Nastrini e mostrine

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Nastrini e mostrine

Messaggioda fabione 66 » giovedì 24 novembre 2011, 19:14

Porgo le mie doverose scuse a Tutti i Frequentatori del Forum a causa del mio inqualificante atteggiamento tenuto nei Vs. confronti
ed in particolare al Moderatore Nicolad72

Sinceramente

Fabio
Ultima modifica di fabione 66 il domenica 27 novembre 2011, 8:50, modificato 1 volta in totale.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » giovedì 24 novembre 2011, 19:39

Pensala come vuoi... rebus sic stantibus!

Poi se pensi di potermi raccontare il mio vissuto perché le cose devono sempre andare come le vedi tu fai pure! Contento tu... contenti tutti!

Se sia vera o no la storia della bandiera di guerra persa dai bersaglieri nel 1849 non me ne può fregar nulla... ma questa storia gira da molto troppo tempo proprio nell'esercito e proprio nella fanteria... e più viene smentita più questa gira...

Da una veloce ricerca in internet ho trovato queste ulteriori ragioni per i guanti neri dei cedroni (altro nomignolo dei bersaglieri in fanteria)

1) i guanti blu precedentemente in dotazione si scolorivano troppo velocemnte e Lamarmora li fece fare neri nel 1839 (10 anni prime della presunta levata della bandiera) perché questo colore resisteva di più
2) i guanti sono neri perchè inizialmente era nera la divisa dei bersaglieri
3) i guanti sono neri per commemorare la morte di Lamarmora durante la guerra di crimea (quindi una forma di lutto)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » giovedì 24 novembre 2011, 19:53

Porgo le mie doverose scuse a Tutti i Frequentatori del Forum a causa del mio inqualificante atteggiamento tenuto nei Vs. confronti

Sinceramente

Fabio
Ultima modifica di fabione 66 il domenica 27 novembre 2011, 8:51, modificato 1 volta in totale.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » giovedì 24 novembre 2011, 19:59

Ma avvertito di cosa...
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » giovedì 24 novembre 2011, 20:06

Sinceramente

Fabio
Ultima modifica di fabione 66 il domenica 27 novembre 2011, 8:51, modificato 1 volta in totale.
Fabio
fabione 66

Messaggioda roberto179442 » giovedì 24 novembre 2011, 20:47

solo per curiosità, ammetto a questo punto la mia ignoranza in materia perchè anche io conoscevo la tradizione dei guanti neri legata alla storia della bandiera, vogliamo fare luce? sono incuriosito da questa tradizione, gli unici nell'esercito.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda fabione 66 » giovedì 24 novembre 2011, 20:56

roberto179442 ha scritto:olo per curiosità, ammetto a questo punto la mia ignoranza in materia perchè anche io conoscevo la tradizione dei guanti neri legata alla storia della bandiera, vogliamo fare luce? sono incuriosito da questa tradizione, gli unici nell'esercito.

Sono tante le curiosità legate ai Bersaglieri basta ricercare buoni volumi e documentarsi

alla Sua domanda ho già ampiamente risposto prima ..
come dimostrato è un dato di fatto l'ignoranza palese delle vicissitudini storiche....

e non mi dite che ci volevo io per chiarire l'argomento ...ogni tanto si guardi la trave .

fabione 66 ha scritto:nicolad72 ha scritto:
Se sia vera o no la storia della bandiera di guerra persa dai bersaglieri nel 1849
fabione 66 ha scritto:
CARO NICOLA... si fà per dire ......nel 1849 "I BERSAGLIERI NON AVEVANO UNA BANDIERA DI GUERRA"
Fabio
fabione 66

Messaggioda Cougarser » giovedì 24 novembre 2011, 21:36

Riporto un semplice dato che i più già conosceranno. Gli alamari sono una peculiarità dei due corpi d'elitè della fanteria nazionale italiana: i Granatieri di Sardegna, primo corpo militare d'Italia, anno di fondazione 1659 e l'Arma dei Carabinieri, per lungo tempo la Benemerita prima Arma dell'esercito monarchico prima e repubblicano poi.

Dal sito dell'Arma dei Carabinieri si apprende che l'alamaro...
"Elemento distintivo degli appartenenti all'Arma dei Carabinieri, che si accompagna alla loro uniforme dalla fondazione dell'Arma stessa, e che oggi contrassegna - seppur con foggia diversa - solamente un'altra, gloriosa ed antica specialità dell'Esercito italiano, i Granatieri.
Era un distintivo già in uso nel '700 per le uniformi di alcuni eserciti. Venne adottato dal Corpo dei Carabinieri, su proposta del capitano Camillo Beccaria datata 23 giugno 1814, cioè in fase di organizzazione del Corpo. Secondo l'ufficiale "questa distinzione (alamaro) avrebbe invitato molta gioventù civile a passare nel Corpo".
Il Regolamento per le uniformi emanato l'8 novembre 1814 stabilì per gli ufficiali che gli alamari a fiocco andavano portati al colletto, uno per lato (con il fiocco rivolto all'esterno) e lungo l'orlo delle due tasche, tre per tasca (con fiocchi rivolti all'interno).
Per il Regolamento del 16 ottobre 1822 gli alamari vennero invece portati anche sui paramani a punta.
Per i sottufficiali e la truppa, a datare dalla Determinazione Regia 25 giugno 1833, due alamari sovrapposti ornarono colletto e paramani della grande uniforme, mentre con la piccola si portava un solo alamaro al colletto. Gli alamari erano in gallone d'argento della lunghezza di dodici centimetri, comprese le annesse frange, se destinati al colletto della divisa, di centimetri nove se applicati alle maniche. La loro larghezza era di un centimetro".
Cougarser

Messaggioda Pantheon » venerdì 25 novembre 2011, 9:12

Per favore non tiriamo in ballo istituzioni che godono la stima incondizionata degli italiani per giustificare le nostre simpatie o peggio manchevolezze.
Ognuno si assuma le proprie responsabilità.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » venerdì 25 novembre 2011, 10:06

Pantheon ha scritto:Per favore non tiriamo in ballo istituzioni che godono la stima incondizionata degli italiani per giustificare le nostre simpatie o peggio manchevolezze.
Ognuno si assuma le proprie responsabilità.

Caro Pantheon
Ci sono frequentatori che godono la stima incondizionata del Forum perchè duramente conquistata.
ed essendo esseri umani possono incappare in qualche cantonata,
ma quando incappano il clamore è tanto e quando perseverano ancora maggiore.

personalmente non tiro in ballo Istituzioni che "io" Stimo incondizionatamente,
altri si perdono in storie trite e ritrite che trasudano cameratismo da vecchio casermaggio
dimostrando che ora come allora nulla è cambiato e che le Istituzioni che meritano rispetto sono quelle più belle più simpatiche o quelle in cui erroneamente o casualmente si è servito !

Saluti Fabio
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 novembre 2011, 13:06

Magari la bandiera l'han persa dopo... il 1849 [king.gif]

Intanto l'origine dei guanti neri tu che tutto sai e che ti scaldi per le menzogne altrui mica ancora l'hai rivelata... le maldicenze si smontano con i fatti non con il turpiloquio il resto è sterile demagogia o peggio, banale eristica.
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » venerdì 25 novembre 2011, 14:55

Sinceramente

Fabio
Ultima modifica di fabione 66 il domenica 27 novembre 2011, 8:54, modificato 1 volta in totale.
Fabio
fabione 66

Messaggioda giubileum73 » venerdì 25 novembre 2011, 15:57

Potreste concludere questa "discussione degenerata" in privato?
giubileum73

Messaggioda fabione 66 » venerdì 25 novembre 2011, 18:11

Nel 1849 I BERSAGLIERI NON AVEVANO UNA BANDIERA DI GUERRA !
Saluti a Tutti anche a Nicolad72 ;)
Fabio
Fabio
fabione 66

Messaggioda Pantheon » venerdì 25 novembre 2011, 20:48

Immagine

Saluto ! Alla Bandiera !
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia