto:Credo che la descrizione a fianco riporti un generico Stemma gotico di famiglia patrizia entro comparto rettangolare.


Complimenti agli estensori dei cartellini del Museo Correr: nemmeno l'autoevidenza della forma geometrica della cornice sono stati capaci di azzeccare.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: giallo con una striscia rossa (con della roba sopra)...

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 18 gennaio 2012, 1:21

bardo ha scritto:Stemma gotico di famiglia patrizia entro comparto rettangolare.
Grazie Bardo. Non che si avanzi chissà di quanto, ma almeno si sa di cosa andare in cerca, se non altro col n. di inventario... Peccato che la didascalia sia illeggibile, apparentemente c'è qualche cosa in più, magari altrettanto insignificante
Tilius ha scritto:Fra due evidenze scultoree da una parte, e il Crollalanza dall'altra, forse é il caso di dubitare dell'infallibilità del Crollalanza.
Già: non che reputassi infallibile Crollalanza in quanto tale, è piuttosto che darei sempre la priorità al verbum, ma a quanto pare almeno in questo caso non è così... anche se a rigor di termini, questa del Correr non è neanche veramente una banda, visto da dove parte e dove arriva [hmm.gif] se Crollalanza (o chi per lui) avesse visto un versione leggermente centrata, del tipo discusso a suo tempo per Castel Presule (viewtopic.php?f=1&t=13402&start=45#p158003), ecco che l'effetto fascia era assicurato...
Tilius ha scritto:Complimenti agli estensori dei cartellini del Museo Correr: nemmeno l'autoevidenza della forma geometrica della cornice sono stati capaci di azzeccare.
Che vuoi farci mai? Saranno imperanti anche loro... ricorda il primo precetto disciplinare... ;-)
Franco Benucci
 

Re: giallo con una striscia rossa (con della roba sopra)...

Messaggioda Tilius » mercoledì 18 gennaio 2012, 10:54

Franco Benucci ha scritto:
Tilius ha scritto:Fra due evidenze scultoree da una parte, e il Crollalanza dall'altra, forse é il caso di dubitare dell'infallibilità del Crollalanza.
Già: non che reputassi infallibile Crollalanza in quanto tale, è piuttosto che darei sempre la priorità al verbum, ma a quanto pare almeno in questo caso non è così...

Fra due evidenze scultoree da una parte, e il verbum dall'altra, forse é il caso di dubitare dell'infallibilità del verbum. [cheers.gif]


anche se a rigor di termini, questa del Correr non è neanche veramente una banda, visto da dove parte e dove arriva [hmm.gif]


Don't kidding me, please. :D

se Crollalanza (o chi per lui) avesse visto un versione leggermente centrata, del tipo discusso a suo tempo nel castello, ecco che l'effetto fascia era assicurato...


Tutto é possibile; in termini di mera probabilità (e in base al principio della soluzione più semplice... lo chiamiamo secondo precetto?) preferisco pensare al refuso. [thumb_yello.gif]

PS: in che ala é collocato il lapidario? Il Correr l'ho visitato almeno 3 o 4 volte, ma vigliacco se mi ricordo di un lapidario... Immagine
Anyway, questi i riferimenti d'inventario allo stemma di cui sopra:

Manifattura veneta (fine sec. XIV – inizio XV)
Stemma gotico di famiglia patrizia entro comparto rettangolare
Marmo , cm. 45 x 300 x 18
Venezia, Museo Correr, Sala 51
inv: Cl. XXV n. 0729


PS: aricomplimenti agli archivisti del museo: quella abnorme misura di 300 é indice certo che c'é qualcosa che non va nelle dimensioni dichiarate...
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: giallo con una striscia rossa (con della roba sopra)...

Messaggioda Tilius » mercoledì 18 gennaio 2012, 11:29

Tilius ha scritto: (e in base al principio della soluzione più semplice... lo chiamiamo secondo precetto?)


Pardon... quarto precetto. :mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti