Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
bardo ha scritto:Gentile Ascanio Caracciolo,
gli stemmi - si tratta di due armi distinte, non di una unica - da lei proposti sono avvicinati in quanto, probabilmente, indicatori di un'alleanza matrimoniale. Quale dei due è quello della famiglia Bellomo? Nello stemma a sinistra (dello spettatore, non araldica) mi sembra di intravvedere una torre, un monte e forse una.. grotta?
un saluto
Luca
bardo ha scritto:Purtroppo non riesco a decifrare gli elementi che contornano la torre, non vorrei che fossero semplicemente delle lesioni della pietra (almeno per quanto riguarda la cosa al di sopra della torre). Quella che mi sembra una grotta è quella sorta di piccola "porta" alla base del "monte".
un saluto
Luca
Franco Benucci ha scritto:Escluderei le Melusine (sirene bicaudate), semmai più che una grotta (naturale) parrebbe un arco (artificiale), quindi forse l'ingresso di un ghiacciaia. Sotto al monte da cui muove la torre sembra esserci una campagna, quindi tutto il monte potrebbe essere artificiale, come appunto le collinette delle ghiacciaie, che spesso hanno anche la torretta sopra... Fa molto giardino romantico...
non lo so ma non mi convince come analisi...Cioè stiamo cercando di capire le figure all'interno dello scudo, nient'altro!Appunto: nello scudo, dal basso io vedo una campagna piuttosto alta, un monte con un arco (o eventualmente imboccatura di grotta), una torre con tetto triangolare. Sirene o Melusine mono- o bicaudate non ne vedo. Chiaro che il duplice stemma è di epoca molto precedente a quella romantica, ma per rendere l'idea, l'insieme mi ricorda le tipiche costruzioni 'ante-frigorifero' dei giardini all'ingleseASCANIO CARACCIOLO ha scritto:stiamo cercando di capire le figure all'interno dello scudo, nient'altro!
RFVS ha scritto:modificando un po' l'immagine io vedo chiaramente:
una campagna, forse delimitata da una fascia diminuita (in gergo corretto: burella)
sopra di essa un monte con un'apertura che fa pensare ad una grotta
sopra il monte una torre che sembra avere una porta e due finestre sovrapposte
alla sinistra araldica della torre non vedo nulla
alla sinistra c'è una figura strana per forma e soprattutto per posizione (così inclinata, che senso ha?!), che però sembrerebbe proprio una melusina
Sopra la torre c'è una cosa strana, ma non mi sembra proprio un tetto. Potrebbe una qualche incrostazione della pietra o un punto dove essa è rovinata.
Franco Benucci ha scritto:Appunto: nello scudo, dal basso io vedo una campagna piuttosto alta, un monte con un arco (o eventualmente imboccatura di grotta), una torre con tetto triangolare. Sirene o Melusine mono- o bicaudate non ne vedo. Chiaro che il duplice stemma è di epoca molto precedente a quella romantica, ma per rendere l'idea, l'insieme mi ricorda le tipiche costruzioni 'ante-frigorifero' dei giardini all'ingleseASCANIO CARACCIOLO ha scritto:stiamo cercando di capire le figure all'interno dello scudo, nient'altro!

Franco Benucci ha scritto:In effetti, tirando fuori la foto, raddrizzandola, ingrandendola, schiarendola, ecc. qualcosa appare, ma in destra, non in sinistra della torre. E sì, forse potrebbe essere una Melusina 'al naturale' (cioè non nella classica stilizzazione araldica) e 'col cappello' (da cow-boy)... strana cosa... Anche quello che mi pareva il tetto della torre, rivisto così non lo sembra più tanto: se non è un effetto ottico dovuto forse all'usura della foto (cartacea?) di partenza si direbbe una nuvola dietro a cui fa capolino un sole, coi raggi e tutto... anche questo molto naturalistico e poco araldico...
Quanto alla datazione, se fosse qui da me, con quella sagoma degli scudi direi forse pieno 700, dalle parti vostre non saprei...
mi è davvero nuova. A volte nell'araldica non ufficiale si trovano dei simboli davvero strani che non si conoscono o comprendono. Si è una foto cartacea purtroppo. Non posseggo foto migliori in quanto come già dissi lo stemma venne trafugato e non se ne serba memoria se non in questa foto. Credo anche io che si tratta di una nuvola con un sole con raggi. Noto anche io questa sua ipotesi. ASCANIO CARACCIOLO ha scritto:questa cosa della Melusina con cappello da "cow boy" mi è davvero nuova. A volte nell'araldica non ufficiale si trovano dei simboli davvero strani
Franco Benucci ha scritto:ASCANIO CARACCIOLO ha scritto:questa cosa della Melusina con cappello da "cow boy" mi è davvero nuova. A volte nell'araldica non ufficiale si trovano dei simboli davvero strani
Non è una blasonatura 'tecnica': è quello che mi pare, un cappellaccio a falda larga e calotta alta... Quale sarebbe la distinzione tra araldica "ufficiale" e "non-ufficiale"? Mi pare lana caprina...
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti