Strani medaglieri di due alti ufficiali dei CC

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Strani medaglieri di due alti ufficiali dei CC

Messaggioda Hurricane » sabato 2 luglio 2011, 15:31

Marcello G. Novello ha scritto:Il petto del Gen. C.A. Dalla Chiesa nella finzione scenica ... nella realtà ... e dopo il suo assassinio ...
Strano che non si trovi una immagine più chiara o dettagliata, anche se ne ricordo una con il Generale in uniforme di società che ballava, credo con la figlia Rita, ma non so più dove possa essere.

Ecco quelle vere:
http://www.ancpavia.it/associazione_naz ... hiesa.html
Mi commuovo ancora oggi al pensiero di questo Grande e Unico Carabiniere di cui ho avuto l'onore di essere stato al suo servizio nel lontano 1981, soprattutto quando ricorre la data della sua uccisione!
Il ricordo, di quella notte di settembre quando, mentre stavo rientrando nella mia Sicilia, all'imbarcadero di Villa San Giovanni alcuni colleghi in lacrime mi avvisarono del suo barbaro e vile assassinio, mi è ancora vivo!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda adj » sabato 2 luglio 2011, 16:09

Hurricane ha scritto:Ecco quelle vere:
http://www.ancpavia.it/associazione_naz ... hiesa.html

Rispetto all'altra immagine appare in posizione più corretta il nastrino di Commendatore al MM (dopo quello di Cavaliere SMOM).
adj

Messaggioda Pantheon » sabato 2 luglio 2011, 16:21

Questa è la foto che lo ritrae in veste di Vice Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri.
All'epoca non era consentito, agli ufficiali dell'Arma, rivestire la carica di Comandante Generale.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Cougarser » venerdì 25 novembre 2011, 2:17

Pantheon ha scritto:Questa è la foto che lo ritrae in veste di Vice Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri.
All'epoca non era consentito, agli ufficiali dell'Arma, rivestire la carica di Comandante Generale.
Saluti.

Egr. Pantheon ma siamo sicuri che si tratti di una foto e non, magari, di un quadro "ritoccato"?
Le spiego, in quegli anni, come sicuramente saprò, la carica di Vice C.te dell'Arma era attribuita ai Gen. D., mentre quella di Com.te Gen. ad un Gen. C.A. proveniente dalle fila dell'Esercito. Ergo, è impossibile che il Gen. Dalla Chiesa abbia avuto la terza stella. Nella cronologia dei Vice C.ti dell'Arma compare come Gen. D.

Cordialmente.
Cougarser

Messaggioda Pantheon » venerdì 25 novembre 2011, 9:03

L'ultimo incarico è stato quello di Vice C.te Generale. Non escludo che l'ultimo periodo, prima del congedo, il Nostro possa aver indossato per pochi giorni la terza stella che in ogni caso compete a mente della legge "Durand del La Penne". Non sono stato io ad indicare questa fotografia come di pertinenza di quel periodo specifico bensì più titolati referenti. Cone si dice "relata refero".... :o
Saluti.
Pantheon

Precedente

Torna a Uniformologia