da Angelo1985 » venerdì 7 settembre 2018, 14:55
Recupero questo post rispetto al cambio del cognome, perchè da giorni sono preso da un pesante dubbio: il tutto è iniziato perchè un mio antenato, DON VINCENZO GRECO, si è sposato, con DONNA SANTA MUSUMECI, nella Cattedrale di S. Agata di Catania in data 1801, dichiarando come genitori LORENZO GRECO & una certa MARIA CELI;
del detto antenato VINCENZO, non recupero l'atto di battesimo (non lo trovo), ma quello di morte, nel quale per errore lo dichiarano figlio di LORENZO e...della moglie SANTA MUSUMECI (!);
tuttavia, rintraccio i battesimi dei fratelli maggiori di VINCENZO, tutti figli di LORENZO E MARIA CELI; tutti tranne uno, la sorella maggiore, che risulta figlia di LORENZO GRECO e MARIA...PIGNATELLI!
Qui arriva il mistero.
Possibile che il LORENZO, dopo la prima figlia, sia rimasto vedovo e a distanza di soli due anni avesse sposato la MARIA CELI dei figli successivi?
Potrebbe essere.
E invece no.
Infatti, grazie alla fortuna di avere avi longevi, ho recuperato presso lo Stato Civile di Catania l'atto di morte sia di LORENZO (93 anni), dichiarato morto dal proprio figlio VINCENZO, sia di MARIA...PIGNATELLI (93 anni), entrambi dichiarati sposati e conviventi allo stesso indirizzo.
Ho pensato che magari, il LORENZO fosse rimasto legato legalmente alla PIGNATELLI, ma se la spassasse con la CELI della quale aveva riconosciuto i figli (compreso il VINCENZO), ma è qui che arriva il trip:
nell'atto di morte di MARIA PIGNATELLI, si legge che a dichiarare il decesso è il figlio...VINCENZO GRECO!
MA COME? NON ERA FIGLIO DI MARIA CELI, come dichiarato nell'atto di matrimonio???
Qui casca l'asino, e se fosse che la MARIA PIGNATELLI e la MARIA CELI fossero la stessa persona?
Era possibile cambiare il proprio cognome, non per un errore di trascrizione, ma per altri motivi (personali magari)?
Io so con certezza che si stia parlando delle stesse persone, anche perchè i genitori di LORENZO dichiarati sull'atto di morte erano MATTEO e NUNZIA; indovinate come si chiamavano i primi figli battezzati:
1) NUNZIA figlia di LORENZO e MARIA PIGNATELLI
2) MATTEO figlio di LORENZO e MARIA CELI
3) GIUSEPPE MATTEO figlio di LORENZO e MARIA CELI
4) NUNZIA CARMELA figlio di LORENZO e MARIA CELI
aggiungo che, nell'atto di morte della PIGNATELLI è indicato il nome del padre, GIUSEPPE: tornate su e leggete il nome del secondo figlio maschio della/e coppia/e...
Insomma, possibile che il cognome di MARIA sia stato cambiato per un motivo? chiedo lumi al dilemma....