Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

fabione 66 ha scritto:Deduco allora che "d'onore" sia la sciabola e non la spada.
in quanto Alfonso Ferrero non è mai stato Bersagliere.
) dell’Ambasciatore Antonio Benedetto Spada
![crybaby [crybaby.gif]](./images/smilies/crybaby.gif)

Montenotte ha scritto:Buongiorno,
diamo ad Alessandro quello che è di Alessandro.
Montenotte ha scritto:4)Spada con fodero da ufficiale superiore dei Bersaglieri
Montenotte ha scritto:donata dagli ufficiali del 2° e 3° battaglione al Gen. Alessandro Lamarmora. Metà XIX° sec.

nicolad72 ha scritto:L'impugnatura "bianca" che alle origini doveva essere in avorio è propria (anche oggi) degli ufficiali generali... di tutti gli ufficiali generali.
Montenotte ha scritto:12 Médaille de la valeur militaire attribuée à
Alphonso de La Marmora, le 11 avril 1849
« pour le rétablissement de l’ordre à Gênes»
Montenotte ha scritto:Sauve qui peut
![confused [confused.gif]](./images/smilies/confused.gif)
![flag4 [flag_italy.gif]](./images/smilies/flag_italy.gif)

Nella foto vedo una sciabola da bersagliere modello 1850 con impugnatura in avorio, tipica degli ufficiali superiori. Ma non è certo di Alfonso La Marmora, La spada accanto è certo un pezzo fuori ordinanza, di lusso, con fornimento a conchiglia, tipico della fine del settecento, poi ripreso nel 1831 per le spade della rifondata compagnia delle Guardie del Corpo di Sua Maestà, quindi rielaborato per realizzare nel 1833 le spade (lama dritta) per ufficiali, dette Albertine. Anch’io penso che la spada d’onore sia questa e non la sciabola. Ma le posso garantire che questa spada non è affatto l’arma bianca poi assegnata alle Voloire, che è una sciabola (lama curva) con fornimento in ferro munito di guardia a staffa
Pantheon ha scritto:Tratto da una "Una brutta pagina di storia risorgimentale
fabione 66 ha scritto:Diversi ufficiali, quelli in ispecie dei bersaglieri, furono i primi a bottinare (alcuni di essi già scontano in carcere le loro scelleratezze)
de la cerda ha scritto:Nella foto vedo una sciabola da bersagliere modello 1850 con impugnatura in avorio, tipica degli ufficiali superiori. Ma non è certo di Alfonso La Marmora,
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti