Come lo blasonereste

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Come lo blasonereste

Messaggioda nicolad72 » martedì 29 novembre 2011, 21:46

Come blasonereste il primo del tagliato?

Immagine

immagino che l'autore non abbia bisogno di presentazioni... è sicuramente originale come rappresentazione (quantomeno a me non sarebbe mai venuta in mente) e mi garba assai.... come al solito.... Bravo Marco!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Come lo blasonereste

Messaggioda contegufo » martedì 29 novembre 2011, 23:12

Salve

Bisognerebbe saperne di più circa l'eventuale legame a un dato cognome perchè se fosse trelepri allora niente da dire ma se così non fosse mi pare abbondante quel tagliato superiore.
Comunque sia dell'autore ho veduto cose certamente più belle e sobrie, a mio modesto parere (per quello che conta) lo scudo presentato non mi sembra che brilli per leggerezza, lo trovo gravido di roba ed il caprone (montone o muflone che sia) contribuisce vieppiù ad un senso di oppressione del tutto.
Strano poi il mazzetto di trifogli, quale recondito significato nasconde?

Cordialità
Immagine
contegufo

Messaggioda Sorante » mercoledì 30 novembre 2011, 10:28

Già che ci siamo ...blasonatelo per intero grazie [jump.gif] . Vorrei capire come inserire le parti in oro del vestito della fanciulla. Grazie.
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 30 novembre 2011, 10:52

Il buon Marco Foppoli, mi precisa - giustamente - che egli in questo caso è solo il disegnatore e non autore dello stemma, quindi sua è solo l'interpretazione artistica (ciò non toglie che sia ben riuscita) di questa arma di area tedesca.
nicolad72

Messaggioda adj » mercoledì 30 novembre 2011, 12:32

contegufo ha scritto:Comunque sia dell'autore ho veduto cose certamente più belle e sobrie...

Concordo. La donzelletta che vien dalla campagna (non araldica) mi lascia abbastanza perplesso.
Ma, come giustamente sottolineato da Nicola, bisogna distinguere l'idea dalla realizzazione.
Anche se - a esser sincero - questa volta, a differenza di altre, non mi entusiasma neanche la realizzazione che, anzi, a mio avviso peggiora ulteriormente il tutto.
(beninteso, sempre meglio di certi stemmi "cartoline-illustrate" visti anche in questi lidi, dove concezione e realizzazione fanno a gara per vincere la palma dell'orrido)
adj

Messaggioda bardo » mercoledì 30 novembre 2011, 13:22

Di rosso, a tre lepri d'oro correnti, poste.. testa-coda? In circolo? [hmm.gif]
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda adj » mercoledì 30 novembre 2011, 14:07

Di rosso, a tre lepri d'oro correnti in senso orario lungo le linee della partizione?
Ma temo si possa fare molto di meglio...
adj

Messaggioda Sorante » mercoledì 30 novembre 2011, 16:48

E se si ponesse di descriverle separatamente, nel senso di: tre lepri d'oro slanciate, poste una in palo, una in fascia e rovesciata ed una nel senso della partizione?
Immagino quindi sia del tutto da escludere in tal caso il ricorrere al termine "in cinta" (parlo delle lepri, non della ragazza).

[clover.gif] [clover.gif] [clover.gif] (giusto per ricordare che la mia richiesta sul vestito della ragazza con trifoglio rimane valida).
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda adj » mercoledì 30 novembre 2011, 17:22

Sorante ha scritto:Immagino quindi sia del tutto da escludere in tal caso il ricorrere al termine "in cinta" (parlo delle lepri, non della ragazza).

Perché mai? Potrebbe suonare meglio della mia precedente proposta:
Di rosso, a tre lepri d'oro correnti in senso orario, poste in cinta.
Ma prima o poi arriveranno le bacchettate... [bangin.gif]

[clover.gif] [clover.gif] [clover.gif] (giusto per ricordare che la mia richiesta sul vestito della ragazza con trifoglio rimane valida).

Inizierei col proporre qualcosa tipo:
D'oro alla fanciulla al naturale, posta frontalmente, vestita di rosso (di porpora?), con collo e polsini del campo e impugnante (con la destra: forse superfluo) tre trifogli di verde.
Rimangono esclusi alcuni particolari: la foggia del vestito, colore e lunghezza delle chiome, posizione del braccio sinistro, flessuosità della figura nel suo insieme,... ma credo che questi siano particolari che rientrino nella libertà di resa dell'esecutore.
Ho qualche perplessità su come indicare che la fanciulla è raffigurata grosso modo dalle ginocchia in su (un'espressione tipo "tre quarti" esprime piuttosto una posizione ruotata): particolare questo che mi sembra più importante rispetto agli altri trascurati.
adj

Messaggioda antonio33 » mercoledì 30 novembre 2011, 17:23

A mio modestissimo parere, indubbiamente mancherebbe, anche se poi si può intuire, un magnifico levriere alla rincorsa.
Non mi entusiasma.
Però neanche lo trovo orrendo.
Vorrei sapere dall'ideatore i motivi delle figure rapppresentate..
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda adj » mercoledì 30 novembre 2011, 17:28

Per tornare un attimo alle tre lepri, mi pare un tipico motivo inglese, anche se di origini più remote, e nel tempo e nello spazio. Si veda, per esempio, qui: http://www.threehares.net/.
Si potrebbe anche pensare di blasonare così:
Di rosso, a tre lepri d'oro inseguentisi l'un l'altra in senso orario lungo le linee della partizione.
Ultima modifica di adj il mercoledì 30 novembre 2011, 19:41, modificato 1 volta in totale.
adj

Messaggioda antonio33 » mercoledì 30 novembre 2011, 18:10

La donzelletta vien dall'Inghilterra..

Anzi:

La donzelletta vien dalla brughiera
in sul calare della sera

[jump.gif]

Immagine

Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Tre lepri siamesi, unite per le orecchie... ;-)
Franco Benucci

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 30 novembre 2011, 18:43

l'unico che si è accorto delle orecchie è franco...
nicolad72

Messaggioda adj » mercoledì 30 novembre 2011, 19:21

nicolad72 ha scritto:l'unico che si è accorto delle orecchie è franco...

Beh, la prima fase del sito linkato sopra (http://www.threehares.net/) è assai chiara:
Three hares are chasing one another in an everlasting circle. They share between them only three ears which form a triangle in the center of the design, yet each animal has two ears.
La blasonatura potrebbe comunque dover essere modificata per tener conto di questo particolare, per esempio:
Di rosso, a tre lepri d'oro inseguentisi l'un l'altra in senso orario lungo le linee della partizione, con tre orecchie condivise a due a due a formare un triangolo centrale.
Ma attendiamo lumi dai luminari.

E... l'esempio riportato da Antonio è francese, anzi quasi tedesco come il nostro committente (Alsazia). ;)
E nel tetto della stessa chiesa appare anche un'inquietante variante alla lattuga della dama dai trifogli (che qui in realtà dicono sia un uomo): [dev.gif]

Immagine
adj

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry