Nastrini e mostrine

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Nastrini e mostrine

Messaggioda antoniost70 » lunedì 9 agosto 2010, 18:48

Buonasera,

pongo una domanda molto semplice per gli esperti del forum alla quale però, da inesperto, non so dar risposta :-)
Ad una commemorazione cui ho partecipato come Guardia d'onore alle Reali tombe del Pantheon, ho notato che alcune persone indossavano un normalissimo vestito color blu scuro sul quale però avevano applicato file di nastrini uguali a quelli che indossano i militari. La domanda, anzi le domande: è una forzatura? è una cosa fattibilissima? si possono, in sostanza, indossare nastrini e miniature su vestiti, diciamo, borghesi?

Cordialità
Antonio
antoniost70

Re: Nastrini e mostrine

Messaggioda Qohelet » lunedì 9 agosto 2010, 22:22

Tanti anni fa usava portare delle "miniature" di nastri, di solito in smalto, alla giacca dell' abito da visita: credo di averne ancora un paio di mio nonno in un cassetto. Ma ovviamente si trattava di nastri venerabilissimi, quasi tutti sull' azzurro [dev.gif] . Cordialità

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda skyblue76 » martedì 22 novembre 2011, 0:05

Volevo porre un quesito a riguardo... sull'uniforme (nella fattispecie Arma dei CC ) è possibile l'uso di alamari fuori ordinanza o meglio quelli un po piu grandi in filo.? Ne ho visti in uso a qualche militare ...secondo voi si è passibili di qualche sanzione disclipinare?
si ringrazia [confused.gif]
skyblue76

Messaggioda fabione 66 » martedì 22 novembre 2011, 0:31

skyblue76 ha scritto:fuori ordinanza

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda GRIFO » martedì 22 novembre 2011, 0:34

L'uso di Alamari in filo d'argento, o comunemente definiti:"fuori ordinanza", sono tollerati e molte ben accetti; inoltre abbelliscono l'uniforme dandole un carattere di maggiore sobrietà e bellezza. Gli Alamari in filo, riprendono quelli in uso nel secolo scorso con la Grande Uniforme Speciale. Come in tutte le cose, comunque è meglio non esagerare, cadendo nel "pachiano". Buonasera.
GRIFO

Messaggioda fabione 66 » martedì 22 novembre 2011, 0:40

GRIFO ha scritto:"fuori ordinanza", sono tollerati e molte ben accetti;

Cortesemente ......quali dovrebbero indossare ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » martedì 22 novembre 2011, 13:43

Di ordinanza (metallici):

Immagine

Fuori ordinanza (in filo, se ne trovano di diversa fattura e dimensione):

Immagine

;)
Pantheon

Messaggioda Tilius » martedì 22 novembre 2011, 14:09

Pantheon ha scritto:Fuori ordinanza (in filo, se ne trovano di diversa fattura e dimensione):

Immagine

;)

...fa chic e non impegna. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 22 novembre 2011, 15:39

Basta non montarci sopra le stellette bordate di nero che sono risevate agli ufficiali... cosa che invece si vedono troppo di sovente... o non montare alamari che eccedano le misure ordinarie... non si gioca a fare quello che non si è. Una volta gli alamari intessuto li potevano usare solo gli ufficiali con la divisa color Kaki ormai in soffitta da qualche decennio....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » martedì 22 novembre 2011, 15:59

1984: non è Orwell....... [dev.gif]
Prima dei metallici c'erano quelli di plastica, prima ancora erano di filo per tutti, ovviamente con le distinzioni previste....Le stellette dorate, o comunque bordate di nero sono/erano di spettanza rispettivamene degli uff. generali (che fino al 1992 hanno indossato la divisa kaki con gli alamari di stoffa) e degli ufficiali che indossavano ed indossano quelli con palma, branca e nappo... :o

;)
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » martedì 22 novembre 2011, 16:12

fabione 66 ha scritto:Cortesemente ......quali dovrebbero indossare ?

Pantheon ha scritto:Di ordinanza (metallici):

Perfetto......
altre cose non sono ordinarie quindi non ci si attiene.

Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » martedì 22 novembre 2011, 16:33

Quando studiavo giurisprudenza all'università mi hanno insengnato che tra le norme vi sono anche delle cose che si chiamano usi e consuetudini.... ed in una istituzione vecchia di 199 anni di usi e consuetudini ve ne sono parecchie...

... gli alamari in stoffa per i carabinieri io li ho sempre visti ed io in una caserma dei carabinieri ci sono stato pure concepito e ci ho vissuto fino ai 28 anni... e sull'unifome non si vedono molto (rispetto agli altri), ma ne aumentano enormemente il decoro... (per me li renderei obbligatori... ma costando dubito che la cosa sia fattibile)... ciò chge diviene indecoroso sono o l'eccedere nelle dimensioni o l'uso di distintivi non prorpi (come, ad esempio, la stelletta bordata di nero)... e se io che sul punto sono sempre stato rigorosissimo accetto questa prassi vuol dire che si può fare e che è legittima, in virtù della consuetudine ultradecennale ormai fattasi norma.
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » martedì 22 novembre 2011, 18:18

nicolad72 ha scritto:Quando studiavo giurisprudenza all'università mi hanno insengnato che tra le norme vi sono anche delle cose che si chiamano usi e consuetudini.

All'uniformità ci si attiene e basta,se proprio si vuole derogare con benevolenza allora Tutti si adeguano semplice no ?
personalmente preferisco i metallici.
Fabio
fabione 66

Messaggioda Pantheon » martedì 22 novembre 2011, 19:05

Personalmente preferisco la musica classica..... [dev.gif]

"Non sempre quel che vien dopo è progresso"..... [angel]

[glasses3.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » martedì 22 novembre 2011, 20:07

L'uniformità è un dato visivo non di materiali... ma la cosa diventa questione sopraffina come la musica classica, che spesso non tutti riescono ad apprezzare e comprendere... (così mi disse un mio Concittadino noto musicista ormai scomparso da qualche anno... e chi ha orecchie intenda!)
nicolad72

Prossimo

Torna a Uniformologia