Una battuta di caccia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Una battuta di caccia

Messaggioda Gigo » venerdì 2 dicembre 2011, 17:16

Ho notato che nel forum qualcuno pubblica foto per riconoscere qualche persona del passato. Io non riesco ad identificarne alcune in questa vecchia foto di famiglia, ricordo di una battuta di caccia al cinghiale. La foto risale al 1910 e credo che il luogo sia la tenuta dei principi di Sangro, ramo di Fondi, in località vicino al paese, come le montagne di Vallecorsa o Cassino - Pontecorvo. Mio nonno è seduto in terra tra le due prede; tra gli altri dovrebbero esserci i di Sangro. Qualcuno mi può aiutare? Vi ringrazio tantissimo

Immagine
Gigo

Re: Una battuta di caccia

Messaggioda L.A.S. » domenica 4 dicembre 2011, 13:20

Gigo ha scritto:Battuta di caccia al cinghiale. La foto risale al 1910 e credo che il luogo sia la tenuta dei principi di Sangro, ramo di Fondi, in località vicino al paese, come le montagne di Vallecorsa o Cassino - Pontecorvo.
Immagine

Francamente, date le peraltro scarne notizie sulla diffusione del cinghiale e suoi areali in Italia, tenderei ad escludere una località dell'appennino centro-meridionale in quel periodo. Forse, dalla Toscana in su. L'abbigliamento, poi, mi pare più tardo.

Cordiali saluti.
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Gigo » domenica 4 dicembre 2011, 19:38

Grazie per il piccolo chiarimento.A che periodo si potrebbe risalire con la foto?Mi piacerebbe datarla visto che è stato trovata in un cassetto di una vecchia scrivania dell'800 ancora in uso. In attesa di qualche altra spiegazione auguro una buona serata a tutti gli amici del forum.
Gigo

Messaggioda L.A.S. » domenica 4 dicembre 2011, 20:37

Gigo ha scritto:A che periodo si potrebbe risalire con la foto?

Forse qualche esperto di caccia (osservando fucili e cartucciere) potrebbe essere più preciso. Così, di primo acchito, ho pensato ai tardi anni Venti del '900.
Potrebbe anche tentare un raffronto con foto e notizie del suo avo Gattola della Torre ritratto per orientarsi sul periodo.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Gigo » domenica 4 dicembre 2011, 23:00

Gentilissimo amico del forum,la ringrazio ancora per la cortesia nel rispondermi e per il suggerimento riguardo fucili e cartucce .Ma" Gattola della Torre" come è segnato a lato non so chi fossero stati all'epoca di mio nonno che è colui raffigurato tra i 2 cinghiali .Certo il gruppo è sicuramente formato da amici .In attesa sempre di saperne di più,e lo spero, la ringrazio ancora.
Gigo

Messaggioda enza » lunedì 5 dicembre 2011, 6:51

Forse partendo dalla data di nascita del nonno che sembra molto giovane e calcolando un' età approssimativa si potrebbe arrivare all' epoca della foto, la firma potrebbe essere della persona che l' ha scattata, se fosse di un fotografo professionista ci sarebbe il nome sul retro. Enza
enza

Messaggioda Gigo » lunedì 5 dicembre 2011, 9:34

Grazie Enza.Noto volentieri che collaborate all'identikit del gruppo.Mio nonno nacque nell'agosto 1870.Sul retro della foto c'è una frase affettuosa del mittente verso il mio avo con firma illegibile .Il mistrero continua......................
Gigo

Messaggioda L.A.S. » lunedì 5 dicembre 2011, 11:42

Gigo ha scritto:Ma" Gattola della Torre" come è segnato a lato non so chi fossero stati all'epoca di mio nonno che è colui raffigurato tra i 2 cinghiali

Chiedo scusa, leggendo un suo intervento in altra discussione (questa: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=3&t=12728), avevo dato per scontato che sapesse chi fossero i Gattola della Torre.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Gigo » lunedì 5 dicembre 2011, 16:21

Io infatti sapevo qualcosa dai libri scritti su Traetto e le città limitrove ma andando a spulciare negli archivi ho trovato qualcosa sui Gattola di Gaeta ma nulla riferito ai" della Torre" e non mi sono saputa spiegare l'unione dei due cognomi.Forse per qualche matrimonio?Mi auguro che in questo forum sia iscritto anche qualche amico del basso Lazio che conosca di più le antiche famiglie in epoca borbonica.La mia curiosità e il relativo approfondimento è sorto dopo il ritrovamento della foto.
Gigo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy