Quattro stemmi su dipinto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Quattro stemmi su dipinto

Messaggioda M.Brivio » sabato 29 ottobre 2011, 20:30

Gentilissimi,
ho bisogno del vostro aiuto per identificare 4 stemmi su un dipinto presente in una chiesetta di Airuno (in provincia di Lecco). La chiesetta è stata fatta erigere da un De Capitani da Vimercate, ma ovviamente gli stemmi proposti non sono dei Vimercati. Gli stemmi a destra mi sono familiari, ma non riesco a ricordarne le famiglie. Gli stemmi a sinistra invece non li ho mai visti. Ci sono poi varie iniziali, come noterete, ma non mi sono state di molto aiuto. La data è 1607.

http://imageshack.us/photo/my-images/708/dipinto01.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/69 ... 11682.jpg/ (stemmi a sinistra: iniziali Z-D ; M-L)

http://imageshack.us/photo/my-images/43/86610863.jpg/ (iniziali: (M -Z ; D - C) sulla M non ricordo, ma l'altra è una Z anche se si vede poco.

Grazie a tutti!
M.Brivio

Re: Quattro stemmi su dipinto

Messaggioda M.Brivio » sabato 29 ottobre 2011, 20:33

Specifico che il terzo stemma sembra essere quello dei Sanseverino, ma il ramo dei Vimercati-Sanseverino risiedeva a Crema, non ad Airuno...
M.Brivio

Messaggioda Franco Benucci » sabato 29 ottobre 2011, 22:22

Può sembrare strano per la collocazione geografica, e andrebbe capito il perché ci sono, ma ZD è Z(uane?) Donà, ML può essere un M(arco?) Longo o un Loredan con variante araldica assai poco nota, MZ è M(arino?) Zorzi e DC è un D(aniel?) Cabriel, tutti veneti...
In realtà, guardando le carte d'epoca, Airuno è appena oltre confine con la bergamasca veneta (anzi, con Brivio, è segnato sulle carte venete), quindi una presenza di veneti (commissari ai confini?) è abbastanza naturale, anche se va capita la natura e il significato politico di quella pala (di S. Giacomo, se vedo bene la conchiglia).
1607 è l'anno della levata dell'interdetto sarpiano e del conseguente attentato a Sarpi, in cui era coinvolto il bergamasco Michele Viti, prete di S. Ternita, che sarà perciò bandito. C'entrerà?
Franco Benucci

Messaggioda M.Brivio » giovedì 10 novembre 2011, 12:39

Potrebbe c'entrare. Di notizie storiche su Airuno ne ho ben poche, ma cercherò di documentarmi. Piuttosto, quelle 4 famiglie venete hanno qualcosa in comune in quegli anni?
M.Brivio

Messaggioda M.Brivio » giovedì 10 novembre 2011, 12:53

Riguardo il quadro di San Giacomo nella rocchetta, su google books ho trovato un testo, purtroppo non consultabile per intero, in cui si dice

Fu depositato il 12 luglio 1824 presso la parrocchiale di Airuno, ma si trova attualmente sulla parete sinistra del santuario della Rocchetta dello stesso paese. Il Bona (1984) lo dice "opera non identificata"

Pinacoteca di Brera: Addenda e apparati generali (F.Zeri, L.Arrigoni, Pinacoteca di Brera)
M.Brivio

Torna a Araldica / Heraldry