Regole per un invito

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Regole per un invito

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 24 dicembre 2011, 15:03

Gentili amici,

ultimamente ho iniziato a confrontare alcuni inviti di serate di beneficenza (gran galà per intenderci) e ho notato che molto spesso non viene seguita una sorta di precisa codifica sull'impostazione del testo, anzi, si nota chiaramente che ogni uno fa di testa sua. Preciso che sono abbastanza puntiglioso, e come differenze, ad esempio, considero anche le diciture: "il giorno sabato...", "il sabato...", "sabato..." ecc. ecc.

A questo proposito mi chiedo se vi sono alcune linee guida, magari pubblicate su qualche volume, a tale proposito. Un tempo vi erano regolamenti per ogni cosa, e sicuramente anche per gli inviti ad una serata di gala.

Attendo fiducioso un vostro riscontro [thumb_yello.gif] .

Cari saluti,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Re: Regole per un invito

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 24 dicembre 2011, 17:48

Non esiste una forma standard ma un invito corrisponde anche alla sensibilità di chi lo scrive.

Io personalmente se volessi scrivere un invito formale e coinciso scriverei:

La S.V. è invitata a x evento che si svolgerà il giorno x dicembre 2011 alle ore x nel posto x.

Al limite dopo le indicazioni importanti (evento, data, ora, luogo) si possono aggiungere alcune precisazioni sulla natura dell'evento, sull'abito o altri dettagli.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Maurizio Cosentino » lunedì 26 dicembre 2011, 22:41

"Il cerimoniale nelle pubbliche relazioni" - Michele Sannantonio - Gesualdi Editore - Roma pagg. 197-212. [cheers.gif]
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda antonio33 » martedì 27 dicembre 2011, 18:50

AndreaSperelli ha scritto: Preciso che sono abbastanza puntiglioso, e come differenze, ad esempio, considero anche le diciture: "il giorno sabato...", "il sabato...", "sabato..." ecc. ecc.

Mi hanno insegnato, ma non so questo che valore potrebbe avere, che il modo migliore è il più semplice.
Non il giorno sabato..., e per di più non l'orrendo il sabato, ma sabato.... :D
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Kratos » venerdì 30 dicembre 2011, 9:13

AndreaSperelli ha scritto:... ho iniziato a confrontare alcuni inviti di serate di beneficenza (gran galà per intenderci) e ho notato che molto spesso non viene seguita una sorta di precisa codifica sull'impostazione del testo [...] mi chiedo se vi sono alcune linee guida, magari pubblicate su qualche volume, a tale proposito... [thumb_yello.gif]

Gentile Andrea Sperelli,
immagino che per la sua giovane età, nonchè zelo, cerchi una qualche vulgata alla quale attenersi per timore di debordare. Non ne ho lette, ma su "bon ton et similia", pare ve ne siano diverse in giro, e non avrà problemi a trovarne.
Orbene, lungi dal sottoscritto dispensare lezioni riguardo la forma di un invito, mi permetto di suggerirle che l'attenersi pedissequo a formalità, talora può risultare tutt'altro che elegante, anzi, pura ostentazione di "nozionismo applicato", ma senza alcuna consapevolezza. Sicchè, quanto al contenitore (l'invito 1% d'importanza) è molto più avvincente un approccio asciutto e scevro da formalismi; quanto al contenuto (cosa, perchè, dove, come, e quando 99% d'importanza) faccia lei.

Cordialmente.

Sokrat
Kratos

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 31 dicembre 2011, 18:02

Gentili amici,

vi ringrazio per gli interventi [thumb_yello.gif] .

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Torna a Piazza Principale / Main Square