Nastrini e mostrine

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Nastrini e mostrine

Messaggioda fabione 66 » sabato 26 novembre 2011, 11:27

Anche Negrotto alla testa del XXIII irrompe sul nemico trascinando i resti del XXXVI appena ritiratosi a prendere fiato.
Inalbera sul fucile il suo piumetto. De Rossi lo vede e gli risponde con un analogo gesto d'intesa. In quell'istante una raffica lo ferisce in più parti. Non è niente ragazzi, non è niente, un colonnello dei bersaglieri non è mai ferito! In quell'attimo una palla spezza il cuore a Negrotto. Avanti bersaglieri, avanti! e nell'ultimo sussulto della vita che si spegne lancia contro i reticolati il suo cappello: bersaglieri quella è la vostra Bandiera, andate a riprenderla!
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Mario Volpe » sabato 26 novembre 2011, 17:55

fabione 66 ha scritto:Ci sono frequentatori che godono la stima incondizionata del Forum perchè duramente conquistata.
ed essendo esseri umani possono incappare in qualche cantonata, ma quando incappano il clamore è tanto e quando perseverano ancora maggiore.

Pensi che anche a me, quando nella preistoria (1978!) feci il corso AUC a Cesano proprio nei Bersaglieri, raccontarono la stessa identica leggenda. Evidentemente alla Scuola di Fanteria certe dicerie sono dure a morire...
Nel mio caso poi, divenuto un aitante Sottotenente piumato e alfiere di battaglione (ahimè un secolo e una pancia fa!) fu facile appurare la realtà poco tempo dopo in occasione di un incontro con dei responsabili dell'Ass. Naz. Bersaglieri di Roma...
Oltre ai famosi guanti neri, ci sono tante altre particolarità uniche del Corpo dei Bersaglieri, dalla sciabola ricurva per gli ufficiali, ai cordoni verdi sull'uniforme da parata, al fez rosso per la truppa, agli anfibi neri e non marroni, alle piume ed alla forma del cappello da parata, alle peculiarità della famosa bicicletta e magari anche qualche indicazione sulla fanfara, l'unica al mondo che riesca a suonare di corsa...
Comunque, non mi risulta che i Bersaglieri abbiano mai perso una bandiera di guerra. L'unica cosa che andò perduta - che io sappia - fu il pezzo centrale bianco della bandiera del 2° Reggimento, di stanza sull'Isola Eubea in Grecia, nel travagliato viaggio di rientro in Italia del reparto dopo l'8 settembre 1943. Chi fosse interessato alla singolare e drammatica vicenda, può trovare qualche notizia qui:

http://digilander.libero.it/lacorsainfi ... ndiera.htm
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » sabato 26 novembre 2011, 18:29

Mario Volpe ha scritto:... siamo tutti qui per imparare ;)

ne è sicuro, tutti? O qualcuno è qui per bacchettare a mo' di maestrino?
mareCP

Messaggioda fabione 66 » sabato 26 novembre 2011, 19:13

Bersagliere Mario Volpe
La invito ad esaudire il mio desiderio come mp ...Le sarei molto grato.

Non deve essere un Bersagliere di leva del 10^sc.'84 con la 3^media a chiarire una bufala perpetrata per 150 anni e oltre
puntualizzando un'ovvietà che era sotto gli occhi di tutti.

Le curiosità da Lei ricercate elencate sono facilmente consultabili ......

Chieda il perchè degli anfibi neri e sborchiati ,,,,,
Chieda perchè non facciamo mai un passo indietro,
Chieda perchè profumiamo la ricciolina,
Chieda perchè la posizione di riposo è stata sempre a gambe divaricate.
Chieda perchè i salti nel cerchio di fuoco
Chieda perchè ci si infila sotto i carri armati in movimento....ecc.ecc.

Caro Bersagliere.... nessun trofeo da esibire anzi tutt'altro scopo.
fino a quando esisteremo ..cioè per sempre, la mia firma rimarrà immutata e sicuramente ora avrà capito il perchè.

Fraterni Bersagliereschi Saluti
Fabio
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Accademista » sabato 26 novembre 2011, 20:42

fabione 66 ha scritto:Bersagliere Mario Volpe
La invito ad esaudire il mio desiderio come mp ...Le sarei molto grato.

Non deve essere un Bersagliere di leva del 10^sc.'84 con la 3^media a chiarire una bufala perpetrata per 150 anni e oltre
puntualizzando un'ovvietà che era sotto gli occhi di tutti.

Le curiosità da Lei ricercate elencate sono facilmente consultabili ......

Chieda il perchè degli anfibi neri e sborchiati ,,,,,
Chieda perchè non facciamo mai un passo indietro,
Chieda perchè profumiamo la ricciolina,
Chieda perchè la posizione di riposo è stata sempre a gambe divaricate.
Chieda perchè i salti nel cerchio di fuoco
Chieda perchè ci si infila sotto i carri armati in movimento....ecc.ecc.

Caro Bersagliere.... nessun trofeo da esibire anzi tutt'altro scopo.
fino a quando esisteremo ..cioè per sempre, la mia firma rimarrà immutata e sicuramente ora avrà capito il perchè.

Fraterni Bersagliereschi Saluti
Fabio

Speravo di soddisfare anche io la mia curiosità [king.gif] , ma qua (in questa discussione) rispondete a una domanda con un'altra domanda.. se avete intenzione di mantenere questi segreti e non condividerli al di fuori dei bersaglieri, allora non postateli, così sembra una bellissima presa in giro..

se le cose, che lei (fabione) ha detto di chiedere ad altri, le chiedessi a lei, lei sarebbe così gentile da rispondere? e non per MP perchè a quel punto non lo considerei educato nei confronti di tutta la comunità del forum..

cordialmente
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda fabione 66 » sabato 26 novembre 2011, 21:02

Sig.Accademista
Ecco qui alcune Tradizioni,

http://digilander.libero.it/fiammecremi ... izioni.htm

http://www.bersagliericaltanissetta.net/wp/?page_id=22

anche se non complete e sufficientemente esaurienti.

Cari Signori
queste sono Tradizioni Militari e non Affettive,poichè nascono con utilità di impiego militare
e non un vezzo come molti possono/potevano pensare.

Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Pantheon » domenica 27 novembre 2011, 11:23

I vezzi non sono propri di nessuna sana tradizione militare. Tradizioni militari che mi onoro di conoscere abbastanza bene con riguardo tutte le nostre FF.AA.. Tradizioni militari che però vanno intese scevre di qualsiasi opportunistica interpretazione personale e deviante che mi fa pensare a quegli atteggiamenti "da najoni" che ho sempre deprecato mai appartenuti a quella che illo tempore fu la prima tra le Armi dell'Esercito ed ora la IV F.A..
L'Arma, quella vera, fatta di veri uomini, rifugge dai vezzi !
Vi lascio con versi che ben esprimono quale fu, quale è e con l'aiuto di di Dio e della Virgo Fidelis spero sarà in futuro la più grande tradizione della Benemerita:
"E' l'Arma della fedeltà immobile e dell'abnegazione silenziosa; l'Arma che nel folto della battaglia e al di qua della battaglia, nella trincea e nella strada, nella città distrutta e nel camminamento sconvolto, e nel pericolo durevole, dà ogni giorno uguali prove di valore, tanto più gloriosi quanto più avara le è la gloria ......"

A Fabione dico "Majora Viribus Audere" perchè sappiamo quanto valgono i Veri Bersaglieri !!!!

[flag_italy.gif]
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » domenica 27 novembre 2011, 12:52

Pantheon ha scritto:tanto più gloriosi quanto più avara le è la gloria .....

Ho avuto opportunità di scrivere via mp...

se i Bersaglieri sono quello che sono, è stato soprattutto dovuto alle sconfitte patite più che alle Vittorie conquistate.

"Celeritate ac Virtute"

Fabio
Fabio
fabione 66

Messaggioda Mario Volpe » domenica 27 novembre 2011, 14:54

Grazie Fabio per aver ritoccato i suoi interventi un pò irriguardosi verso Nicola. In conseguenza, ho risistemato anche il mio... ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cougarser » domenica 27 novembre 2011, 22:45

Pantheon ha scritto:"E' l'Arma della fedeltà immobile e dell'abnegazione silenziosa; l'Arma che nel folto della battaglia e al di qua della battaglia, nella trincea e nella strada, nella città distrutta e nel camminamento sconvolto, e nel pericolo durevole, dà ogni giorno uguali prove di valore, tanto più gloriosi quanto più avara le è la gloria ......"

Pantheon mi perdonerà, ma per dirla tutta...

Discorso di Gabriele D'Annunzio in memoria del valoroso Capitano Vittorio Bellipanni

"Un'altra gioventù è abbattuta, un'altra virtù è tronca; un'altra fossa è scavata, un'altra croce è infissa. E nondimeno, anche in questo nuovo funerale, noi combattenti non deploriamo la morte ma esaltiamo la vita, non conduciamo un lutto ma celebriamo un trionfo. Ogni giorno si fa più stabile in noi la credenza che considera il sacrifizio di sangue come un aspetto presente della vita eterna, come una creata figura della immortalità terrena. Il transito degli eroi è un mistero grandioso, nella religione della Patria.
Ecco che le loro schiere rimangono in piedi, con le loro armi sanguinanti e fumanti, frapposte tra il passato e l'avvenire come già tra il nemico e il suolo sacro. Il destino d'Italia così lo tagliano in due, nettamente, come un istmo. Non diminuiscono il nostro numero; anzi aumentano il nostro potere e il potere dei figli. Non hanno dunque l'aspetto del dolore ma la sembianza della bellezza e della pienezza. Essi ci sorridono perché le nostre lacrime contenute dentro il saldo cuore si convertano in quell'amaro senza acerbo che bene fu detto "il sale della forza".
Anche nel volto consunto di questo giovine capitano il sorriso è rimasto; e c'illumina tuttavia a traverso il feretro, più potente di questo sole crudo su questa strada nostra scalpitata dai fanti e solcata dai carri. Noi sentiamo che il suo silenzio è tuttavia operoso, come quando in silenzio egli faceva ogni giorno l'offerta della sua vita alla disciplina della guerra, che non era per lui se non il primo comandamento della Patria: condizione essenziale di salute e di vittoria. Quest'assidua dedizione di sé, nella semplicità più verace, nella leale vigilanza, egli c'insegna, affermandola come la regola severa dell'Arma in cui aveva l'onore di servire.È l'Arma della fedeltà immobile e dell'abnegazione silenziosa; l'Arma che nel folto della battaglia e di qua dalla battaglia, nella trincea e nella strada, nella città distrutta e nel camminamento sconvolto, nel rischio repentino e nel pericolo durevole, dà ogni giorno eguali prove di valore tanto più gloriosa quanto più avara è la gloria; l'Arma dei Carabinieri del Re incide oggi il nome del capitano Vittorio Bellipanni nelle tavole dei grandi esempii."

12 giugno 1917

Per me, una delle più belle orazioni di lode rivolte all'Arma.
Cougarser

Precedente

Torna a Uniformologia