Criteri per l'assegnazione della Croce d'anzianità

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda mareCP » sabato 5 novembre 2011, 13:59

le maggiorazioni VALGONO anche per le croci di anzianità [bangin.gif]
mareCP

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda nicolad72 » sabato 5 novembre 2011, 18:38

A me non risulta e la normativa non ne parla...

D.P.R. 15-3-2010 n. 90
Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, a norma dell'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 18 giugno 2010, n. 140, S.O.

Art. 857 Caratteristiche
1. La croce per anzianità di servizio si distingue in:
a) d'oro;
b) d'argento;
2. La croce per anzianità di servizio è conforme al modello definito con decreto del Presidente della Repubblica.
3. Essa è sostenuta da un nastro di seta di colore verde tramezzato da una lista bianca in palo.

Art. 858 Presupposti
1. La croce per anzianità di servizio è conferita ai militari delle Forze armate che hanno compiuto i seguenti periodi minimi di servizio:
a) ufficiali e sottufficiali:
1) croce d’oro con stelletta: 40 anni;
2) croce d’oro: 25 anni;
3) croce d’argento: 16 anni.
b) graduati e militari di truppa:
1) croce d’argento con stelletta: 25 anni;
2) croce d’argento: 16 anni.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Criteri per l'assegnazione della Croce d'anzianità

Messaggioda mareCP » domenica 6 novembre 2011, 12:42

la normativa non ne parlerà, ma le "maggiorazioni" esistevano ai miei tempi ed esistono ancora. (ho contattato un collega che è ancora in servizio presso la direzione generale per il personale militare) esattamente sono (oltre al servizio effettivo):

aumento del servizio di 1/3 per servizio di volo;
aumento del servizio di 1/5 per servizio di campagna;
aumento del servizio di 1/4 per servizio di imbarco;
aumento del servizio per intero per campagne di guerra.

ecco il motivo per cui intono ai 14 anni effettivi si può raggiungere la croce d'argento.
mareCP

Messaggioda Pantheon » domenica 6 novembre 2011, 13:19

Egregio Marecp, non se ne abbia e mi scusi se insisto.
Forse si sta facendo un po' di confusione tra la normativa che disciplina il rilascio della Croce di Anzianità con il trattamento di quiescienza dei militari disciplinato dal DPR 1092 del 29.12.1973. In particolare dal Capo III del decreto citato, "Aumento del computo dei servizi" modificato dalla L. 449/97.

Qui, ad ogni buon fine, posto uno stralcio.

Capo III - Aumenti nel computo dei servizi

Art. 18. Campagne di guerra.

Il servizio computabile è aumentato di un anno per ogni campagna di guerra riconosciuta ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.

Con l’art. 59, comma 1 lettera a), della legge 27 dicembre 1997, n. 449, è stata posta una limitazione alla computabilità del numero di anni derivanti dagli aumenti di valutazione, ndr.

Il computo della campagna di guerra esclude qualsiasi altro aumento per servizi speciali prestati nel periodo al quale la campagna si riferisce.

Art. 19. Servizio di navigazione e servizio su costa.

Il servizio prestato dai militari della Marina a bordo di navi in armamento o in riserva è aumentato di un terzo; lo stesso aumento si applica per il servizio prestato da detti militari sulla costa in tempo di guerra. E’ pure aumentato di un terzo il servizio di navigazione compiuto dai militari dell’Arma dei carabinieri, del Corpo della guardia di finanza, del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza e del Corpo degli agenti di custodia, nonché dagli appartenenti al Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Con l’art. 59, comma 1 lettera a), della legge 27 dicembre 1997, n. 449, è stata posta una limitazione alla computabilità del numero di anni derivanti dagli aumenti di valutazione, ndr.

Il beneficio di cui al precedente comma compete anche agli ufficiali della Marina militare imbarcati come medici di bordo o come commissari per l’emigrazione su navi mercantili che trasportano emigranti e al personale civile, compreso quello operaio, dell’amministrazione militare che prende imbarco a bordo delle navi militari.

Il servizio prestato a bordo delle navi in armamento o in riserva dai militari addetti alle macchine è aumentato di due quinti.

V. ora l’art. 5 del DLgs 30 aprile 1997, n. 165, ndr.

Per i militari dell’Esercito e dell’Aeronautica il servizio reso a bordo di navi militari e quello reso sulla costa in tempo di guerra è aumentato della metà.

Art. 20. Servizio di volo.

Il servizio di volo, prestato con percezione delle relative indennità mensili, è aumentato di un terzo.

Art. 21. Servizio di confine.

Il servizio prestato ai confini di terra come sottufficiale o militare di truppa del Corpo della guardia di finanza è computato con l’aumento della metà per i primi due anni e di un terzo per il tempo successivo.

Se il servizio di cui al comma precedente è stato reso in periodi diversi, l’aumento si calcola come se detto servizio fosse stato prestato senza interruzione.

Art. 22. Servizio prestato nei reparti di correzione o negli stabilimenti militari di pena.

Il servizio del personale militare addetto ai reparti di correzione o agli stabilimenti militari di pena si computa con l’aumento di un quinto.

Saluti
Pantheon

Messaggioda mareCP » domenica 6 novembre 2011, 19:15

...egr. pantheon,
non mi sto confondendo tra le due cose.
Invito altri militari ad esprimersi.
Ripeto: pe rle croci di anzianità esistono gli "aumenti" o "maggiorazioni", esattamente quelle che ho elencate.

cordialità
mareCP

Messaggioda Valentino » domenica 6 novembre 2011, 19:23

Nessuna normativa sulla maggiorazione per la Croce di Anzianità di Servizio Militare:

Qui i riferimenti del passato:

viewtopic.php?f=45&t=10476&hilit=croce+anzianit%C3%A0

Messaggioda ddd » lunedì 7 novembre 2011, 9:59

buongiorno,
io sono un militare e sono responsabile dell'ufficio AAGG di una Capitaneria di Porto.
Sovente inoltro le proposte dei colleghi circa l'assegnazione della croce di anzianità. Posso affermare che la circolare dell'Ufficio generale del Personale (persomil) nel suo allegato A (proposta di concessione) prevede di compilare alcune caselle tra cui - cito testualmete -:

AUMENTO DEL SERVIZIO EFFETTIVO PER:
SERVIZIO DI VOLO 1/3
SERVIZIO DI CAMPAGNA 1/5
SERVIZIO IMBARCO 1/4
CAMPAGNE DI GUERRA
SERVIZI E TITOLI VARI (laurea se prevista ai fini dell'arruolamento)

posso fornire ai moderatori copia della circolare se in MP mi date una mail di riferimento.

Grazie
ddd

Messaggioda fabione 66 » lunedì 7 novembre 2011, 11:06

Sig.ddd

Non capisco la ragione per la quale si prevedono maggiorazioni per la concessione della Croce di Anzianità,
oltremodo non palesa lo stato di servizio nè sul nastrino nè sulla Decorazione,
una forma di gratificazione potrebbe starci nel concedere una Croce con inciso XIII,XIV...
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda ddd » lunedì 7 novembre 2011, 11:27

...fabione66,
non chiedere a me la ragione che tu non comprendi.
In ogni caso ho mandato la circolare al moderatore, che penso a breve la pubblicherà.

ciao
ddd

Messaggioda fabione 66 » lunedì 7 novembre 2011, 12:21

Sig.ddd

Ho letto attentamente lo stralcio pubblicato sopra,
non ho colto un nesso nel motivare le maggiorazioni per l'assegnazione della Croce...

Pantheon ha scritto: prestato con percezione delle relative indennità mensili,

....un gratificatissimo significato.....

ddd ha scritto: che penso a breve la pubblicherà.

non vedo l'ora di colmare la mia mancanza

Ciao
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda ddd » lunedì 7 novembre 2011, 12:26

...gentile fabione66,

la cito testualmente:

"Sig.ddd

Non capisco la ragione per la quale si prevedono maggiorazioni per la concessione della Croce di Anzianità..."

quindi nessun nesso perchè le ho risposto che non le deve chiedere a me perchè non le conosco, mi sono semplicemente limitato a mandare al moderatore la circolare completa di format da compilare per la proposta. Nel cui format si vanno ad inserire i periodi di servizio effettivo + le famose maggiorazioni che nello specifico vengono chiamti "aumenti".

tutto qui
ddd

Messaggioda mareCP » martedì 8 novembre 2011, 19:27

...quanto è lunga questa circolare,
suvvia moderatore, la pubblichi...sono in ansia [arf2.gif]
mareCP

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 novembre 2011, 19:38

Veramente il collegamento al PDF è attivo già da ieri...

Ma la circolare non chiarisce quale fonte normativa giustifichi le maggiorazioni, visto che il testo normativo non ne parla...

... di sicuro la cosa mi ha lasciato spiazzato!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ddd » mercoledì 9 novembre 2011, 12:54

mareCP ha scritto:...quanto è lunga questa circolare,
suvvia moderatore, la pubblichi...sono in ansia [arf2.gif]

...scorra i post in alto fino al mio del 07/11 e lì trova il collegamento ipertestuale alla circolare.
ddd

Messaggioda mareCP » mercoledì 9 novembre 2011, 13:18

...la ringrazio,

che la circolare non chiarisca la fonte normativa che giustifichi le maggiorazioni - eg. nicolad - è vero.
E' altrettanto vero che quello è il format in uso smd e in quel modo si faceva e noto si fa ancora il calcolo:

CON LE MAGGIORAZIONI!
mareCP

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia