Franz Joseph von Trotta ha scritto:Caro Degli Uberti,
speriamo che le sorprese future non siano così deludenti come questa!
Nell'intervista di ieri a Radio Vaticana in lingua inglese M.gr. Montezemolo ha affermato che quello senza tiara è lo stemma "per uso personale" del Pontefice. Che sia in arrivo davvero una sorpresa con uno stemma per altri usi, magari istituzionali?
In ogni caso lo stemma pontificio di Benedetto XVI sulla bandiera delle ottime Guardie Svizzere è cimato da triregno e chiavi e, a questo punto, ogn'uno potrà scegliere a quale stemma riferisi visto che sono usati entrambi su documenti ufficiali.
Tradizione o innovazione a secodna della propria sensibilità: mi pare molto… salomonico.
FJVT
Caro von Trotta,
non ho sentito la trasmissione, francamente mi sembra che ci sia stato un movimento esagerato attorno a questo stemma papale.
Personalmente - prima di perdere tutto - preferisco accettare le novità perchè almeno allungano la vita alle nostre piacevoli materie.
Sono entusiasta come cattolico praticante della scelta del Papa per la mitra anzichè la tiara.
Ma questo solo perchè questo Papa potrebbe essere il Papa che offre la mano alle Chiese separate, e non per altro.
Sicuramente il mio modo di pensare può lasciare sconvolto ed allibito chi mi legge, ma... quante persone ci sono che realmente si danno da fare per conservare queste tradizioni?
Io ne conosco molto poche, io dedico tutto il mio tempo libero - per libera scelta - a queste materie e realizzo con il mio gruppo di amici dell'IAGI e ICOC 2 riviste: Nobiltà e Il Mondo del Cavaliere, basta guardarsi attorno per vedere cosa c'è d'altro da leggere.
Nelle mie riviste io permetto di scrivere anche a coloro che la pensano in maniera opposta alla mia... Lei conosce altri che fanno cosi?
Al contrario i vedo che ci sono tante persone che parlano e parlano, ma di concreto realizzano assai poco!
Il problema "tiara" è un piccolo problema, che però coinvolge in maniera vistosa la Veneranda e Nobile Arciconfraternità dei Santi Apostoli di Casale Monferrato sorta nel 1460 il cui Priore è una delle ultime guardie nobili pontificie Diego de Vargas Machuca...
I Confratelli (siamo solo una trentina) quando entrano oltre alla promessa di fedelta al Papa adottano come distintivo personale lo stemma del Papa regnante al momento del loro ingresso, in questo caso - se verrà mantenuta la scelta di Benedetto XVI - i nuovi Confratelli dovranno portare uno stemma papale con la mitra, ma... non ho nessuna intenzione di cambiare i documenti ufficiali ad esempio i cinquecenteschi diplomi di ammissione che portano la tiara e le chiavi e dove farò disegnare lo stemma di Benedetto XVI con tanto ti tiara e chiavi; e grazie al cielo potranno ancora porre in punta al proprio scudo (abbiamo questo privilegio dal 1699) l'emblema della Santa Sede (sino ad ora con tanto di tiara).
Ora penso di essere stato molto più chiaro di quanto potrei apparire se non mi si conosce davvero...
Pier Felice degli Uberti

si arriva in cielo