Famiglia Botta di Napoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Botta di Napoli

Messaggioda Giovanniello » mercoledì 16 novembre 2011, 12:44

Gentili Signori,
sto svolgendo una ricerca storica sugli architetti napoletani dell'ottocento. Tra questi figura il Conte Filippo Botta napoletano.
Ho cercato informazioni sulla famiglia dei conti Botta, ma le uniche notizie che ho reperito riguardano una Casata di origine cremonese, imparentata con gli Adorno.
Qualcuno può illuminarmi circa il ramo napoletano dei Botta, suggerendomi qualche indicazione bibliografica?
grazie
Giovanniello

Re: Famiglia Botta di Napoli

Messaggioda mbagnati » mercoledì 23 novembre 2011, 10:52

No so darle una risposta. Io sono a conoscenza di una genealogia molto ben fatta della famiglia Botta che attualmente vive nel Novarese, ma che almeno dai dati in mio possesso post 1630 circa non era nobile. E non credo collegata ai Botta-Adorno che tra di loro ebbero anche dei Dogi Genovesi.
mbagnati

Messaggioda Giovanniello » mercoledì 23 novembre 2011, 12:17

la ringrazio per la risposta. La famiglia Botta, attualmente stabilitasi nel novarese, ha origini napoletane?
Giovanniello

Messaggioda mbagnati » mercoledì 23 novembre 2011, 14:07

Temo di no. Mi risulta che quelli che risiedono qui nel novarese provengano da oltre Ticino, varesotto/milanese. Più in là non so andare.
mbagnati

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy