Saluti da Venezia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Saluti da Venezia

Messaggioda bardo » giovedì 3 novembre 2011, 1:50

Qualche souvernirs araldico dalla mia gita in laguna.

Chiesa di San Giobbe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nei prossimi giorni il resto. ;)

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Re: Saluti da Venezia

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 3 novembre 2011, 14:37

PETRVS GRIMANVS ... SIBI ET VXORIBvs.... almeno due, quindi: infatti verosimilmente una Pesaro e una Foscari
Franco Benucci

Messaggioda bardo » giovedì 3 novembre 2011, 15:38

Sempre a San Giobbe, una tomba Grimani, stemma con cimiero (ne ho visti veramente pochi..):

Immagine

Ponte di San Giobbe

Immagine

Chiesa della Madonna dell'Orto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
bardo

Messaggioda Sorante » mercoledì 9 novembre 2011, 18:54

Tentativi di attribuzione?
Per lo scaglione accompagnato da tre rose: Bembo, Damian, Fradello (partito con?) ?

Di rosso alla banda d'argento caricata di tre gigli a piombo (ma su Insignia Venetorum nobilium (A-IP) COD. ICON. 272 ordinati in banda e posti in sbarra) d'azzurro: Doute, partito con Cabrielli (d'oro alla fascia scaccata di tre file del primo e d'azzurro)?

Attendo precisazioni, correzioni, confutazioni, conferme (magari).
Grazie.

http://dfg-viewer.de/show/?set%5Bimage% ... Bstyle%5D=

(scusate, devo mettere link generico perchè in questo momento ho connessione lentissima e non riesco a postare link separati per Doute, Cabrielli, Bembo, Damian, Fradello)
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 10 novembre 2011, 0:44

Sorante ha scritto:Per lo scaglione accompagnato da tre rose: Bembo, Damian, Fradello (partito con?) ?

Direi Bembo e basta: gli altri erano cittadini. Partito con una variante Querini (da ultimo ramo di S. Severo: troncato rosso-blu con stelle gialle)

Di rosso alla banda d'argento caricata di tre gigli a piombo (ma su Insignia Venetorum nobilium (A-IP) COD. ICON. 272 ordinati in banda e posti in sbarra) d'azzurro: Doute, partito con Cabrielli (d'oro alla fascia scaccata di tre file del primo e d'azzurro)

Duodo, non *Doute: ennesimo esempio di grafia inaffidabile del codice Fugger. Partito Cabrielli, certo, con fascia scaccata di quattro file: v. anche viewtopic.php?f=1&t=13985
del primo
primo e unico citato... sarebbe del campo, ma in realtà sono attestate diverse varianti: giallo e blu su giallo (come qui), nero e giallo su bianco, nero e bianco su giallo, ecc.
Ultima modifica di Franco Benucci il venerdì 11 novembre 2011, 1:09, modificato 1 volta in totale.
Franco Benucci

Messaggioda M.Brivio » giovedì 10 novembre 2011, 12:36

La sinistra araldica dello stemma della chiesa della Madonna dell'Orto è uguale ad uno dei 4 stemmi che ho trovato nella rocchetta di Airuno, di cui ho postato la discussione giorni fa, dal titolo "4 stemmi su dipinto" o qualcosa del genere
M.Brivio

Messaggioda FML » giovedì 10 novembre 2011, 13:54

Lo scudo a "testa di cavallo" con le due bande centrate accompagnate in punta dalla lettera V dovrebbe appartenere ai Vianello. Famiglie con questo cognome, infatti, sia a Venezia che nella vicina Chioggia, innalzano uno stemma "d'azzurro, a due bande d'oro accompagnate in punta da una lettera V dello stesso" (vedi ad esempio l'arma del veneziano Mario Vianello, vescovo di Fidenza e arcivescovo di Perugia verso la metà dello scorso secolo).
Grazie per la generosa condivisione di immagini araldiche, caro Luca!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda bardo » giovedì 10 novembre 2011, 15:10

E ancora non ho finito. ;)
Lo stemma che più mi incuriosiva è l'ultimo, con il biscione simil visconteo. Cosa potrebbe costituire il cimiero? Piume? Purtroppo non ho potuto realizzare fotografie migliori, non volendo incorrere nelle ire di nessuno.. :D
bardo

Messaggioda Tilius » giovedì 10 novembre 2011, 15:48

bardo ha scritto:Econ il biscione simil visconteo.

Perché "simil"?

Cosa potrebbe costituire il cimiero? Piume?

Di pavone, a formare una palla?
Oppure fiori (ma meno probabile).

Cimieri "a palla" sono avvistabili (non senza difficoltà...) nelle figurazioni di metà '400.
Si veda il cavaliere dietro a Costantino nella "Battaglia di Ponte Milvio" affrescata da Piero in San Francesco di Arezzo.
Nella realtà, dovendo essere al contempo voluminosi ma leggeri, non potevano che essere realizzate con piume legate molto fitte e quindi tosate a mo' di potatura di una siepe.
Oggetti originali di questo tipo, data l'intrinseca fragilità, non ci sono pervenuti.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Sorante » giovedì 10 novembre 2011, 16:06

Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda Sorante » giovedì 10 novembre 2011, 16:09

M.Brivio ha scritto:La sinistra araldica dello stemma della chiesa della Madonna dell'Orto è uguale ad uno dei 4 stemmi che ho trovato nella rocchetta di Airuno, di cui ho postato la discussione giorni fa, dal titolo "4 stemmi su dipinto" o qualcosa del genere

E quindi Cabrielli, come già in quella discussione era stato detto dal Prof. Benucci.
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda M.Brivio » giovedì 10 novembre 2011, 18:04

Sorante ha scritto:
M.Brivio ha scritto:La sinistra araldica dello stemma della chiesa della Madonna dell'Orto è uguale ad uno dei 4 stemmi che ho trovato nella rocchetta di Airuno, di cui ho postato la discussione giorni fa, dal titolo "4 stemmi su dipinto" o qualcosa del genere

E quindi Cabrielli, come già in quella discussione era stato detto dal Prof. Benucci.

Ho notato dopo, grazie mille :)
M.Brivio

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 11 novembre 2011, 1:10

Dopo migliore verifica ho fatto una modifica sopra relativa ai Cabriel. Niente prof., grazie.
Franco Benucci

Messaggioda bardo » sabato 12 novembre 2011, 5:32

Tilius ha scritto:
bardo ha scritto:Econ il biscione simil visconteo.

Perché "simil"?

Perchè mi chiedevo e la ragione della presenza dello stemma in questa chiesa, e il significato delle lettere G e Z (?). ;)

Chiesa di Santa Maria del Giglio, vulgo Santa Maria Zobenigo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
bardo

Messaggioda Franco Benucci » sabato 12 novembre 2011, 10:53

bardo ha scritto:biscione simil visconteo...mi chiedevo e la ragione della presenza dello stemma in questa chiesa, e il significato delle lettere G e Z (?)

Immagine
Eccolo rimesso un po' in sesto: a parte le frequentazioni individuali e le accidentali morti in laguna, i Visconti (e anche gli Sforza) furono aggregati ad honorem al patriziato veneto, quindi lo stemma potrebbe starci tranquillamente (anche se ne andrebbero indagate le ragioni effettive).
G Z o anche G M con M trasverso (in forma di 3) un po' frainteso dal lapicida: per ipotesi, ammettendo una redazione in volgare, una bilingue Giovanni-Zuane oppure Giovanni Maria, nome ricorrente tra i mediolanensi ofidigeri...
Chiesa di Santa Maria del Giglio, vulgo Santa Maria Zobenigo.
Immagine

Barbarigo/Zorzi. Interessanta, sul piano etico, l'abbassamento della fascia per intercettare la banda
Franco Benucci

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry