Grande stemma dei Ventimigia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Grande stemma dei Ventimigia

Messaggioda giuseppe fajlla » sabato 24 dicembre 2011, 17:15

Buon giorno e buone feste a tutti.
Nel tentativo di decifrare un composito stemma dei Ventimiglia di Sicilia di una chiesa di Palermo,mi sono trovato in diverse problematiche:
Lo stemma si situa tra la fine del XVI e il XVII sec. e dovrebbe essere del ramo dei "conti di Prades"(e poi principi di Grammonte), dato che sul tutto c'è uno stemma dei Prades.
1)Non trovo risposte su una partizione "tre fasce oro su rosso" famiglia siciliana o più probabilmente spagnola che rientra,probabilmente, in un Grande Quarto di parentela dei Requesens-Aragona di Sicilia...
2)UN "fasciato di 4 pezzi argento e rosso" si può considerare dei Valguarnera? la parentela in quegli anni ci sta ma in uno stemma della stessa cappella relativo ad un' altra famiglia esso viene ben evidenziato "due fasce rosse su argento", esiste un' altra possibile attribuzione?...
3)Nel primo Gran Quarto oltre alla coppia Ventimiglia-Altavilla, trovo un inquartato "Cabrera e Aragona-Sicilia". Ho visto che i Cabrera hanno ben avuto relazioni e matrimoni con gli Aragona(di spagna) ma non ho trovato niente con quelli di Sicilia e soprattutto che relazioni esistono tra i Cabrera e i Ventimiglia?
La mole è già abbastanza vasta, se qualcuno ha delle risposte anche a qualcuna delle domande sarei grato.
cordialmente G. fajlla
giuseppe fajlla

Torna a Araldica / Heraldry