Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

contegufo ha scritto:Salve
Ho notato il suo cognome PERACCHI/PIERACCHI inserito nell'elenco dei Nobili personali datato 1826, Libro d'Oro del ducato di Lucca.
Lo troverà all'indice Il LIBRO D'ORO del 1826 che comprende 74 famiglie NOBILI EREDITARIE.
viewtopic.php?f=6&t=12902&p=153593&hilit=patrizi+di+lucca#p153593
Pieracchi (fasc. 6269). Di cielo, alla fiamma di rosso posta in punta sul terreno al naturale, e accompagnata in capo da due stelle a otto punte d'oro.
Famiglia originaria di Castenuovo Garfagnana.
Dallo stemma dovrebbe esser quella iscritta nel Libro d'Oro del 1826 fra i Nobili Personali.
Pieracchi fasc. (6269). D'oro, all'albero di pino sradicato al naturale, fruttifero del campo, sostenuto da due leoni pure al naturale, lampassati di rosso.
Famiglia originaria di Barga
http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... HI&opt=all
Se le sue origini sono di queste parti potrebbe essere interessante indagare.........
Saluti

antonio33 ha scritto:(...) L'elmo per le famiglie nobili dovrebbe inoltre presentare la bavaglia aperta, mentre per le famiglie borghesi questa dovrebbe essere chiusa
Chiedo scusa se approfitto di questo argomento per un paio di domande:
definizione (ammesso che ci sia) di Nobili Personali ?
la bavaglia dei Pieracchi non è chiusa?
So che l'araldica rifugge da regole e definizioni certe e sicure, però vorrei capire.
Mi scuso se i quesiti sono da profano, ma tale io sono.![]()
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti