Decorazione ordine al merito del lavoro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Decorazione ordine al merito del lavoro

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 2 dicembre 2011, 14:22

Carissimi,
nei giorni scorsi una signora, cavaliere del lavoro, vedendo la rosetta OMRI di mio padre, gli ha chiesto dove avrebbe potuto acquistarne una da cavaliere del lavoro. Avendogliela regalata io, mio padre mi ha girato la domanda e mi sono trovato spiazzato.
Innanzitutto perchè per le signore non è prevista la rosetta, ma la spilla, ma, soprattutto, perchè mi ricordavo che l'ordine al merito del lavoro non prevede alcuna miniatura, rosetta, spilla, ma solo la grande decorazione.
Così sono andato a fare una ricerca sugli statuti e ho trovato l'articolo 2:

"La decorazione consiste in una croce d'oro piena, smaltata verde, caricata di uno scudo di forma tonda, il quale da un lato presenta l'emblema della Repubblica e dall'altro la dicitura: "Al merito del lavoro-1901".
La croce è sorretta da un collare di nastro listato da una banda di colore rosso fra due bande verdi.
Il nastro può essere portato senza la decorazione".

Mi sono sorti allora un paio di dubbi.
1) Innanzitutto cosa significa "Il nastro può essere portato senza la decorazione"?
2) in secondo luogo - mia considerazione personale - trovo strano che un ordine importante come questo non preveda una decorazione in formato miniatura e una rosetta/spilla. Ovviamente immagino che qualche decorato abbia provveduto autonomamente, però non mi spiego perchè il legislatore non abbia previsto tali aggiunte, senza contare che la decorazione da collo non è indicata per una donna.

Cosa ne pensate?
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Decorazione ordine al merito del lavoro

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 2 dicembre 2011, 14:50

Esistono le decorazioni da uomo e da signora, le relative miniature e la rosetta. Quella che non ho mai visto è la spilla per Signora...

Immagine

...ma sono sicuro che volendo si può fare anche quella... ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 3 dicembre 2011, 2:21

Grazie. E dire che ho in biblioteca il volume di Cassani Pironti, ma mi ero dimenticato di leggerlo. Ad ogni modo rimane il dubbio circa l'articolo 2 della legge
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » sabato 3 dicembre 2011, 9:10

L'espressione "il nastro può essere portato senza la decorazione" si riferisce ai fatto che si autorizza l'uso sia della rosetta sia del nastrino da uniforme... la mesima locuzione si ritrova in altri provvedimenti che disciplinano altri sengi d'onore.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 3 dicembre 2011, 12:25

Grazie per la deluciazione.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours