Araldica (?) Tizianesca...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Araldica (?) Tizianesca...

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 3 novembre 2011, 20:02

Esattamente 500 anni fa Tiziano Vecellio realizzava alcuni affreschi sulle pareti della sala capitolare della Scuola del Santo a Padova (attuale Arciconfraternita di S. Antonio). Tra gli altri, questo miracolo del piede risanato (riattacca il piede al giovane che se lo era tagliato per il rimorso dopo aver preso a calci la madre), dove compaiono due elementi araldici (o araldicheggianti) che a tutt'oggi non sono stati identificati con certezza, nemmeno nella loro valenza iconografica.
Qualcuno ha qualche ipotesi al riguardo? Cosa potrebbero rappresentare?
Immagine
Scudo (ancile?) centrale: forse una fenice rinascente dalle fiamme? Sarebbe adatta al contesto di reviviscenza dell'arto amputato, ma la sigla R. ... / O a cosa potrebbe rinviare?
Immagine
'Medaglietta' sul petto del personaggio in rosso sulla destra: la corona è chiara, ma sotto cosa può esserci? e che corona sarà? (qualcuno ha proposto confraternita di S. Maria dei Servi, ma in un contesto antoniano mi pare poco verosimile, oltre che non perspicuo dalla raffigurazione...)
Immagine
Franco Benucci

Re: Araldica (?) Tizianesca...

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 7 novembre 2011, 17:23

Visto che nessuno si arrischia a avanzare ipotesi, propongo un altro quesito. Sempre in Scoletta del Santo, parete di fondo, il miracolo del cuore dell'avaro, attribuito a Francesco Vecellio, fratello e collaboratore di Tiziano, con analoga datazione al 1511-12
Immagine
Sull'architrave dell'edificio di sfondo, ai lati del fornice centrale, si riconoscono questi stemmi, un po' consunti
Immagine
Immagine
Sembra di riconoscere il profilo di un bue (o forse più una vacca) passante in campo argento (?) e sostenuto da una campagna di verde. Le armi sono probabilmente riferibili al committente/pagatore specifico dell'opera, ma un primo esame dell'araldica padovana non ha fatto emergere nulla di compatibile. Qualcuno ha qualche idea o ipotesi?
Franco Benucci

Messaggioda C.Quaratesi » martedì 8 novembre 2011, 1:52

mi arrischio: sotto la corona mi pare di leggere una lettera capitale R. "R coronata", ha un senso? Lo scudo sembra corniciato da teste di leonessa (potenza, forza?) ha al centro una fenice, direi, sormontata da almeno tre lettere, una R, una O o una Q. Forse.
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Franco Benucci » martedì 8 novembre 2011, 14:20

C.Quaratesi ha scritto:mi arrischio: sotto la corona mi pare di leggere una lettera capitale R. "R coronata", ha un senso?
E chi lo sa? Potrebbe, come anche no... ci sono paralleli o confronti in giro per il mondo?
Lo scudo sembra corniciato da teste di leonessa (potenza, forza?) ha al centro una fenice, direi, sormontata da almeno tre lettere, una R, una O o una Q. Forse
Su questo siamo d'accordo, forse dietro al saio potrebbe esserci una S di cui spunta la coda, ma il problema è capire cosa sia R S(?) O/Q...
Franco Benucci

Torna a Araldica / Heraldry