PREMESSA DOVEROSA
![offtopic [offtopic.gif]](./images/smilies/offtopic.gif)
ma per amor di precisione.....
mareCP ha scritto:...se ne era già discusso da qualche altra parte, in ogni caso i periodi che aùcontribuiscono a "maggiorare" l'anzianità effettiva sono:
il comando (per intero); l'imbarco (mi pare di 1/4); la campagna (mi pare 1/5); e i periodi in zone di intervento.
forse mi sfugge qualcosa, ma orientativamente sono questi.
Aggiungo - non so se è ancora in vigore la disposizione - che agli ufficiali nomina diretta (fu il mio caso) venivano sommati anche gli anni dell'università.
...ma parliamo della preistoria
![confused [confused.gif]](./images/smilies/confused.gif)
Siamo sicuri che sia preistoria o bisogna cambiare il prefisso
pre con
fanta....(che non è l'aranciata....

)
La concessione della Medaglia Mauriziana è subordinata al possesso, da parte dei richiedenti, di due requisiti: cinquant'anni di servizio militare utile e comportamento altamente meritevole durante il servizio prestato. Per il raggiungimento dei cinquant'anni sono da considerare validi:
■
il servizio militare comunque prestato;
■
le campagne di guerra;
■
il servizio prestato in zone di intervento fuori area;
■
il 50% dell'effettivo servizio di pilotaggio per i piloti e osservatori;
■
il 50% del periodo totale di reparto di campagna;
■
per intero il servizio in comando;
■
per intero il servizio in direzione;
■
per intero i corsi universitari.
Le maggiorazioni previste dalle lettere b, c, d, e, h non sono tra loro cumulabili quando coincidono nel tempo.
In merito al secondo requisito, quello relativo alla "meritevolezza" della carriera militare, esso deve emergere dalla documentazione matricolare e caratteristica dell'interessato. La domanda di concessione della Medaglia Mauriziana, redatta in carta semplice e in duplice copia, dovrà essere inoltrata dal Comando/ Ente di appartenenza, per le vie gerarchiche, alla Direzione Generale del personale militare, corredata di tutta la documentazione comprovante i suddetti requisiti.
CROCE DI ANZIANITA' DI SERVIZIO MILITARE
La medaglia è una decorazione di anzianità e di conseguenza viene concessa semplicemente in riconoscimento degli anni di permanenza in servizio e non per una specifica azione di merito personale.