Tanti araldici saluti da Yibin

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Tanti araldici saluti da Yibin

Messaggioda contegufo » sabato 3 dicembre 2011, 20:38

Salve

Certo, indulgiamo ma informiamo così da evitare nel futuro altre "perle" del genere.
Cin(a) Cin(a).
[cheers.gif]
Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda adj » sabato 3 dicembre 2011, 21:41

Non vorrei riproporre un mio slogan di qualche tempo fa, dato che già allora fu criticato prima e censurato dopo, sulla connessione tra araldica e teologia.
Vi propongo però una riflessione altrui (di un Cardinale di SRC, e che Cardinale!) sugli amari avvenimenti nascosti dietro le cartoline di Yibin: http://www.lucisullest.it/dett_news.php?id=7227
adj

Messaggioda Tilius » sabato 3 dicembre 2011, 23:49

Caro adj,
S.E.R. il Cardinale Zen alza uno stemma che, araldicamente parlando (per la parte teologica attendo contributi da te), é un aborto paragonabile a quello della famosa cartolina.
Anzi, direi che la skyline di Hong Kong deriva dal medesimo, cartolinoso principio ispiratore (non saprei dire se più araldico o più teologico). [bangin.gif]
Bye.

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » domenica 4 dicembre 2011, 0:12

Tilius ha scritto:Caro adj,
S.E.R. il Cardinale Zen alza uno stemma che, araldicamente parlando (per la parte teologica attendo contributi da te), é un aborto paragonabile a quello della famosa cartolina.

Caro Tilius,
lo stemma del Cardinale Zen non è certo fra i migliori, anzi direi senz'altro che è pasticciato e bruttino, specie per le figure che straripano dallo scudo, seppure credo che una buona parte della bruttezza si debba all'esecutore, mentre nell'altro caso si può al più incolpare il fotografo. ;)

Comunque ci terrei a sottolineare alcuni punti a favore dello stemma del cardinale Zen rispetto a quello di Mons. Pietro Luo Xuegang:
1) Galero e fiocchi hanno il colore giusto.
2) La Croce presenta anch'essa un colore oro assai più appropriato dell'azzurro.
3) La Croce astile è tale, e non termina in un bulbo (sempre che il bulbo appartenga alla Croce e non sia una perdita dello scudo).
4) I fiocchi son fiocchi e non germogli e canne di bambù; e sono al posto e nel numero giusto.
5) I cordoni fuoriescono in modo corretto dal galero.
6) C'è almeno un debole tentativo di tradurre la cartolina in qualcosa di schematico e vagamente riconducibile alle figure di uno stemma, anziché fare un taglia-incolla di una fotografia, per giunta nebulosa.

Aggiungerei anche il motto in latino, ma so che questo particolare sarebbe condiviso da pochi (da ancor più pochi).

Se lo stemma del Cardinale Zen è già brutto, cosa sarà mai uno stemma così ulteriormente peggiorato?

Per quel che concerne la parte teologica, non è certo un bell'inizio il farsi consacrare da un vescovo scomunicato.
adj

Messaggioda Guido5 » domenica 4 dicembre 2011, 1:53

Cari amici,
credo di aver parlato abbastanza - temporibus illis - dello stemma del card. Zen e Maria Cristina Sintoni ne aveva realizzato una versione "corretta" per la chiesa della quale il porporato è titolare, ma sua Eminenza non ha voluto cambiare quello che era già il suo stemma episcopale (allora con il galero viola).
Per quel che concerne l'off topic
non è certo un bell'inizio il farsi consacrare da un vescovo scomunicato
non mi risulta che il consacrante principale, mons. John Chen Shizhong, sia scomunicato e questo è ciò che conta. Chi ha partecipato all'ordinazione pur non essendo in comunione con la Chiesa cattolica romana è il vescovo Paolo Lei Shiyin di Leshan. Le considerazioni del card. Zen le ho lette alla fonte http://www.asianews.it/notizie-it/Card.-Zen:-Pechino-non-ha-alcun-rispetto-per-la-nostra-Chiesa-23333.html dove erano illustrate con la fotografia che ho pubblicato. Ma se è vero che la Santa Sede sta ancora valutando la vicenda nei suoi vari aspetti, penso che sarebbe bene lo facessimo anche noi.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Franco Benucci » domenica 4 dicembre 2011, 1:56

Avanti al centro con la DC... :?
Franco Benucci

Messaggioda adj » domenica 4 dicembre 2011, 2:03

Guido5 ha scritto:
Per quel che concerne l'off topic
non è certo un bell'inizio il farsi consacrare da un vescovo scomunicato
non mi risulta che il consacrante principale, mons. John Chen Shizhong, sia scomunicato e questo è ciò che conta. Chi ha partecipato all'ordinazione pur non essendo in comunione con la Chiesa cattolica romana è il vescovo Paolo Lei Shiyin di Leshan.

Se non è grave questo, non so cosa possa essere definito grave (dalla suddetta fonte):

C’è anzitutto da notare la presunzione di Lei Shiyin: pur colpito da scomunica, pur avendo ricevuto la richiesta di non partecipare all’ordinazione, ha sempre ribadito che gli avrebbe preso parte, anche facendo da co-ordinante. Alla fine della cerimonia si è anche vantato di aver celebrato “uno insieme a tutti gli altri vescovi”.
adj

Messaggioda Guido5 » domenica 4 dicembre 2011, 13:23

Cari amici,
pazienza se ancora una volta qualcuno ha perso l'occasione di star zitto con off topic nell'off topic... Rimando chi fosse interessato a un'informazione completa a http://www.radiovaticana.org/it1/articolo.asp?c=542444

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda adj » domenica 4 dicembre 2011, 15:35

Guido5 ha scritto:pazienza se ancora una volta qualcuno ha perso l'occasione di star zitto con off topic nell'off topic... Rimando chi fosse interessato a un'informazione completa a http://www.radiovaticana.org/it1/articolo.asp?c=542444

Certo è meglio tacere, quando sul sito della Radio Vaticana Padre Lombardi dice candidamente:

Ho saputo dai mass media che (ieri mattina) ha avuto luogo l’ordinazione del rev. Pietro Luo Xuegang come vescovo coadiutore della diocesi di Yibin nel Sichuan.

(sottolineatura mia)
adj

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry