La collana della contessa

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: La collana della contessa

Messaggioda laurarosati » mercoledì 14 dicembre 2011, 14:57

Perchè non riesco a caricare l'immagine?
laurarosati

Messaggioda Elena Muti » mercoledì 14 dicembre 2011, 16:27

Ciao Laura!
Innanzitutto ti ringrazio moltissimo per le preziose informazioni e se davvero ci fosse un ritratto con rappresentata anche la mia collana sarebbe veramente bellissimo!
Avrei però bisogno di fare chiarezza perchè con tutte queste notizie ho fatto un pò di confusione. Dunque: prima di tutto le tue ricerche su donna Talia a cosa ti hanno portato?sei riuscita a scoprire di chi era figlia, con chi fosse sposata e in che periodo visse? E poi ti chiedo scusa ma non ho capito bene se la signora che ti ha parlato del ritratto si è ricordata del particolare della collana dipinta dopo averla vista su questo sito. Sicuramente quanto prima ci scambieremo un pò di documenti(lettere e foto...) e magari cercherò di venire a Castel di Sangro così potremmo anche incontrarci! Tu invece non capiti mai dalle parti di Pescara? Per quanto riguarda le lettere non le ho quelle di Adamo ma conservo un suo piccolo ritratto e le lettere di suo fratello Lorenzo, invece ho diverse cose della famiglia Fraracci ma mi piacerebbe comunque vedere altri documenti. Se ti può interessare sono in possesso anche di alcuni cose riguardanti la famiglia Pitocco. Comunque ti ricordo che sulla ormai famigerata collana c'è la corona di conte...mi chiedo quindi:è possibile che a Castel di Sangro ci fossero dei Mancini Conti?oppure può darsi che Talia fosse imparentata con una famiglia investita del titolo comitale?
Grazie e a presto!
Elena Muti

Messaggioda laurarosati » giovedì 15 dicembre 2011, 13:18

Ciao Elena ogi se riesco torno in biblioteca e vedo di fare ulteriori ricerche riguardo donna Talia. Vengo spesso a Pescara, dove tra l'altro vive una mia zia trisnipote di Celestina Petrarca. E dove si trova una coppia di amici conoscenti di Talia Mancini.
In biblioteca stavo guardando la foto della tua collana, quando la signora che stava vicino a me si è ricordata di averla vista in questo ritratto. Preferirei scambiare con te l'indirizzo e-mail così posso citare delle persone.
Il mio è laurarosati@libero.it
Un saluto
laurarosati

Messaggioda laurarosati » venerdì 16 dicembre 2011, 14:16

Il padre di donna Talia nata a Castel di Sangro nel 1880 era Luigi Mancini, farmacista(sei circondata), figlio di Michele Mancini fratello di Nicola e Petronilla Mancini. Quindi il nonno di donna Talia era Michele Mancini, fratello di Petronilla e Nicola.
Ultima modifica di laurarosati il venerdì 16 dicembre 2011, 14:27, modificato 1 volta in totale.
laurarosati

Messaggioda laurarosati » venerdì 16 dicembre 2011, 14:24

I Mancini non erano Conti, però forse lo erano i Maffei. Gertrude Maffei, sorella del noto speziale farmacista, sposata con Patrizio Mancini, rimase vedova, io non so ancora se i Maffei erano conti, ma so che possedevano tante di quelle proprietà da riempire quattro pagine di onciario comunale.
Non ho con me i documenti adesso, quanto prima ti darò notizie più dettagliate.
Ciao
laurarosati

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry