Famiglia Bartocci

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Bartocci

Messaggioda lorenzo73 » domenica 27 novembre 2011, 1:45

ciao a tutti, chiedo gentilmente se qualcuno del forum ha notizie sulla famiglia bartocci,ho già effettuato alcune ricerche
grazie a presto
lorenzo73

Re: Famiglia Bartocci

Messaggioda Jean.de. Courtois » domenica 27 novembre 2011, 2:08

esiste una nobile famiglia bartocci fontana in assisi.
possiede un palazzo molto bello nei pressi della basilica ed ora è adibito a hotel. ci sono stato a soggiornare e, pure se non ho grandi notizie della famiglia, mi sembra di ricordare che i titoli fossero di nobile di assisi e di foligno
Jean.de. Courtois

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 27 novembre 2011, 2:10

Gentile Lorenzo73,
l' Enciclopedia storico-nobiliare del marchese Vittorio Spreti non ha che questa esigua acquisizione di dati.

BARTOCCI
Arma : ?
Dimora : Foligno
Nobile famiglia di Foligno discendente da GIUSEPPE iscritto nel 1816. E' registrata nell' Elenco ufficiale nobiliare con Giuseppe, di Giuseppe, di Carlo, di Giuseppe, col titolo di nobile di Foligno, trasmissibile tanto ai maschi che alle femmine.

Al fine di una ricerca più mirata, alla prossima occasione sarebbe cosa buona e giusta indicasse l'area geografica di provenienza.

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda lorenzo73 » lunedì 28 novembre 2011, 20:40

ciao,con la famiglia bartocci di assisi siamo parenti...il palazzo lo conosco benissimo ora poi che è stato restaurato è ancora più bello!!!
per quel che riguarda lo stemma ho già trovato tutto infatti è quello che accomuna la mia famiglia con quella dei bartocci di assisi
se qualcuno del forum ha altre notizie sono ben gradite
grazie ancora
lorenzo73

Messaggioda lorenzo73 » lunedì 28 novembre 2011, 20:42

sono di spoleto vicino foligno
lorenzo73

Messaggioda RFVS » mercoledì 30 novembre 2011, 9:45

I Bartocci furono una famiglia piuttosto rinomata tra la nobiltà folignate dal XVI secolo in poi (facevano parte infatti del secondo ceto di Foligno, quello dei Nobili. Il primo ceto era quello dei Patrizi di Foligno). Tra '700 ed '800 ebbero poi parte attiva nelle vicende delle cartiere di Pale e Belfiore, imparentandosi anche con i ricchi cartai Innamorati (famiglia ammessa, tra l'altro, alla cittadinanza di Foligno).
I Fontana invece erano una famiglia di geometri comaschi, trasferitisi in Assisi a cavallo tra '600 e '700. Poi nel 1768 furono ascritti tra i cittadini.
Insomma, ad Assisi meno, ma a Foligno di materiale ne troverai quanto ne vuoi.

Poi dovrei avere qualche notiziuccia sparsa da cercare, visti i miei legami sia con Assisi che Foligno. Cosette intendo, nulla di trascendentale, ma se vuoi posso vedere di cercarle.
RFVS

Messaggioda lorenzo73 » venerdì 16 dicembre 2011, 3:19

Ti ringrazio fin d'ora...la mia bisnonna da parte di mia madre era una francalancia...guarda il caso ciao a presto
lorenzo73

Messaggioda RFVS » sabato 17 dicembre 2011, 11:50

dimmi un po' di questa Francalancia....
RFVS

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy