Enigma trecentesco

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Enigma trecentesco

Messaggioda C.Quaratesi » lunedì 12 dicembre 2011, 16:07

Ehm...scusate.
Non si è "appiccicato" il link della cappella di San Giacomo:
http://www.ilsantodipadova.com/modules/ ... tos/28.jpg
da Wiki: "La cappella è separata dalla navata da cinque archi acuti, sorretti da colonne rosse con capitelli dorati: la parete rivolta verso la navata è decorata con un motivo a pelte in marmo bianco e rosso".

Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Franco Benucci » martedì 13 dicembre 2011, 0:16

Eh già, ci giriamo sempre intorno... San Giacomo lo guardavo proprio 15 giorni fa facendo il ragionamento che quei 'ventagli' sembrano metà delle nostre 'bipenni'. Pelte triangolari dunque (biconcavo-convesse), derivate da quelle a crescente con spina al centro, quindi 'bipenni' = doppie pelte, con strozzatura al centro... E anche i mattoni di Pozzoveggiani giocano un po' come il kenkeleit... sono circa 3000 anni che stiamo cercando iln nome giusto per quella roba lì... anche pelta non è mica tanto univoco...
A proposito, il link giusto per vedere il mosaico è questo, con www non si apre: http://thejoyofshards.co.uk/visits/sout ... saic34.jpg
Franco Benucci

Messaggioda Tilius » giovedì 19 settembre 2013, 14:32

Immagine

...mosaico dell'aula absidata della villa romana di Appiano (Eppan), Südtirol/Alto Adige.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda C.Quaratesi » venerdì 20 settembre 2013, 16:14

Buongiorno!
Mi fa piacere che qualcuno ancora si ricordi di questo enigma...Perché ci sono tante discussioni poi finite nel nulla, e magari ci avevamo investito energie preziose.
Peccato.
Tornando al punto, tutta l'estate che uso ciabatte che lasciano impronte "pavesinate", o "scaccate di asce bipenni" ecc. ecc. Insomma, proprio lui, il nostro motivo decorativo. Quando me ne sono accorta mi è sembrato uno scherzo del destino! :P

Saluti cari a tutti
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda contegufo » domenica 22 settembre 2013, 7:51

Ciao

Ieri ero al mare ed ho approfittato per osservare le impronte sulla sabbia; ebbene hai ragione, ne ho visti tanti di "pavesini" e di "scaccati di bipenni".

Evidentemente deve essere un idea recente (quella delle suole).
Ipotizzando che in larga parte è roba proveniente da oriente ma con possibile progetto in occidente, illudiamoci che il designer sia capitato nel forum (non ci credo) oppure abbia attinto da pattern conosciuti.
Da dotti interventi siamo arrivati a guardarci i piedi e il calpestato.......

Saluti
Immagine
contegufo

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry