Stemma definitivo!!!

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma definitivo!!!

Messaggioda Luca Ipponese » mercoledì 18 marzo 2009, 21:41

Carissimi amici,
dopo svariato tempo rieccomi sul forum a scrivere un nuovo thread senza però mai smettere di leggerVi.
Finalmente stamattina, dopo mesi d'indecisioni, tentennamenti artisco-stilistici e chi più ne ha ne metta [angel] , ho disegnato (occlumando la mente al prof. del mio corso di fisica....ma d'altronde il pensiero all'araldica è più forte della legge della relatività [arf2.gif] ) la prima bozza di quello che sarà il mio stemma!
Spero Vi piaccia.

Immagine

Allego la blasonatura:

"Semitroncato partito, al primo d'azzurro alle lettere greche lambda, iota, iota maiuscole poste in banda a piombo, accompagnata da due bande, il tutto d'argento; al secondo d'azzurro alla clessidra d'argento; al terzo d'azzurro all'aquila uscente dal fianco sinistro, illuminata del campo e reggente un serpe rivolto, posto in palo e ondeggiante, il tutto d'argento."

Ho ovviato all'aquila in profilo (forse alcuni di voi ricordano l'omonimo mio tread) che tanto non piaceva al vecchio frate [sweatdrop.gif] con una uscente.....

E se, per rendere la blasonatura più fluida, non blasonassi i colori (che si ripetono eccessivamente, creando una blasonatura un pò pesante.....) se non alla fine, concludendo con qualcosa tipo "[...] il tutto d'argento su campo d'azzurro", facendo una blasonatura molto alla tedesca? Innovazioni araldiche!!! [jump.gif]
Ο ΔΙΚΑΙΟΣ ΑΤΑΡΑΚΤΟΤΑΤΟΣ, Ο Δ’ ΑΔΙΚΟΣ ΠΛΕΙΣΤΗΣ ΤΑΡΑΧΗΣ ΓΕΜΩΝ.
Il giusto è privo in assoluto di turbamento, mentre l'ingiusto è ricolmo del turbamento più grande.
Epicuro - Massime Capitali
Luca Ipponese

Re: Stemma definitivo!!!

Messaggioda Luca Ipponese » mercoledì 18 marzo 2009, 21:55

Mi ero dimenticato......

Cosa ne pensate?

Luca Ipponese
Il giusto è privo in assoluto di turbamento, mentre l'ingiusto è ricolmo del turbamento più grande.
Luca Ipponese

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 19 marzo 2009, 14:19

Luca Ipponese ha scritto:(...) E se, per rendere la blasonatura più fluida, non blasonassi i colori (che si ripetono eccessivamente, creando una blasonatura un pò pesante.....) se non alla fine, concludendo con qualcosa tipo "[...] il tutto d'argento su campo d'azzurro", facendo una blasonatura molto alla tedesca? Innovazioni araldiche!!! [jump.gif]

Sì, lo si potrebbe fare, ma la presenza di una partizione complessa (il semitroncato partito) renderebbe controproducente il ricorso a queste "semplificazioni", che tali non diverrebbero affatto.

Non male il tuo blasone: bravo!

Quel pignolo del vecchio frate si limita a raffinarne qualche dettaglio, suggerendo un:
"Semitroncato partito: nel 1° d'azzurro, a due bande inframmezzate dalle lettere greche lambda, iota, iota maiuscole poste a piombo, il tutto d'argento; nel 2° d'azzurro, alla clessidra d'argento; nel 3° d'azzurro, all'aquila uscente dal fianco sinistro, illuminata del campo e stringente nell'artiglio un serpe rivolto, posto in palo e ondeggiante, il tutto d'argento."

Un bel lavoro, gentile amico.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Luca Ipponese » giovedì 19 marzo 2009, 16:08

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Non male il tuo blasone: bravo!
[...]
Un bel lavoro, gentile amico.

Grazie mille, ma il merito è sanza dubbio dei maestri del forum e dei loro indispensabili consigli, caro frà Eusanio... ;)

Ma perchè "stringente nell'artiglio"? quale potrebbero essere le differenze in questo caso specifico con "reggente"?
Luca Ipponese

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 19 marzo 2009, 16:22

La prima (e la meno improbabile): l'aquila potrebbe tenere il serpe col rostro.

La seconda (più improbabile): potrebbe sostenerlo sulla testa.

La terza (più improbabile ancora): potrebbe reggerlo con altra parte del corpo.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Luca Ipponese » lunedì 23 marzo 2009, 0:05

Salve a tutti,
riprendo questo thread per poter risolvere un dubbio "fresco fresco" ;) ......
le lettere greche che ho inserito nel primo quarto sono le iniziali del mio pseudonimo Luca Giovanni Ipponese (il mio vero nome è diverso), ma, non è considerato "anti-araldico" inserire il proprio nome e, per estensione, anche le iniziali?
Voi cosa dite?
Luca Ipponese

Messaggioda Guido5 » lunedì 23 marzo 2009, 1:50

Caro pseudo-Luca,
"anti-araldico" mi sembra eccessivo: gli stemmi con le iniziali non sono molti ma tuttavia esistono, a cominciare da quello di Roma con il notissimo SPQR. Credo che tuttavia sia preferibile evitare le iniziali del nome di battesimo se lo stemma è destinato ad essere trasmesso ai discendenti.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Luca Ipponese » lunedì 23 marzo 2009, 12:54

Guido5 ha scritto: [...] Credo che tuttavia sia preferibile evitare le iniziali del nome di battesimo se lo stemma è destinato ad essere trasmesso ai discendenti.

Certo, mi piacerebbe che i miei discendenti (anche se è ancora un pò "prestino" ;) ) un giorno usassero il mio stemma personale facendolo diventare familiare!
E se per stemma familiare s'intendesse lo stemma privo di iniziali e poi ogni membro metta le proprie, creando una sorta di brisura personale?
Ad esempio, sul portone di casa lo stemma privo e sulle mie cose personali quello con le iniziali...tra l'altro, se fra qualche secolo qualche nipote di nipote voglia fare delle ricerche sulle sue origini, sarebbe sicuramente facilitato da tali sistema! Non dovrà chiedersi più di tanto se un determinato oggetto fosse del bisnonno o del trisavolo! [king.gif] ma forse viaggio troppo con la fantasia...dovrei smettere di fumare la pipa... [angel] [dev.gif]
Luca Ipponese

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 26 marzo 2009, 19:15

Luca Ipponese ha scritto:(...) forse viaggio troppo con la fantasia...dovrei smettere di fumare la pipa... [angel] [dev.gif]

:D ...più che altro, l'idea delle iniziali-brisura ha un piccolo limite: in caso di nomi inizianti con una stessa lettera, i "nipoti dei nipoti" [sweatdrop.gif] avrebbero un bel da fare...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Luca Ipponese » giovedì 26 marzo 2009, 22:23

fra' Eusanio da Ocre ha scritto: :D ...più che altro, l'idea delle iniziali-brisura ha un piccolo limite: in caso di nomi inizianti con una stessa lettera, i "nipoti dei nipoti" [sweatdrop.gif] avrebbero un bel da fare...

Questo è vero... [bangin.gif] ma è un idea "corretta"? oppure è ora di cambiare il tabaccaio di fiducia e denunciarlo alla polizia per vendita di sostanze stupefacenti, causa i miei "viaggi" araldici [arf2.gif] ?

Buona serata
Luca Ipponese

Messaggioda ritius » venerdì 25 novembre 2011, 6:33

non capisco... che senso ha creare ex nihilo uno stemma oggi?
COR TENEAT COELVM CETERA TERRA PARENS
ritius

Messaggioda antonio33 » venerdì 25 novembre 2011, 10:15

A me piace l'idea...
Almeno qualcuno crea per il futuro: forse fuori dal tempo.
Qui si parla sempre del passato, bene o male. Il nostro amico, allegramente, guarda avanti. :D
Saluto tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Accademista » venerdì 25 novembre 2011, 10:32

Caro Luca,
Belissimo stemma ( e complimenti vivissimi per la scelta di crearne uno che ti possa rappresentare e rappresentare, da quando definitivo, tutta la tua discendenza!) Perchè certe tradizioni non devono mai morire!

Cordialità
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 25 novembre 2011, 11:29

ritius ha scritto:non capisco... che senso ha creare ex nihilo uno stemma oggi?

Semplicemente perché è uno dei tanti modi possibili per affermare un messaggio di sempre: "sono io".
Firma, logo, marchio, tag, sigla, timbro, graffito, segnale. Stemma.
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Sorante » venerdì 25 novembre 2011, 11:47

...e di poter far dire ai miei figli, quando lo "useranno" (se mantengono la promessa... [king.gif] ) di dire, unitamente a: "sono io", anche: "era lui". E che mi permette di dire oggi, guardandoli, (sempre oltre a: "sono io"): "saranno loro". Grazie a FJvT per la splendida riflessione.
Se non in vita in morte
Sorante

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry