Informazioni medaglie reduce II Guerra Mondiale

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Informazioni medaglie reduce II Guerra Mondiale

Messaggioda donato » venerdì 9 dicembre 2011, 13:15

Salve a tutti, non sono sicuro se è il posto giusto per questa discussione o informazione, ma vi chiedo aiuto perchè è importante. Mio nonno materno classe 1917, ( vivo oggi ha 94 anni ) ha preso parte alla seconda guerra mondiale, ricordo per certo che fu spedito in Grecia e poi fatto prigioniero dai tedeschi e trasportato in Germania a lavorare nelle miniere, poi dopo lunghi anni, lui e i suoi commilitoni riuscirono a darsi alla fuga e a rimpatriare. So che è pensionato di guerra, ma non ha nessuna medaglia o onorificenza in merito. Ecco io volevo far qualcosa per lui in questo senso, prima che passa a miglior vita, fargli un regalo e fargli capire che i suoi sacrifici vengono ricordati, grazie a tutti, qualsiasi informazioni di ogni genere in merito è accettata, questa e la mia email donatotescione@libero.it , GRAZIE...
donato

Re: AIUTOOOOOOO......

Messaggioda fabione 66 » venerdì 9 dicembre 2011, 13:23

Distretto Militare (o Centro Documentale) di residenza.
cerchi su internet.
e presentarsi possibilmente con quanto più cartaceo possibile.
tempo variabile
con buona fortuna 1 ora oppure 15. gg.

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Re: Informazioni medaglie reduce II Guerra Mondiale

Messaggioda LeSaboteur » mercoledì 14 dicembre 2011, 12:27

Mi intrometto nella discussione per chiedere anche io qualcosa di simile.
Il mio bisnonno, classe 1890 ha partecipato sia alla prima che alla seconda guerra mondiale, entrandovi con grado di soldato semplice ed uscendone Colonnello di cavalleria (se non erro..!).
Suppongo che abbia accumulato diverse onoreficenze, cosa che in famiglia si dice da sempre ,solo che esse sono in mano ad uno zio che abita dall'altra parte d'Italia e visto anche il poco interesse da sua parte non so nemmeno come siano conservate e soprattutto non credo che lui abbia idea di cosa rappresentino.
Essendo impossibilitato a visionarle per vari motivi, vorrei anche io cercare da me ma non ho ben capito qual'è la procedura..
Vado al distretto militare rivolgendomi a chi? A che titolo? Portando cosa di "cartaceo" ?
Ringrazio per la disponibilità.

Cordialmente,
Giancarlo
LeSaboteur

Messaggioda giuseppe71 » mercoledì 14 dicembre 2011, 15:30

salve a tutti,
i documenti necessari sono l'estratto del foglio matricolare del parente (costo €0,37) reperibile presso l'archivio di stato del capoluogo di provincia/regione ed il libretto militare personale del soggetto per cui si fa l'istanza.
Tempi d'attesa molto lunghi (anche in ragione di cio' che si chiede), per quanto mi riguarda sono 10 mesi che attendo...
spero di essere stato utile.

A presto Giuseppe
giuseppe71

Messaggioda LeSaboteur » giovedì 15 dicembre 2011, 16:26

Molto gentile. [cheers.gif]

Cordialità
LeSaboteur

Messaggioda Mr Hyde » giovedì 15 dicembre 2011, 17:55

Ho presentato la domanda per mio nonno a metà novembre presso il Centro documentale di Brescia.
Giusto ieri mi è arrivato plico con diplomi e medaglie.
Esempio di efficienza, purtroppo raro.
Mr. Hyde
Omnia tempus habent
Mr Hyde

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours