Come blasonare questo stemma?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Come blasonare questo stemma?

Messaggioda adj » lunedì 19 settembre 2011, 13:24

Mi riallaccio alla discussione apertasi qui: viewtopic.php?f=1&t=11824&start=30#p161877
Qualche idea su come blasonare lo stemma di S.E. Antonio Mattiazzo, Arcivescovo-Vescovo di Padova, che riporto per comodità qui sotto?

Immagine

Sinceramente, io non saprei da dove iniziare.
D'altronde la mia ignoranza in materia è abbastanza sviluppata. ;)
Mi pare però di poter dire che, mentre ci sono alcuni stemmi magari brutti o discutibili, che però tutto sommato rientrano in quella che potrebbe definirsi una "normalità" araldica, altri stemmi se ne allontanano talmente da rendere improba la loro descrizione ricorrendo al linguaggio araldico tradizionale.
adj

Re: Come blasonare questo stemma?

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 19 settembre 2011, 15:58

Io inizierei da "partito...", ma il difficile viene dopo ;-)

Nel sito della diocesi nessuna blasonatura ufficiale: solo una lettura simbolica e un po' di predica...
Forse non ci hanno neanche provato, ma magari mi informo in situ
Immagine
http://www.diocesipadova.it/pls/s2ewdio ... pagina=696
Franco Benucci

Messaggioda adj » lunedì 19 settembre 2011, 16:06

Franco Benucci ha scritto:Nel sito della diocesi nessuna blasonatura ufficiale: solo una lettura simbolica e un po' di predica...

Infatti, prima di aprire l'argomento avevo fatto una rapida ricerca sul sito della diocesi e avevo trovato solo questo.
adj

Messaggioda Franco Benucci » sabato 1 ottobre 2011, 12:37

Dopo qualche ricerca e una richiesta di documentazione in merito, nulla di più concreto emerge né in Curia né all'ufficio stampa né nell'annuario diocesano né presso il settimanale diocesano La Difesa del popolo... Nessun interesse araldico, neanche un tentativo di blasonatura: al massimo ti spiegano che la doppia croce e il numero di fiocchi sono da arcivescovo. Di qualche interesse solo questo articolo della Difesa del 10 settembre 1989, poco dopo l'arrivo di mons. Mattiazzo, con la discussione e spiegazione del suo motto:
Immagine
Ricominciamo da partito o lasciamo perdere? ;-)
Franco Benucci

Messaggioda adj » sabato 1 ottobre 2011, 13:20

Franco Benucci ha scritto:Ricominciamo da partito o lasciamo perdere? ;-)

Ricomincerei volentieri, ma una volta partito ;) non so proprio come proseguire...

Per quel che concerne gli interessi araldici, ho recentemente richiesto - non trovandolo in rete - lo stemma del Vescovo Nourrichaud alla diocessi di Evreux. Mi interessava ai fini della discussione intrapresa nel topic, poi chiuso, "Brutti stemmi, cattiva teologia?" (viewtopic.php?f=1&t=13791)
(per la cronaca, il Vescovo Nourrichard è quello raffigurato qui: viewtopic.php?f=1&t=13645&start=90#p162428 [yikes.gif] capirete il mio interesse per lo stemma... [angel] )
Ebbene, dopo alcuni giorni, mi è giunta una gentile risposta da parte di madame Marie-Pierre Mouëza, "Secrétaire de Christian NOURRICHARD", che mi informava che lo stemma "est en cours de création", invitandomi a rinnovare la mia richiesta fra qualche mese.
Ora, Mgr Nourrichard è stato nominato Vescovo coadiutore di Evreux il 22 ottobre 2005, ordinato Vescovo il 18 dicembre 2005 e nominato Vescovo di Evreux il 28 gennaio 2006 (http://evreux.catholique.fr/rubriques/e ... t-conseils): quasi 6 anni non sono bastati per realizzare uno stemma.
Ma, in questo caso, viste anche le altre notizie circolanti su questo presupposto Vescovo cattolico, forse è meglio così... [dev.gif]
adj

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » sabato 1 ottobre 2011, 14:59

Infatti! Meglio nessuno stemma che uno stemma raffazzonato o insignificante, così, tanto per fare. Non mi sentirei di criticare M.gr Nourrichard, anzi, se avere uno stemma lo lascia perplesso fa benissimo a farne a meno. Auspico un'evoluzione del genere.

Quanto all'insegna da marconista usata dal Vescovo di Padova che apre il topic, il risultato modesto si deve anche all'incapacità del disegnatore di adattare allo stile araldico un insieme certo poco adatto ma non impossibile (le possibilità di domare quei simboli all'araldica disegnando uno stemma appropriato in fondo non mancherebbero :D), oltreché alla tecnica digitale con cui si è composto lo stemma, tecnica che, purtroppo, poco si adatta all'araldica.

Un modo veloce per "disegnare" uno stemma con pochi "clik", ma con risultati di bassa qualità. Un unico modello di galero e fiocchi, con le stesse proporzioni, ripetuti al bisogno. La freddezza di tinte e sfumature digitali.... l'effetto "Dungeons & Dragons", cioè di fantasy, mi sovviene sempre guardando gli stemmi disegnati con tecniche digitali.
Un insieme molto simile nel galero e gruppi di fiocchi, si osserva usato anche per il recente stemma di Scola ove con un "copia incolla" di diversi elementi, più che disegnato, lo stemma appare assemblato digitalmente.
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 21 novembre 2011, 15:02

C'è anche la versione scolpita, certamente più elegante e forse più blasonabile (se si ignorassero dettagli e smalti effettivi, qui non riportati): Piove di Sacco, viale delle Grazie (opera del 2007, su uno dei capitelli dedicati ai nuovi misteri del Rosario)
Immagine
Franco Benucci

Messaggioda adj » lunedì 21 novembre 2011, 17:18

Franco Benucci ha scritto:C'è anche la versione scolpita, certamente più elegante e forse più blasonabile

La differenza più significativa che noto è che nello stemma scolpito, probabilmente a causa di difficoltà realizzative, è venuto a cadere il braccio sinistro (araldico) della Croce: direi che questo stemma non ha fatto cascare le braccia solo a noi... [angel]
adj

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 21 novembre 2011, 19:01

Cadendo le braccia, impossibile sfogliare il libro :D; nella versione scolpita, infatti il tomo risulta pressoché indecifrabile [confused.gif]
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 21 novembre 2011, 19:51

Infatti... il risultato, a mio gusto, è che sparendo alcuni dettagli e mancando i colori l'insieme è più gradevole, grazie anche alla conformazione dei fiocchi e dei cordoni. Ma va a gusti (e comunque non è quello che voleva lui...)
Franco Benucci

Messaggioda Tilius » lunedì 21 novembre 2011, 21:11

Franco Benucci ha scritto:mancando i colori l'insieme è più gradevole,

Soprattutto. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry