Medaglia d'Onore Internati e Medaglia "Giorno del Ricordo"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia d'Onore Internati e Medaglia "Giorno del Ricordo"

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » lunedì 29 novembre 2010, 13:06

Recentemente ho potuto verificare che al momento della consegna delle medaglie d'onore non vi è la consegna di brevetto o diploma. Mi è inoltre capitato di vedere un appartenente alle forze dell'ordine con indosso il nastrino della decorazione in argomento ( il nonno della persona purtroppo era deceduto prima di poterla ricevere e pertanto era stata consegnata a lui). In questo caso è consentito il porto della decorazione? Io propenderei per il no. Voi cosa ne pensate?
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 29 novembre 2010, 13:36

Guardia Nobile Pontificia ha scritto:Recentemente ho potuto verificare che al momento della consegna delle medaglie d'onore non vi è la consegna di brevetto o diploma. Mi è inoltre capitato di vedere un appartenente alle forze dell'ordine con indosso il nastrino della decorazione in argomento ( il nonno della persona purtroppo era deceduto prima di poterla ricevere e pertanto era stata consegnata a lui). In questo caso è consentito il porto della decorazione? Io propenderei per il no. Voi cosa ne pensate?

Con il nastrino??????????????????????????????????? Ma siamo mica matti
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Lord Acton » lunedì 29 novembre 2010, 14:33

Guardia Nobile Pontificia ha scritto:...al momento della consegna delle medaglie d'onore non vi è la consegna di brevetto o diploma.

Molto strano... a Napoli, l'anno scorso, sono stati dati i diplomi.
Guardia Nobile Pontificia ha scritto:...di vedere un appartenente alle forze dell'ordine con indosso il nastrino della decorazione in argomento ( il nonno della persona purtroppo era deceduto prima di poterla ricevere e pertanto era stata consegnata a lui).

Ho già sentito parlare di questa persona... tralaltro, a quel che mi dicono, non nuovo a questi eventi estemporanei... direi che assolutamente non è il caso che la indossi e che se fossi un suo superiore gli comminerei una sanzione da iscrivere, quella sì..., sul fascicolo matricolare.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » martedì 30 novembre 2010, 0:44

Tra le altre cose, da quel che ho visto la medaglia ha anche il nastro che mi sembra leggermente più piccolo/stretto di quelli consueti previsti per le altre decorazioni . Il nastrino invece, mi sembra che non sia nemmeno previsto e consegnato. Posso confermarLe che alla cerimonia a cui ero presente, il prefetto consegnava solo le decorazioni ma sprovviste di diploma (peccato, perchè quello per le foibe mi sembra invece molto ben fatto).

Messaggioda mareCP » giovedì 17 febbraio 2011, 9:56

anche io il 27 gennaio scorso ho assitstito ad una cerimonia di consegna.
il prefetto ha consegnato solo le medaglie in un elegante astuccio senza diploma. Anzi alla medaglia era allegata una lettera con il decreto istitutivo ed era raccolta con un fiocchetto tricolore. All'apparenza pareva un diploma, ma non lo era.

sulla medaglia ho avuto qualche riservo. O meglio sul nastrino a cui è appesa, che mi è parso (l'ha tenuta nelle mani) di pessima fattezza, addirittura i due lembi superiori erano tenuti da tre ciappette della spillatrice.

un po' triste
mareCP

Messaggioda Tilius » giovedì 17 febbraio 2011, 11:21

Oggidì i nastri sono (quasi) tutti di poliestere.
Abbastanza brutti, e repellenti al tatto.
Solitamente però la cosa passa inosservata, ché il conio abituale delle medaglie (tutte) é infinitamente peggiore. [confused.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » giovedì 17 febbraio 2011, 15:58

Confermo la "non ottimale"fattezza del nastro ed anche l'assenza del diploma. Peccato...sarebbe stato bello un diploma del tipo usato per la Medaglia delle Foibe. Comunque lodo l'iniziativa della medaglia del Ricordo.

Re: Medaglia d'Onore Internati e Medaglia "Giorno del Ricord

Messaggioda friulidoc » lunedì 10 ottobre 2011, 21:36

Buonasera a tutti,

vorrei gentilmente sapere, dalla data dell'inoltro della domanda, generalmente quanto tempo passi prima della concessione.
Non so, magari vengono concesse annualmente assieme ai cavalierati OMRI.. non so.

Grazie
friulidoc
friulidoc

Messaggioda ddd » martedì 11 ottobre 2011, 8:17

....per quanto riguarda la mi apersonale esperienza:

è passato circa un anno dalla domanda e la cerimonia solenne di consegna è stata fatta in prefettura il giorno 27 gennaio (giornata della memoria).

ciao
ddd

Messaggioda armartinengo » giovedì 24 novembre 2011, 12:15

Buongiorno Signori,
il giorno 10 febbraio 2012 anch'io verró insignito da tale onorificenza.
Sarà onore e cura qui riportare quanto da me ricevuto.
Nel frattempo pubblico un link di altro topic all'interno di questo stesso sito dove troverete foto attestato e medaglia.

viewtopic.php?f=2&t=7924&start=15

Cordiali Saluti.

Martinengo Alfredo

armartinengo@hotmail.com
armartinengo

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 24 novembre 2011, 12:22

A meno che lei non abbia una veneranda età...posso immaginare che lei riceva la medaglia per conto di un suo congiunto prossimo....
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda armartinengo » giovedì 24 novembre 2011, 13:15

Egregio signore, lo davo per scontato, dubito possa essere in vita una persona infoibata....
armartinengo

Messaggioda ddd » giovedì 24 novembre 2011, 13:31

...allora il 10 febraio 2012 nono sarà lei ad essere insignito. Ma sarà una cerimonia intensa lo stesso.

Saluti
ddd

Messaggioda nicolad72 » giovedì 24 novembre 2011, 15:55

In effetti sarebbe stato più corretto scrivere
il giorno 10 febbraio 2012 riceverò per mio (padre/madre nonno/a zio/a bisnonno/a) [e non anch'io verró insignito da] tale onorificenza.

il messaggio originale fa intendere tutt'altro e non tutti coloro che leggono questo forum conoscono i meccanismi di questo tipo di segno d'onore e potrebbero non capire... non tutti sono in grado di dare per scontato ciò che magari non conoscono... e molti frequentano questo forum anche per imparare.

il
link di altro topic all'interno di questo stesso sito dove troverete foto attestato e medaglia
è in questa discussione...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda armartinengo » venerdì 25 novembre 2011, 17:44

Non condivido le vostre interpretazioni grammaticali ma allo stesso tempo non voglio creare un incidente diplomatico.
La mia è pura analisi giuridica inerente la legge di riferimento.
Per quanto riguarda il topic ha ragione il signor Bracco, pensavo di scrivere in altro sito e chiedo scusa.
Piuttosto, gradirei capire per quali motivi alcuni di voi iscritti a questo sito siano contrari all'affissione della medaglia sulle uniformi degli appartenenti alle forze dell'ordine.
In merito preciso che conosco personalmente tre uomini regolarmente autorizzati a fregiarsene.
Saluti.
armartinengo

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours