Nastrino di lungo impiego nei servizi di O.P. per la PS

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Nastrino di lungo impiego nei servizi di O.P. per la PS

Messaggioda zorro » giovedì 1 dicembre 2011, 13:13

Vorrei segnalare la recentissima istituzione con decreto del 10.11.2011 da parte del Ministro dell'Interno , per il solo personale della Polizia di Stato, del nastrino di lungo impiego per i servizi di Ordine Pubblico.
Esso viene conferito a tutto il personale della Polizia di Stato che si astato impiegato, senza demerito,in servizi di Ordine Pubblico per almeno 30 giorni (Art. 1 comma 2).Vi è la possibilità di ricevere più riconoscimenti e al personale che abbia prestato servizio senza demerito per almeno 7 anni nei Reparti Mobili ed espletando servizi di O.P. viene concesso al massimo livello. cioè da tre barre verticali color oro sul nastrino. Nel decreto che è corredato da una tabella allegata non viene indicato il colore del nastro nè lo si capisce dal bozzetto della tabella che è in bianco e nero.Qualcuno ha notizie sul colore del nastro? Se riuscirò a reperirle ne farò subito pertecipi i forumisti.
Un saluto a tutti
Immagine
zorro

Re: Nastrino di lungo impiego nei servizi di O.P. per la PS

Messaggioda takker » giovedì 1 dicembre 2011, 13:41

Qui c'è il link del decreto: http://www.anfp.it/gestionale/upload/cm ... _28_11.pdf comunque in b/n, (non ho mai capito perchè anche se tx via fax per delle tabelle a colori i documenti sono generati sempre in b/n).

Aggiungo che la creazione dello stesso andrebbe a sopperire l'elargizione della benemerenza di pc in luoghi come l'emergenza a Lampedusa in quanto il decreto cita che il nastrino viene rilasciato a personale con 30 gg di operazione effettiva (OP).
takker

Messaggioda Lord Acton » giovedì 1 dicembre 2011, 15:22

Posso sbagliarmi... ma, secondo me, il nastrino è cremesi...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda fabione 66 » giovedì 1 dicembre 2011, 15:31

Lord Acton ha scritto:Posso sbagliarmi... ma, secondo me, il nastrino è cremesi...

Mi capirà e perdonerà se spero che si sbagli. [arf2.gif]
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda takker » giovedì 1 dicembre 2011, 15:35

Come si dice dalle mie parti " Poderia eser" in quanto potrebbe ricalcare i colori del nastrino delle operazioni di op dell' EI.
takker

Messaggioda Lord Acton » giovedì 1 dicembre 2011, 15:50

fabione 66 ha scritto:
Lord Acton ha scritto:Posso sbagliarmi... ma, secondo me, il nastrino è cremesi...

Mi capirà e perdonerà se spero che si sbagli. [arf2.gif]
Saluti

Il nastrino è chiaramente in tinta unita... si vede dal decreto istitutivo... il colore tipico della Polizia è il cremesi... e, allo stato attuale (prima era il nastrino dei Volontari di Guerra), non ci sono altre medaglie che portano questo nastrino... lei come lo immagina?

Azzurro o Blu? = Croce al Valor Militare
Verde? = Cavaliere dei SS. Maurizio e Lazzaro (Ordine non fregiabile in Italia)
Nero? = funereo e, per tanti motivi, non credo proprio
Giallo?= non penso e poi è un colore tipico della GdF
Rosso? = si può anche ipotizzare... ma è molto simile al cremesi e poi sarebbe il nastrino della Legion d'Onore francese
Marrone? Arancio? = bruttissimi...

Staremo a vedere... comunque, se ho ragione, alla prossima riunione di Forum... attendiamo la bottiglia...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Fabio FLOREANI » giovedì 1 dicembre 2011, 15:56

...secondo l'articolo 1 del succitato D.M. ne hanno diritto tutti coloro appartenenti a tutti i ruoli della Polizia di Stato abbiano prestato servizio senza demerito in servizi di Ordine Pubblico per un periodo continuativo di almeno 30 gg;

...secondo l'articolo 3 al personale che ha prestato servizio nei Reparti Mobili per almeno sette anni senza demerito e che ha preso parte a servizi di Ordine Pubblico, è concesso l'attestato con relativo nastrino di massimo livello;

...secondo l'articolo 5 nel caso di eventi di particolare entità, formalmente dichiarati tali dal Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, l'attestato di cui all'art.1 è conferito a tutto il personale che vi abbia preso parte per tutta la durata dell'evento o almeno per un periodo indicato nello stesso provvedimento.

