Nastrino di lungo impiego nei servizi di O.P. per la PS

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Nastrino di lungo impiego nei servizi di O.P. per la PS

Messaggioda fabione 66 » domenica 4 dicembre 2011, 19:20

Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Fabio FLOREANI » lunedì 5 dicembre 2011, 12:04

...Per tornare un pochino in argomento...
...Qualcuno è riuscito ad individuare il colore del nastrino o la foggia della medaglia...??!!
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda fabione 66 » lunedì 5 dicembre 2011, 12:56

Fabio FLOREANI ha scritto: o la foggia della medaglia...??!!

Quale Medaglia ? :?

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda roberto179442 » lunedì 5 dicembre 2011, 13:19

da quanto mi è sembrato di capire non si tratta di una medaglia ma solo di un nastrino di merito per ricompensare i disagi di tanti colleghi che spesso si sono yrovati in condizioni difficili e pericolose
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Pantheon » lunedì 5 dicembre 2011, 13:29

Nastrino basta ed avanza..... [confused.gif]
Pantheon

Messaggioda roberto179442 » lunedì 5 dicembre 2011, 13:44

ed avanza..... [confused.gif][/quote]
da appassionato della bellezza delle uniformi sono cotento per ogni innovazione ma mi viene il dubbio che tutte queste GRATIFICAZIONI ESTETICHE non siano altro che pagliativi all'assenza di GRATIFICAZIONI ECONOMICHE. scusate l'ooservazione [offtopic.gif] ma mi è venuta spontanea [dev.gif]
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Fabio FLOREANI » lunedì 5 dicembre 2011, 14:30

Pantheon ha scritto:Nastrino basta ed avanza..... [confused.gif]

su questo mi permetto di dissentire...visto che non è un nastrino di specializzazione (tipo istruttore di guida ecc...) ma una benemerenza (tipo il lungo comando, il meritevole servizio ecc...) ingenuamente, ritenevo ci fosse anche la medaglia....

a prescindere dalla scelta del Ministero di istituire il solo nastrino, il suo basta e avanza è irrispettoso per tutti i colleghi che sanno cosa significhi partecipare ad un O.P. di lungo periodo (tipo NO-TAV, G8, Emergenza Clandestini, ecc..) [nono.gif]
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Pantheon » lunedì 5 dicembre 2011, 18:14

Non riesco a comprendere perchè ogni volta che si esprime in maniera schietta e a livello generale il proprio pensiero, qualcuno si debba sentire attaccato personalmente ed in virtù di questa errata sensazione si senta autorizzato ad etichettare in maniera distorta il prossimo senza conoscerlo.
In ogni caso concordo in pieno con quanto scritto da Roberto poco sopra perchè è certamente più aderente alla reali necessità...Ci sarebbe proprio bisogno di ben altri riconoscimenti per chi presta servizio in determinati contesti; la funzione di questi nastrini e/o medaglie è sostanzialmente ridondante attestando quello che è già attestato.
Pantheon

Messaggioda Fabio FLOREANI » lunedì 5 dicembre 2011, 18:45

Pantheon ha scritto:Non riesco a comprendere perchè ogni volta che si esprime in maniera schietta e a livello generale il proprio pensiero, qualcuno si debba sentire attaccato personalmente ed in virtù di questa errata sensazione si senta autorizzato ad etichettare in maniera distorta il prossimo senza conoscerlo.
In ogni caso concordo in pieno con quanto scritto da Roberto poco sopra perchè è certamente più aderente alla reali necessità...Ci sarebbe proprio bisogno di ben altri riconoscimenti per chi presta servizio in determinati contesti; la funzione di questi nastrini e/o medaglie è sostanzialmente ridondante attestando quello che è già attestato.

chiedo scusa ma non mi vedo concorde...sicuramente se oltre a conferirmi suddette medaglia che si è scoperto non essere previsto, e da lei ritenuta superflua in quanto basta e avanza il nastrino, mi consegnassero un premio in denaro non mi farebbe schifo...non è ne il primo ne il secondo che mi spingono a fare il Servizio che faccio per cui veda lei...

non so che lavoro lei faccia, e non lo voglio nemmeno sapere, spero che il suo datore di lavoro se ne ha uno, sia più bravo dello Stato che è il mio datore di lavoro a motivarla a fare ogni giorno del suo meglio...
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda roberto179442 » lunedì 5 dicembre 2011, 18:51

Fabio FLOREANI ha scritto:
Pantheon ha scritto:Nastrino basta ed avanza..... [confused.gif]

su questo mi permetto di dissentire...visto che non è un nastrino di specializzazione (tipo istruttore di guida ecc...) ma una benemerenza (tipo il lungo comando, il meritevole servizio ecc...) ingenuamente, ritenevo ci fosse anche la medaglia....

a prescindere dalla scelta del Ministero di istituire il solo nastrino, il suo basta e avanza è irrispettoso per tutti i colleghi che sanno cosa significhi partecipare ad un O.P. di lungo periodo (tipo NO-TAV, G8, Emergenza Clandestini, ecc..) [nono.gif]

non voglio sminuire il valore del servizio di op, dico solo che tutta la professione dell'operatore delle forze dell'ordine è fatta da sacrifici, che derivino da prolungati servizi di op. o dai turni delle volanti e del radiomobile o dallo stare in piedi per ore in una garitta davanti ad un palazzo del potere o in dogana alla frontiera, ognuno potrebbe dire che il proprio servizio sia più faticoso e valoroso degli altri, ma senza frammentare il nostro lavoro, basta riconoscere il disagio complessivo che comporta nella sua totalità, compensato in parte dalle soddisfazioni personali (e tra queste possono rientrare, per chi ci tiene, anche nastrini e medaglie). Poi che si voglia rendere omaggio al c.te di stazione con un nastrino (tanto l'indennità di comando la danno solo a chi comanda più di 17 uomini) o a chi va a cavallo da 10 anni op a chi stia al ministro delle difesa 8e chi più ne ha più ne metta) o se si voglia ringraziare celerini e cc dei btg mobli con altri riconoscimenti salvo poi lasciarli in balia dei mezzi di informazione e dei vari tribunali in caso di problemi sorti durante il servizio....... possiamo discuterne per ore, non cambia nulla. I segni sono stati istituiti i rimangono, e chi ne ha diritto li indossa, qualunque sia il loro valor, bastino ed avanzino o non avanzino....
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Fabio FLOREANI » lunedì 5 dicembre 2011, 19:03

concordo pienamente con roberto, non è mia intenzione polemizzare, tra l'altro come ho già scritto qualche post sopra che probabilmente troppo prolisso non è stato letto, io non ho avuto l'onore ne l'onore di fare servizio in un Reparto Mobile, malgrado ciò la mia buona quantità di OP impegnativi me li sono fatti lo stesso...altri miei colleghi che mi devono sopportare nei turni di volante mi hanno detto "possibile che ti perdi dietro ste cazzate" ma se ha quelli che sono stati + di 7 anni al reparto danno la medaglia con il massimo del grado, io che faccio volante da 25 e non ho mai chiesto nemmeno le medaglie di merito e anzianità...cosa dovrebbero darmi...forse dovrebbero farmi un monumento...poi mi riportano all'ordine dicendo meno nastrini e + soldi..."

ora questo è il pensiero di una fetta molto numerosa degli appartenenti le Forze dell'Ordine sia civile che militari, presumo lo stesso pensino molti Soldati....e io sicuramente come ho già detto non rifiuterei aumenti o incentivi, ma da appassionato di Faleristica non posso non essere contento di poter ricevere un onoreficenza, o quant'altro io possa indossare sulla divisa, dopo essermela meritata sul campo.

scusate per il gergo da sms di poco sopra...
cordialmente
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Pantheon » lunedì 5 dicembre 2011, 19:03

La soddisfazione personale e spirituale è data dalla consapevolezza di aver compiuto il proprio servizio al massimo delle proprie capacità.
Non pretendo che questo aspetto sia compreso dai più e tanto meno istituzionalizzato.
Ribadisco che i riconoscimenti per questo tipo di attività dovrebbero essere ben altri ed in questo senso dovrebbero provvedere le istituzioni preposte.
Pantheon

Messaggioda Fabio FLOREANI » lunedì 5 dicembre 2011, 19:07

Pantheon ha scritto:La soddisfazione personale e spirituale è data dalla consapevolezza di aver compiuto il proprio servizio al massimo delle proprie capacità.
Non pretendo che questo aspetto sia compreso dai più e tanto meno istituzionalizzato.
Ribadisco che i riconoscimenti per questo tipo di attività dovrebbero essere ben altri ed in questo senso dovrebbero provvedere le istituzioni preposte.

certo certo, giustissimo....intervento ineccepibile....faccio ammenda [notworthy.gif]
come avviene sovente la frittata viene girata e rigirata ad arte
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Pantheon » lunedì 5 dicembre 2011, 19:35

Immagine

Il pranzo è servito !
Dovrebbe essere una frittata ma qualcuno la definisce omelette....E' questione di "sbattimento di uova"..... [arf2.gif]
Pantheon

Messaggioda roberto179442 » lunedì 5 dicembre 2011, 21:08

a proposito di sbattimento di uova 8non per buttare benzina sul fuoco dopo aver gettato l'acqua) ma in questo marasma di nastrini io aquestu punto ne dedichere a che ha fatto 10 anni di stazione CC che avendo a che fare con i problemi più assurdi della genete, quasi mi poi attinenti al lavoro di poliziotto, di sbattimento di uova ne ha avuti..... (e qui scegliete voi quale faccina mettere, io le avrei messe tutte)
ROBERTO179442
roberto179442

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia