Sono semplicemente… ALLI-BI-TO?
Andrò ad ascoltarmi l'intervista, ma la sua sintesi caro Conti unita alle Sue perplessità - che sono le miei - lasciano senza parole…
(E forse è meglio…).
FJVT
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

antonio_conti ha scritto:...(omissis)...Ma noi siamo qui, araldisti o semplici cultori, anche (e soprattutto) per fare pura accademia, non per incidere sulle scelte del Santo Padre...
......giusto!
Ho ascoltato l'intervista di Montezemolo a Radio Vaticana, gentilmente segnalataci dal signor Guglielmino, ed anche con (una cortese e-mail) da un nuovo membro della nostra comunità Sebastian Nelson, a cui do il benvenuto e che saluto!
E il vecchio frate ti imita!![]()
...(omissis)..."E gli ho spiegato che, con tutto il rispetto, però, il suo stemma da cardinale arcivescovo aveva alcune cose che non erano..., che considero non perfette dal punto di vista della grammatica araldica. In particolare quei simboli. Era uno stemma... uno scudo inquartato però invece di avere due o quattro simboli alternati, come si suole fare, aveva solo tre simboli, di cui uno ripeturo nel 1° e 4°, e poi due simboli diversi nel 2° e 3° quarto." Ma che discorso è? Che c'è di sbagliato?
Dal punto di vista della tecnica araldica, non esiste alcuna regola (nemmeno fra quelle storicamente conosciute, sebbene [non mi stancherò mai di dirlo] DEL TUTTO PRIVE DI OBBLIGATORIETA') che obblighi ad avere, in un inquartato, il 2° quarto uguale al 3°. Che sia bello o brutto, è un altro discorso. Ma guai a confondere i gusti personali del titolare con dogmi, regole, usi, costumi o simili.
...(omissis)...Io mi sono fatto l'idea che se papa Benedetto XVI avesse chiamato un'altro araldista, la soluzione sarebbe stata diversa, per l'arma in sè, ma anche e soprattutto per il timbro.
Cordialmente
Antonio Conti
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:
(omissis)
Beh, è probabile... del resto, ogni artista disegnatore di stemmi ha i suoi metodi e il suo stile.
Benevale
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 8 ospiti