Personalmente non ho avuto l'onore di prestare servizio presso i Reparti Mobili della P.S., cosa a cui oramai non posso più porre rimedio, inquanto da una modifica recente all'ordinamento in materia di trasferimenti, non si può chiedere di essere trasferiti presso un Reparto Mobile se si ha un età superiore ai 30 anni almeno che il trasferimento non riguardi un passaggio da Reparto Mobile a un altro Reparto Mobile (es.Milano per Padova ecc..) è possibile che durante il mio servizio presso altri Reparti e Specialità della P.S. io abbia partecipato a servizi di Ordine Pubblico per un periodo di almeno 30 gg (forse le Universiadi di Torino 2007 - nn ricordo esattamente la mia permanenza in quel di Bardonecchia), ma è più probabile che io abbia prestato servizio in uno o più eventi di particolare entità (G8 vari), per cui chiedo agli Esimi Utenti di questo Forum se mi sanno indicare se esiste e dove eventualmente reperire tale elenco

Ringrazio Anticipatamente
Ultima modifica di Fabio FLOREANI il domenica 8 luglio 2012, 18:55, modificato 1 volta in totale.
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda fabione 66 » giovedì 1 dicembre 2011, 16:00

Lord Acton ha scritto:Staremo a vedere... comunque, se ho ragione, alla prossima riunione di Forum... attendiamo la bottiglia...

Lord Acton

Caspita ...mi sà che a questo punto siano in parecchi a gufarle contro... [dev.gif]

a parte i divin cultori.
.buon Sangiovese ed Albana a Tutti. [thumb_yello.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda adj » giovedì 1 dicembre 2011, 16:02

Lord Acton ha scritto:Nero? = funereo e, per tanti motivi, non credo proprio

Sarà funereo, ma è un bel vedersi... ;)
E appunto per questi altri motivi è in effetti assai improbabile.
adj

Messaggioda fabione 66 » giovedì 1 dicembre 2011, 19:48

Lord Acton ha scritto: il colore tipico della Polizia............ è il cremesi.........
[hmm.gif]

Ischia Piedirosso e Per' e Palummo passito [jump.gif]

Salute....Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Lord Acton » giovedì 1 dicembre 2011, 22:10

Lord Acton ha scritto:comunque, se ho ragione, alla prossima riunione di Forum... attendiamo la bottiglia...

Forse non ci siamo capiti... [nono.gif] se io ho ragione... [knight.gif] è Lei che deve pagare la bottiglia... [cheers.gif]

A già... [confused.gif] dimenticavo... :? forse Lei non è avezzo alle regole della venerabile calotta... [angel]

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda fabione 66 » giovedì 1 dicembre 2011, 22:27

vengo e mi spiego...
spero che il nastrino non sia cremisi solo perchè sono un pochino geloso di quel colore,

il dubbio sul "tipico colore"della P.S. ovvero il cremisi ....preciso che i colori ufficiali della Polizia di Stato sono "blu e cremisi"
......purtroppo molti pensano che sia amaranto....e tra quelli si che ci sono anche dei Calottini.

Lord Acton ha scritto:A già... dimenticavo... forse Lei non è avezzo alle regole della venerabile calotta...

Non vedo l'ora di perdere la scommessa
e nonostante non abbia il privilegio di farne parte ho proposto di emendare con Sangiovese o Albana,

Lord Acton ha scritto:Lord Acton ha scritto:
comunque, se ho ragione, alla prossima riunione di Forum... attendiamo la bottiglia...

Magari le potessi consegnare personalmente al Capocalotta [jump.gif]
olmo o goccia ? [cheers.gif]
Fabio
fabione 66

Messaggioda roberto179442 » venerdì 2 dicembre 2011, 15:10

[
il dubbio sul "tipico colore"della P.S. ovvero il cremisi ....preciso che i colori ufficiali della Polizia di Stato sono "blu e cremisi"
......purtroppo molti pensano che sia amaranto....e tra quelli si che ci sono anche dei Calottini.
non mi risulta che siano blu e cremisi i colore della p.s.
per la mia esperienza credo che il colore amaranto non di di privata concessione dei bersaglieri, appartiene anche alla poliza , oltre che le sue mostrine basta veedre anche il colletto delle antiche giubbe che era cremisi o amaranto
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda fabione 66 » venerdì 2 dicembre 2011, 16:59

roberto179442 ha scritto:non mi risulta che siano blu e cremisi i colore della p.s.

Sig. Roberto...
attenzione ...
c'è il Capocalotta che ha la gola arsa... e non solo Lui. [cheers.gif]
Fabio
fabione 66

Messaggioda Accademista » venerdì 2 dicembre 2011, 17:24

Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Prossimo

Torna a Uniformologia