Fam. La Rosa

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Fam. La Rosa

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 21 novembre 2011, 22:08

David73 ha scritto:Sai qual'e' il problema ? Che io abito a Genova e dovrei iniziare le ricerche da Canolo Vecchio (RC) da dove viene il mio bisnonno (forse) mio nonno sicuro

Ma ti ripeto la genealogia e' relativa in questo momento x me , mi interessava + che altro la discendenza di "sangue " [cheers.gif]

La lontananza non è un problema , io abito a pochi chilometri da te ed ho ricostruito buona parte della genealogia dei miei due quarti paterni ... ( Friuli , Veneto ) senza muovermi .
Lettere , e-mail, telefonate , molto spesso sono sufficienti.

Per cominciare basta a scrivere all'ufficio di stato civile del comune di Canolo e richiedere fotocopia dell'atto integrale di nascita del nonno e del bisnonno, quindi cercare i dati dei trisnonni attraverso gli atti di nascita /matrimonio/morte del bisnonno , dopodichè, ottenuti i dati dello stato civile e dell'anagrafe comunale , si può telefonare in parrocchia e richiedere se c'è qualche studioso/archivista di fiducia che può aiutarti (c'è sempre ) con gli atti di battesimo , matrimonio e morte dei tuoi avi.
Con un po' di fortuna puoi arrivare a metà '500 .
vedi:
viewtopic.php?f=3&t=2822

[confused.gif] Ahimè ... scorciatoie serie e scientifiche non esistono :)
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda ilvicerè » martedì 22 novembre 2011, 2:07

Scusami, ma come fai a definirla di "sangue" se non sei certo di ogni passaggio di generazione in generazione?
ilvicerè

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 22 novembre 2011, 8:27

Ho fatto molte volte ricerche a Canolo.
Gli atti parrocchiali della parrocchia di San Nicola non sono conservati benissimo e mi sembra di ricordare che partono tutti dal 1736.
Per andare oltre devi consultare gli atti notarili che si trovano nell'archivio di stato di Locri.

Conosco la famiglia La Rosa di Canolo e mia moglie ha anche una cara amica con questo cognome.
Questo è senza dubbio il cognome più diffuso a Canolo e questa famiglia non è nobile ma una normalissima famiglia italiana.
Dunque non si può parlare di stemma a meno che non sia tu stesso a costruirlo.

Il consiglio che ti do è quello di iniziare con gli atti comunali.
Scrivi al comune richiedendo i certificati copia conforme dell'originale.
Non è detto che rispondano ma comunque ci puoi provare.. ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda David73 » mercoledì 14 dicembre 2011, 18:07

Grazie della dritta , provero' magari a contattare la parrocchia e il comune via mail e vedo la loro disponibilita' ......
David73

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 14 dicembre 2011, 18:49

David73 ha scritto:Grazie della dritta , provero' magari a contattare la parrocchia e il comune via mail e vedo la loro disponibilita' ......

Alt ! :D
Per la parrocchia parliamo di disponibilità ,
per il comune parliamo di dovere.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Pantheon » mercoledì 14 dicembre 2011, 19:14

Altrimenti si scivola nel penale..... [yikes.gif]
Art. 328 CP (RIFIUTO ATTI D'UFFICIO-OMISSIONE) e/o 351 CP (VIOLAZIONE DELLA PUBBLICA CUSTODIA DI COSE)..... :o
Pantheon

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 14 dicembre 2011, 20:48

Non sempre le maniere forti sortiscono gli effetti desiderati..
Conosco bene quel comune e so le problematiche che ha.
Mi sembra che ci sia un solo impiegato e possono sempre dire che sono oberati di lavoro e svolgeranno le ricerche quando avranno tempo .. cioè mai! ;)

Questo per dire che a volte con un pò di diplomazia e gentilezza di ottiene molto di più che con lettere minatorie.

La minaccia deve sempre essere l'estrema ratio, possibilmente da non usare..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda David73 » mercoledì 14 dicembre 2011, 21:55

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Non sempre le maniere forti sortiscono gli effetti desiderati..
Conosco bene quel comune e so le problematiche che ha.
Mi sembra che ci sia un solo impiegato e possono sempre dire che sono oberati di lavoro e svolgeranno le ricerche quando avranno tempo .. cioè mai! ;)

Questo per dire che a volte con un pò di diplomazia e gentilezza di ottiene molto di più che con lettere minatorie.

La minaccia deve sempre essere l'estrema ratio, possibilmente da non usare..

Lungi da me a far minacce o altro , la mia sarebbe una ricerca a livello amatoriale.

Visto che conosci bene quel comune potresti aiutarmi ? Magari indirizzandomi a qualcuno direttamente ? Grazie !
David73

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 14 dicembre 2011, 22:07

Non conosco personalmente nessuno quindi non posso indirizzarti.
Sono stato diverse volte a fare ricerche e l'impiegato è sempre stato molto gentile ma le ricerche le ho dovute fare io personalmente.
I registri comunali sono ben tenuti e iniziano dal 1809.
Mancano però gli indici e quindi vanno sfogliati uno a uno e la ricerca è molto lunga.

Forse la cosa migliore sarebbe quella di fare una vacanza da quelle parti la prossima estate...
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Pantheon » giovedì 15 dicembre 2011, 11:54

Mi permetto solo di aggiungere, sperando di non urtare la suscettibilità di alcuno, che nessun cittadino onesto e a maggior ragione un P.U. o incaricato di pubblico servizio dovrebbe sentirsi minacciato dalla Legge.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 15 dicembre 2011, 20:31

Una volta dopo molti mesi che scrivevo a un grande comune del centro Italia mi trovai nella situazione di dover far presente che se non avessero risposto anche in quella occasione avrei fatto ricorso all'autorità giudiziaria.

La mia fu una minaccia? Praticamente sì .. infatti dopo neanche 10 giorni mi arrivò quanto chiedevo ;)
Mi sono però chiesto più volte: cosa avrei fatto se avessero continuato a non rispondermi? Avrei davvero fatto ricorso all'autorità giudiziaria?

Un comune del Sud Italia per mesi non ha risposto alle raccomandate che gli mandavo. Piuttosto però che mettermi in mano a qualche avvocato ho fatto prima ad andare sul posto direttamente e mi hanno lasciato fare tutte le ricerche che volevo anche con molte gentilezze .. 8-)

Dunque direi che la pazienza e la gentilezza sono sempre le primissime opzioni .. :D

Certo il discorso cambia se non rispondono e non lasciano nemmeno fare ricerche ... ma questo appunto è un altro discorso .. :P
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda David73 » venerdì 16 dicembre 2011, 22:29

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Una volta dopo molti mesi che scrivevo a un grande comune del centro Italia mi trovai nella situazione di dover far presente che se non avessero risposto anche in quella occasione avrei fatto ricorso all'autorità giudiziaria.

La mia fu una minaccia? Praticamente sì .. infatti dopo neanche 10 giorni mi arrivò quanto chiedevo ;)
Mi sono però chiesto più volte: cosa avrei fatto se avessero continuato a non rispondermi? Avrei davvero fatto ricorso all'autorità giudiziaria?

Un comune del Sud Italia per mesi non ha risposto alle raccomandate che gli mandavo. Piuttosto però che mettermi in mano a qualche avvocato ho fatto prima ad andare sul posto direttamente e mi hanno lasciato fare tutte le ricerche che volevo anche con molte gentilezze .. 8-)

Dunque direi che la pazienza e la gentilezza sono sempre le primissime opzioni .. :D

Certo il discorso cambia se non rispondono e non lasciano nemmeno fare ricerche ... ma questo appunto è un altro discorso .. :P

Quoto non e' il discorso di far minacce ma, di far valere i propri diritti [thumb_yello.gif]

Purtoppo e' vero a volte si arriva a situazioni di vere e proprie minacce ........
David73

Messaggioda salstefio » giovedì 19 luglio 2012, 20:29

Una curiosità, dato che ho nel mio albero pure una La Rosa:
ma poi si è riusciti ad avere maggiori informazioni sul cavaliere normanno Geraldo, ossia il presunto capostipite?
salstefio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 20 luglio 2012, 17:57

Cari amici, vi aggiorno sul fatto che i registri di Canolo sono stati trasferiti da circa 1 anno presso l'archivio della Diocesi di Locri Gerace a Locri.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Daniela Dotto » lunedì 17 marzo 2025, 0:42

Scusate sono stata accettata da poco e spero di rispettare con questa mia richiesta le regole previste. Mi chiamo Daniela Dotto e vorrei avere notizie su mia nonna Erminia La Rosa sposata con Gaetano Dotto de Dauli. Il loro unico figlio Giovanni nato a Palermo nel 1917 era mio padre. Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie
Daniela Dotto

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy