da alfabravo » domenica 13 novembre 2011, 19:03
Benedizione delle insegne e dei mantelli (OESSG)
Sac. Il nostro aiuto è nel nome del Signore
Ammittendi: Egli ha fatto cielo e terra
Sac: Preghiamo
Ascolta, Signore le nostre preghiere e degnati di beedire questi mantelli e queste insegne e concedi a questi tuoi servi che desiderano indossarli il Tuo continuo aiuto.
Per Cristo nostro Signore.
Ammittendi: Amen
Il celebrante asperge con l'acqua santa le insegne ed i mantelli degli ammittendi
Cerimoniere: Invito gli ammittendi ad alzarsi
L'aiutante cerimoniere posa gli aspersori e si ricolloca alla sinistra del celebrante vicino all'inginocchiatoio.
Ceromniere: Gli ammittendi leggano la promessa
Il sacerdote, i cavalieri e le dame ammittendi, dal loro posto, leggono insieme a voce alta la promessa
Io sottoscritto, che in accoglimento di mia domanda, sono stato ammesso nell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme col grado di cavaliere
Dichiaro
- di essere onorato di far parte della famiglia dei cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme;
- di essere a conoscenza che non posso apparteneere a enti o sodalizi i cui caratteri, scopi e programmi siano in contrasto con la dottrina e gli insegnamenti della Chiesa Cattolica,
- che non apprtengo e non apparterrò a Ordini e Istituzioni non riconosciuti dalla Santa Sede e da Stati Sovrani, nè parteciperò alle attività o manifestazioni di detti Enti o Ordini.
Prometto
- di regolare la mia vita secondo i principi morali e religiosi in modo che con le azioni e con la virtù possa essere sempre meritevole dell'onore e delal dignità di cui sono stato investito.
- di non macchiare giammai il mio nome con atti disdicevoli per essere sempre degno di appartenere alla Santa Milizia Crociata.
- di uniformarmi alle disposizioni che saranno impartite dalle autorità dell'Ordine e di osservare la Costituzione che ne regola l'attività
- di contribuire, nei limiti dlle mie possibilità, ai bisogni, alle iniziative dell'Ordine e agli aiuti per le opere di Terra Santa.
Prendo atto infine che qualore la mia condotta futura non dovesse essere moralmete e socialmente integerrima, sarò passibile di radiazione dall'Ordine previa decisione del Gran Magistero.
Cerimiere: Romangano in piedi solo gli ammittendi.
Il cerimoniere chiama all'altare gli ammittendi uno alla volta
Cerimoniere: Salga all'altare ... ... ...
Il cerimoniere chiama all'altare le dame ammittendi una alla volta
Cerimoniere: Salga all'altare ... ..
Il cerimoniere chiama all'altare i sacerdoti ammittendi uno alla volta
Cerimoniere: Salga all'altare ... ..
Gli ammittendi, inginocchiati, leggono a voce alta il giuramento (stendendo la mano destra sul Vangelo)
Formula di giuramento per i cavalieri e le dame
Davanti al Sacro Legno della Croce, giuro fedeltà a Cristo e alla Sua Chiesa, sottomissione ed obbedienza agli statuti e alle gerarchie legittimamente costituite dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme di cui sono Cavaliere / Dama.
Invoco a testimoni di questo giuramento la Santissima Trinità e la Beata Vergine Maria, Regina di Palestina. Mi aiutino Iddio e questi Santi Evangeli che tocco con la mia mano. Così io giuro, perchcè lo voglio, e così io sottoscrivo.
Formula di giuramento per i sacerdoti
Davanti al Sacro Legno della Croce, giuro sottomissione ed obbedienza agli statuti e alle gerarchie legittimamente costituite dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme di cui sono Cavaliere.
Invoco a testimoni di questo giuramento la Santissima Trinità e la Beata Vergine Maria, Regina di Palestina. Mi aiutino Iddio e questi Santi Evangeli che tocco con la mia mano. Così io giuro, perchcè lo voglio, e così io sottoscrivo.
Gli ammittendi al termine della lettura, sottoscrivono il giuramento e la promessa, su indicazioni dell'aiuto cerimoniere, quindi si alzano, salutano il celebrante, rivolgono un inchino al Luogotenete
e ritornano al loro posto.
Seguono, la preghiera del Cavaliere, la benedixione e l'uscita dalla chiesa.
Ritter