Veletta & Mantello per Dame SMOCSG

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Veletta & Mantello per Dame SMOCSG

Messaggioda gnr56 » mercoledì 21 dicembre 2011, 2:11

Sito della Delegazione Toscana del SMOC di San Giorgio (obbedienza franco-napoletana) aggiornato con la pubblicazione delle foto dell'evento del 19 novembre 2011.

http://ordine.costantiniano.altervista.org/
gnr56

Re: Sito web Delegazione Toscana dello SMOCSG - Napoli

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 21 dicembre 2011, 10:49

Ho visto delle dame con mantello di taglio maschile e senza veletta.... orrore!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » mercoledì 21 dicembre 2011, 12:35

Immagine

[angel]
Pantheon

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 21 dicembre 2011, 12:39

Pessima, grottesca abitudine, al momento circoscritta a poche delegazioni ( è il delegato che nell'invito detta la tenuta) .

Il mantello è parte integrante della divisa, in disuso ma sempre perfettamente "d'ordinanza", mi domando ( ma non oso immaginare ) come starebberero codeste dame con feluca, spada e speroni.
Immagine
In un' eventuale riunione conviviale danzante, ove fosse ammessa la divisa, come si presenterebbero ? [nonono.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda gnr56 » mercoledì 21 dicembre 2011, 16:22

Nicolad72, Pantheon, Gens Valeria non esiste un mantello di taglio "femminile" e la veletta certo non si usa sul mantello!

In quanto alla veletta, Nicolad72, se vuole posso postarle qualche foto delle dame dello Spagna, a lei caro, così giudicherà se viene o no portato.

L'argomento era già stato affrontato in questa discussione viewtopic.php?f=2&t=13133&hilit=mantello+costantiniano&start=45

In quella discussione postai alcune foto - da me scattatate poichè presente all'investitura dei cavalieri SMOCSG - Spagna andalusi a Barcellona - da cui si vede molto bene che le insignite spagnole indossavano il mantello costantiniano.

Gens Valeria postava poi un intervento proprio sull'uso da parte della dame del mantello, uso codificato nello Statuto dello Spagna, e che qui riproduco parzialmente:

Dal sito ufficiale SMOC San Giorgio, Obbedienza Spagnola
http://www.constantinianorder.org/index ... &Itemid=10

ARTICOLO X
I Cavalieri e le Dame laici possono indossare durante le cerimonie religiose il manto cerimo­niale approvato per le diverse categorie, con Decreto Magistrale, in panno “bleu de roi” recante sul lato sinistro la Croce dell’Ordine larga cm 25; il collo del mantello è di velluto rosso, decorato da fregi d’oro secondo il loro grado, e tenuto da due fermagli rotondi, caricati della Croce dell’Ordine, contornati di foglie di alloro, uniti da una catena pure d’oro.

Che commenta, ora, in questi termini:

"Pessima, grottesca abitudine, al momento circoscritta a poche delegazioni ( è il delegato che nell'invito detta la tenuta)" .

Mi pare del tutto evidente, a parte una chiara propensione dei citati per l'obbedienza spagnola, una certa pretestuosità nei contenuti degli interventi con cui si vuole stigmatizzare comportamenti che si vuole praticati dagli appartenenti ad una obbedienza (quella francese) e che, invece, sono comuni ad entrambe.
gnr56

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 21 dicembre 2011, 17:01

Io ho definito orrendo l'uso di un mantello di taglio maschil-militare indossato da una donna... che ribadisco essere oggettivamente brutto poco femminile e inappropriato.
SMOM e OESSG hanno previsto un particolare mantello per le dame che va indossato accompagnato dalla veletta, un apparire meno mascolino e più gentile...

e l'affermazione
gnr56 ha scritto:la veletta certo non si usa sul mantello!
viene smentita anche dai bozzetti ufficiali degli abiti... qui quello del Santo Sepolcro
Immagine

... il resto
gnr56 ha scritto:posso postarle qualche foto delle dame dello Spagna, a lei caro
son solo paure e timori assolutamente infondati... perchè se ben legge quella discussione che viene citata, ho avanzato - sul punto - identiche critiche anche verso quella obbedienza...

... poi vorrei capire la fonte di cotanto livore.
nicolad72

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 21 dicembre 2011, 17:10

gnr56 ha scritto: (..) Mi pare del tutto evidente, a parte una chiara propensione dei citati per l'obbedienza spagnola, una certa pretestuosità nei contenuti degli interventi con cui si vuole stigmatizzare comportamenti che si vuole praticati dagli appartenenti ad una obbedienza (quella francese) e che, invece, sono comuni ad entrambe.

Non appare per nulla evidente alcuna mia propensione.
Ho deplorato , in tempi ... non sospetti ( come hai evidenziato ) l'uso del mantello costantiniano da parte delle dame appartenenti all'uno o all'altro ramo, pratica che continuo a considerare grottesca, come continuano a considerarla tale molti dei tuoi confratelli.
Tale uso, pur contemplato dagli statuti , dovrebbe essere scoraggiato dai singoli delegati i quali hanno la facoltà ( ed aggiungerei ...il dovere ) di indicare l'abbigliamento consono per le singole cerimonie .

GENS VALERIA

Messaggioda gnr56 » mercoledì 21 dicembre 2011, 18:41

Non comprendo perchè si voglia imporre o indicare comportamenti ed usi alla SMOCSG, nelle due obbedienze, che sono propri dello SMOM e dell' OESSG.

Se gli Statuti lo prevedono perchè si vuole contestare una disposizione? Solo perchè urta il proprio senso estetico?

Nessun livore nei confronti di alcuno, Nicolad72, una semplice impressione. Se mi sbaglio, chiedo scusa.
Ultima modifica di gnr56 il mercoledì 21 dicembre 2011, 19:04, modificato 1 volta in totale.
gnr56

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 21 dicembre 2011, 18:57

Ti sbagli ed accetto le scuse.

No, nessuna imposizione di gusti personali o di usi di altri Ordini cavallereschi: la cavalleria è tradizione... e il mantello militare è tradizionalmente maschile... esiste un mantello femminile (di foggia assai differente) che, sempre tradizionalmente, va indossato con la veletta (per lo meno nel corso delle funzioni religiose).
nicolad72

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 21 dicembre 2011, 19:15

Gentile amico , lungi da me l'idea di imporre qualcosa a qualcuno, non ne ho facoltà né volontà.
L'uso del mantello da parte delle dame non mi piace per un buon numero di motivi sottolineati anche da Nicola.
Il fatto che esso sia consentito dagli statuti mi consente tuttavia di non perdere il sonno, cercherò di farmene una ragione, ma... non cambierò opinione.

GENS VALERIA

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 21 dicembre 2011, 19:21

Sono legato al SMOCSG Spagna e lo dichiaro subito onde sgombrare il campo da equivoci. Trovo anche io discutibile l'uso dello stesso identico mantello per Cavalieri e Dame, purtroppo sta prendendo piede in vari Ordini.
Tra gli Ordini che hanno mantelli diversi vorrei ricordare anche l'OSSML.
Purtroppo Teutonico e Merito Civile di Savoia hanno chiaramente un unico mantello uguale per tutti.
Per il Costantiniano il mantello per le Dame mi sembra sia cosa relativamente recente per entrambi i rami e preferisco di gran lunga le Dame, quale che sia l'obbedienza, che si presentano con abito scuro, veletta e miniatura delle insegne a quelle che indossano il mantello.

Ad onor del vero nei due ultimi Pontificali cui ho assistito e nei due o tre pellegrinaggi nazionali che ho seguito nessuna Dama ha mai indossato il mantello, anche se qualcuna ha invocato, più o meno scherzosamente, uno specifico mantello per Dame.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda gnr56 » mercoledì 21 dicembre 2011, 20:14

Cronista di Livonia, se lei guarda con attenzione il mio intervento del 09/08/2011 in questo 3D viewtopic.php?f=2&t=13133&hilit=mantello+costantiniano&start=45

noterà che le dame dello Spagna ritratte - siamo a Barcellona - portano regolarmente il mantello.

Siamo in Spagna, sono presenti il Gran Maestro e Gran Prefetto quindi le massime cariche dell'Ordine.

Sbagliano in Spagna? Hanno le idee confuse?
gnr56

Messaggioda adj » mercoledì 21 dicembre 2011, 21:26

Se non esistesse la figura della dama (o bisognerebbe chiamarla cavallerizza? o amazzone?), che è un puro controsenso dell'epoca moderna, semplicemente il problema non sarebbe sorto.
adj

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 21 dicembre 2011, 21:34

Non capisco dove vogliano portare queste inappropriati paragoni... le critiche sul dato estetico circa la bruttezza della soluzione sono rivolte da tutti i criticanti ad entrambe le obbedienze costantiniante... eppure ancora si continua a dire: "ma lo fanno anche gli spagnoli"...
nicolad72

Messaggioda Pantheon » mercoledì 21 dicembre 2011, 22:27

Nell'emoticon da me postata il mantello non c'è... :(
Tuttavia non mi sento di escludere possa essere una valchiria, questa è una rappresentazione post-moderna....Insomma lascio spazio alle interpretazioni..... [dev.gif]
Se poi vogliamo cambiare un po' genere qui c'è anche il mantello e fo tutti o quasi "felici e contenti"..... [arf2.gif]

Immagine

;)

PS Dimenticavo di precisare che io "non obbedisco" nè ai "franco-napolentani" nè agli "spagnoli" ecc... [angel]
Pantheon

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours