Principi di Case Regnanti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Principi di Case Regnanti

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 3 novembre 2011, 1:10

Bella storia... "Napoladro decretò che..." c'è proprio di che vantarsi a portare un titolo rubato (altro che 'trasmesso': questo come molti altri e molte altre cose ben più sostanziali e sostanzione di un titolo...): direi un caso di ricettazione, o quanto meno di incauto acquisto, a proposito di legittimità...
I buoni rapporti storici (Cipro a parte, sempre sottolineata) tra Venezia e Savoja non sono una giustificazione né hanno nulla a che vedere con le successive occupazioni armata manu dalle Alpi alle Piramidi e dagli Appennini alle Ande, né con l'assurda pretesa di "fare l'Italia" (e disfare quella che c'era) partendo da un ducato transalpino... semmai poteva farci un pensiero chi di penisola ne possedeva già buona parte, ma erano più sensati e hanno lasciato perdere (Pio IX) o non ci hanno pensato proprio (i Borboni duosiciliani)...
Franco Benucci

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 3 novembre 2011, 1:29

fabrizio guinzio ha scritto:Aggiungiamo una breve storia del titolo di Principe di Venezia. Era di spettanza al Doge veneto, fino a quando una Repubblica demagogica sè - dicente democratica(la I francese) annientò una Repubblica in tempi migliori aristocratica ma divenuta oligarchica. Annesso il Veneto Napoleone I Re d'Italia decretò che tale titolo era di spettanza dell'erede al trono italiano. Caduto il Bonaparte, gli Asburgo - Lorena d'Austria divennero Re di Lombardia e del Veneto(quindi anche Duchi di Milano e Principi di Venezia), il patriziato veneto, purtroppo, invece di creare un governo repubblicano veneto in esilio o prendere qualsiasi iniziativa per la restaurazione della gloriosa repubblica accettò, maggioritariamente, il nuovo regime ottenendo dalla Maestà Cesarea il riconoscimento della qualifica nobiliare patriziale veneta ed i titolo di conti sul cognome(in tre casi, titolo di principi). Annesso il Veneto al Regno d'Italia, Stato riconosciuto dall'Austria e conseguentemente inviata alla Casa d'Italia la corona ferrea, il titolo di Principe di Venezia passò alla Corona italiana. La Serenissima Repubblica Veneta concesse la qualifica patriziale onorifica al Capo della Casa di Savoia - Torino ed i rapporti fra le due capitali italiane furono quasi sempre buoni, per esempio fu Venezia a salvare più di una volta Carlo Emanuele I da pericolosi frangenti in cui era finito per la sua coraggiosa politica(in un libro che ho letto sulla Guerra dei Trent'Anni, autore C. V. Wedgwood, gli ambasciatori germanici Anhalt e Mansfeld del Palatinato dell'Elettore Federico, per breve tempo poi Re di Boemia, avevano promesso, per ottenere in guerra l'aiuto sabaudo, addirittura il titolo di Imperatore del Sacro Romano Impero). Occorrerebbe controllare la titolatura usata per il primo Savoia patrizio veneto ad honorem, non credo proprio che a dei mercanti e concreti affaristi come i veneziani costituisse un problema dare precedenza di pretensione, puramente teorica, su Armenia e Cipro e Gerusalemme, all'atto pratico, perdute. D'altronde i Savoia, prima di divenire Re di Sicilia e poi di Sardegna, avevano solo quei titoli regi e li usavano spesso(o sempre?). Ciao,

Mah! Mi sembra che tu abbia una visione un tantino "addomesticata" delle peculiarità e della storia del più antico , potente , longevo stato italiano: Venezia.

Il titolo di Principe fu usurpato con l'occupazione di Napoleone e quando la Serenissima Repubblica fu rigirata all'Austria, Venezia ed il titolo passarono di mano, andando ( dopo una guerra persa sul campo ma vinta dall'alleato) ai Savoia del neonato Regno ( tra l'altro senza una parvenza di plebiscito come fu anche per Genova ).

Chi furono i " mercanti e concreti affaristi" , in tutta 'sta faccenda"?
Tutti tranne i Veneziani.

Il "titolo" di Principe di Venezia ?
Merce di scambio... purtroppo.

L'ultimo serenissimo prencepe fu, senza dubbio , Ludovico Manin.

Ciao :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 3 novembre 2011, 14:48

GENS VALERIA ha scritto:Il titolo di Principe fu usurpato con l'occupazione di Napoleone e quando la Serenissima Repubblica fu rigirata all'Austria, Venezia ed il titolo passarono di mano, andando ( dopo una guerra persa sul campo ma vinta dall'alleato) ai Savoia del neonato Regno ( tra l'altro senza una parvenza di plebiscito come fu anche per Genova ).
Chi furono i " mercanti e concreti affaristi" , in tutta 'sta faccenda"?
Tutti tranne i Veneziani.
Il "titolo" di Principe di Venezia ?
Merce di scambio... purtroppo.

[clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif]
L'ultimo serenissimo prencepe fu, senza dubbio , Ludovico Manin.

Che purtroppo non fu il massimo dell'intraprendenza e dell'audacia, e con lui molti dei patrizi del 1797 (e subito prima e subito dopo)...
Franco Benucci

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 3 novembre 2011, 16:48

Una domanda: il nobile patriziato veneto(al momento della caduta, una oligarchia di poche superstiti casate), nobiltà mercante come quella genovese, non si è fatto riconoscere le qualifiche nobiliari patriziali ed il titolo di conti dai Re d'Italia? Accettando che la Repubblica veneta è morta e sepolta? Tutto quanto riguarda Venezia non è in altrui potestà dalla lontana fine del Settecento? Chi muore giace e chi vive si da pace, sembra che viga anche in laguna. Oggi abbiamo uno Stato nazionale denominato Repubblica italiana e la Casa d'Italia, quella già regnante, è fiorente. Un caro saluto,
fabrizio guinzio

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 3 novembre 2011, 17:23

fabrizio guinzio ha scritto:Una domanda: il nobile patriziato veneto(al momento della caduta, una oligarchia di poche superstiti casate), nobiltà mercante come quella genovese, non si è fatto riconoscere le qualifiche nobiliari patriziali ed il titolo di conti dai Re d'Italia? Accettando che la Repubblica veneta è morta e sepolta? Tutto quanto riguarda Venezia non è in altrui potestà dalla lontana fine del Settecento? Chi muore giace e chi vive si da pace, sembra che viga anche in laguna. Oggi abbiamo uno Stato nazionale denominato Repubblica italiana e la Casa d'Italia, quella già regnante, è fiorente. Un caro saluto,

Ci furono patrizi che rifiutarono il riconoscimento ( non la concessione ) dell' antica nobiltà avita dal fons honorum austriaco ( in realtà pochi ).

Ci furono patrizi che chiesero ed ottennero il riconoscimento ( non la concessione ) dell' antica nobiltà avita, accettando il fons honorum austriaco ( i più ) tra essi mio trisnonno Alessandro.

Ci furono patrizi che chiesero ed ottennero il riconoscimento dell' antica nobiltà avita e la concessione del titolo comitale , quindi accettando il fons honorum austriaco.

Il riconoscimento della qualità patriziale ottenuta già dell' Impero Austriaco fu pressochè automaticamente recepita dalla Consulta dal Regno d'Italia.
Invece, per il titolo comitale, fu necessario fare richiesta di riconoscimento della concessione austriaca, ma a questo punto " chi visse si diede pace " ... fu un semplice passaggio di consegne.

GENS VALERIA

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 3 novembre 2011, 20:42

Grazie delle precisazioni storico - araldiche. Amici veneziani mi hanno fatto presente che ci siamo dimenticati la risorgimentale II Repubblica veneta, la sua memorabile resistenza contro gli austriaci ed il voto di questa per l'annessione agli Stati sabaudi(a proposito, mi sembra che la cisalpina Torino sia stata la capitale principale sabauda proprio dai tempi di Emanuele Filiberto, primo n. h. patrizio veneto della Casa). Mi hanno fatto notare che l'attuale omonimo contemporaneo usa i titoli di Principe di Piemonte e di Venezia ed il fatto è loro gradito. Un caro saluto, ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 4 novembre 2011, 13:29

fabrizio guinzio ha scritto:(...) Amici veneziani (...) mi hanno fatto notare che l'attuale omonimo contemporaneo (Emanuele Filiberto ) usa il titolo di Principe (...) di Venezia ed il fatto è loro gradito.

No me ne vorrai ... ma nonostante i miei protratti sforzi non riesco proprio a nutrire analoghi sentimenti di gradimento.

Cari saluti

GENS VALERIA

Messaggioda Tilius » venerdì 4 novembre 2011, 14:37

GENS VALERIA ha scritto:... ma nonostante i miei protratti sforzi non riesco proprio a nutrire analoghi sentimenti di gradimento.

Significa che non hai i giusti amici veneziani. [nonono.gif]

:D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 4 novembre 2011, 14:48

Una curiosità; dopo aver avuto la pelle del leone marciano, fin da subito e con indubitabile nonchalance, Francesco II d'Asburgo Lorena aggiunse ai suoi già numerosi titoli anche quello di "Duca di Venezia" (Herzog zu Venedig); successivamente il cosidetto regno "Lombardo Veneto", nella sua titolazione corretta era definito come "Regno di Lombardia e Venezia", Königreich der Lombardei und Venedig; il titolo regio era dunque appoggiato sulla città di Venezia e non sulla regione del Veneto.
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 4 novembre 2011, 15:03

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Una curiosità; dopo aver avuto la pelle del leone marciano, fin da subito e con indubitabile nonchalance, Francesco II d'Asburgo Lorena aggiunse ai suoi già numerosi titoli anche quello di "Duca di Venezia" ( Herzog zu Venedig ); successivamente il cosidetto regno "Lombardo Veneto", nella sua titolazione corretta era definito come "Regno di Lombardia e Venezia", Königreich der Lombardei und Venedig; il titolo regio era dunque appoggiato sulla città di Venezia e non sulla regione del Veneto.
F.

Povera Venezia ! [nonono.gif]
Ma vuoi proprio rigirare il contello nella ferita ? :D

GENS VALERIA

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 4 novembre 2011, 18:55

Franz Joseph von Trotta ha scritto:il cosidetto regno "Lombardo Veneto", nella sua titolazione corretta era definito come "Regno di Lombardia e Venezia", Königreich der Lombardei und Venedig; il titolo regio era dunque appoggiato sulla città di Venezia e non sulla regione del Veneto.

Non necessariamente: Venezia (magari specificata come Euganea, cfr. Tridentina e Giulia e quindi le Tre Venezie) sta(va) anche per l'intera regione, questo fin dai tempi di Augusto (Regio X. Venetia et Histria), quindi ben prima che Venezia città nascesse, e così ancora in varie lingue europee (Venecia, Vénétie, Venedig appunto, ecc.).
Nel merito di poco sopra, il voto veneziano di annessione del 1848 è stato proprio (con)causa della debolezza (e crollo finale) della nuova Repubblica di Manin-Tommaseo, in quanto non condiviso da molte delle delegazioni e reggenze provvisorie di Terraferma e quindi causa del ritiro (o mancato invio) di contingenti militari a difesa della ex-Dominante. In ogni caso, a "sigillo di italianità" (citazione) sulle proprie bandiere la Repubblica del 1848-49 aveva adottato il leone marciano, non certo lo scudo savojardo... checché ne pensino gli amici del giaguaro
Franco Benucci

Messaggioda mbagnati » mercoledì 23 novembre 2011, 10:49

Buongiorno. Mi riallaccio alla domanda di apertura. Si può anteporre il titolo di Principe / Principessa a quei membri di Case Reali (ex) che come titolo per tutti usano quello ducale? Mi riferisco in particolare alla Casa Reale di Württemberg dove il titolo per tutti è Duca/Duchessa di Württemberg. Ovviamente nel normale "parlato" la risposta è certamente sì, però mi chiedevo fosse giusto farlo.
Grazie
mbagnati

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 23 novembre 2011, 17:17

Aggiungo un'altra domanda a quella di mbagnati: il titolo di Principe di Venezia, se ho capito bene, concerne la regione Venezia(Euganea), quello di Duca(Doge, Dux) di Venezia la città? Perlomeno, così mi sembra abbia interpretato Casa d'Austria il titolo napoleonico.
fabrizio guinzio

Messaggioda tody » domenica 27 novembre 2011, 21:32

Forse sulla terraferma veneta dovrebbero ricordarsi che I Veneziani della laguna sempre li trattarono da servi, cittadini a pieno titolo erano solo i lagunari a quanto ne so io, la repubblica non fu difesa perchè non vi era interesse evidentementa da parte di chi reggeva allora il potere nella serenissima, la casa d'austria poi non credo abbia lasciato un pessimo ricordo di se tutt'altro, un sovrano regnante a tutto il diritto di rilasciare i titoli nobiliari che più gradisce, in ottemperanza alle leggi vigenti in quel momento, qualcuno si sogna forse di dire che Kate Middleton non è la duchessa di Cambridge non credo che la Regina Elisabetta abbia chiesto il permesso agli abitanti di quella città prima di concedere quel titolo al nipote, detto questo penso che il forum dovrebbe servire per fare discussioni non per insultare chi ha simpatie diverse dalle proprie, credo che il gestore sia stato anche troppo tollerante.
tody

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 27 novembre 2011, 23:31

tody ha scritto: (...) detto questo penso che il forum dovrebbe servire per fare discussioni non per insultare chi ha simpatie diverse dalle proprie, credo che il gestore sia stato anche troppo tollerante.

Suvvìa ! I moderatori di questa sezione del forum sono uno più tollerante dell'altro ...ma soprattutto conoscono perfettamente la differenza tra insultare e scherzare. :D
D'altra parte il " principe di Venezia " è il primo a non prendersi mai troppo sul serio ;)

GENS VALERIA

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy