Bertondelli di Feltre / Borgo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Bertondelli di Feltre / Borgo

Messaggioda Picker » domenica 23 ottobre 2011, 11:13

Buongiorno,
voreei chiedere agli esperti del Forum, se è conosciuta una nobile
Fam. Bertondelli (o Bertoldelli etc.) radicata in Feltre (BL), e se lo stemma
(che non conosco e non trovo sul Web) abbia qualche somiglianza con quello dei Bertondelli di Borgo Valsugana di cui allego 2 immagini; tale fam.venne ascritta alla nobiltà di Feltre al tempo del medico Girolamo (1607-1692) e si estinse con lui; in particolare, gradirei un'opinione sulla Fonte che vi appare raffigurata, e che potrebbbe avere una spiegazione allegorica (tipo sorgente della conoscenza o di virtu' etc) o piu' prosaicamente, ricordare una sorgente che sgorgava nel cortile della casa dei suoi antenati.
Cordiali saluti.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Picker

Re: Bertondelli di Feltre / Borgo

Messaggioda Salvanèl » lunedì 24 ottobre 2011, 9:50

Il medico Girolamo Bertondelli ottiene la nobiltà del Sacro Romano Impero e uno stemma il 27.03.1633.

Di nero, alla fontana zampillante, sormontata da un albero di alloro, il tutto d’argento, mantellato di rosso ad una aquila di nero uscente da ciascuna delle due partizioni
Cimiero: l’albero dello scudo, tra un volo troncato di nero e d’oro e di rosso e d’argento

Alias: di rosso, alla fontana zampillante d’argento, sormontata da un albero di alloro al naturale, mantellato di nero e d’oro, ad una aquila uscente da ciascuna delle due partizioni dell’uno nell’altro

In Araldica della provincia di Belluno / a cura di Augusto Burlon e Laura Pontin, pubblicato dal benemerito Istituto di ricerche sociali e culturali di Belluno negli anni 2000-2005 trovo uno stemma Bertondelli a Feltre così blasonato, senza altre indicazioni:

di rosso, a un candeliere al naturale, la candela accesa di rosso; cappato abbassato, a destra di nero e a sinistra d’oro, all’aquila bicipite a mezzo volo, coronata sulle due teste, dall’uno all’altro

Potrebbe darsi che a causa del deperimento dello stemma feltrino gli autori abbiano scambiato la fontana sormontata dall’alloro per una candela accesa ma chi ci dice che questo non fosse invece l’antico stemma di famiglia dei Bertondelli, documentati a Borgo Valsugana solo dal 1527 e magari lì trapiantati da Feltre?
Salvanèl

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 24 ottobre 2011, 15:03

Ecco il disegno pubblicato da Burlin-Pinton:
Immagine
Direi che la loro versione è derivata da qui, dove le cose risultano un po' diverse anche circa la discendenza:
Immagine
Immagine
Immagine
Forse l'originale è ancora visibile nel luogo indicato.
Candela o fontana che sia, lascerei perdere le interpretazioni allegoriche...
Franco Benucci

Messaggioda Picker » lunedì 24 ottobre 2011, 17:24

grazie per le risposte;
i Bertoldello sono nominati a Borgo dalla 2^ metà del XV secolo.
2 estimi del 500 descrivono la sorgente ('fontana') che sgorga nella
casa avita; tale casa appartiene ancora alla famiglia alla morte di Girolamo.
Ritenete plausibile che lo stemma scelto dal Medico, ricordi questa particolarità?
(una sorgente perenne fra le case -gran comodità per i tempi- non è usuale; esiste tuttora)
Si conoscono altre famiglie Bertoldello radicate a Feltre?
cordiali saluti.
Picker

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 24 ottobre 2011, 23:20

Se la sorgente/fontana è documentata, mi pare un buon argomento per pensare che in origine sullo stemma si fossero messi quella e che la candela sia solo una reinterpretazione seriore, una volta fuori dal contesto (a Feltre forse non avevano più la fontana in giardino). Certamente più attendibile della fonte della saggezza o altra poesia simile.
Esiste ancora? dove? a Borgo dove? solo per curiosità (magari ci ho bevuto o mi ci sono lavato... ;-))
Franco Benucci

Messaggioda Cawdor » martedì 25 ottobre 2011, 0:39

Franco Benucci ha scritto:[...] Burlin-Pinton [...]

Burlon e Pontin

oltre a quelli (2 libri) e quello del Gaggia ne possiede altri della prov. di Belluno, io ho solo quei tre?
Cawdor

Messaggioda Franco Benucci » martedì 25 ottobre 2011, 14:35

Cawdor ha scritto:

Burlon e Pontin

:D erano cognomi di compagni di scuola... 3-4 vite fa... inconsciamente riemersi

oltre a quelli (2 libri) e quello del Gaggia ne possiede altri della prov. di Belluno? io ho solo quei tre

Non possiedo, ma posso consultare agevolmente, anche:
Giovanni Fabbiani, Stemmi e notizie di alcune famiglie del Cadore / a cura della Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura di Belluno, Belluno, Benetta, 1970?
64 p. : ill. ; gia pubblicato nella rassegna economica della Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura di Belluno, 1968.
Franco Benucci

Messaggioda Cawdor » martedì 25 ottobre 2011, 15:46

Franco Benucci ha scritto:
Cawdor ha scritto:

Burlon e Pontin

:D erano cognomi di compagni di scuola... 3-4 vite fa... inconsciamente riemersi

oltre a quelli (2 libri) e quello del Gaggia ne possiede altri della prov. di Belluno? io ho solo quei tre

Non possiedo, ma posso consultare agevolmente, anche:
Giovanni Fabbiani, Stemmi e notizie di alcune famiglie del Cadore / a cura della Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura di Belluno, Belluno, Benetta, 1970?
64 p. : ill. ; gia pubblicato nella rassegna economica della Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura di Belluno, 1968.

ok grazie
Cawdor

Messaggioda Picker » martedì 25 ottobre 2011, 18:53

per F.Benucci:
certo, esiste ancora, ma vi si accede da una rimessa privata, chiedendo
alla proprietaria; è pure stata studiata dal Medico compatriota Leopoldo
Trogher nel 179- 'Le tre acque di Sella, Zaberle e ...'. La nostra chiamasi
precisamente Zaberle; merita senz'altro una visita, per l'ambiente suggestivo in
cui si trova e per la caverna da cui viene raccolta. Se ricapita nei paraggi, mi scriva
le faro' da Cicerone (rectius Caronte).
Picker

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 26 ottobre 2011, 0:01

Picker ha scritto:Se ricapita nei paraggi, mi scriva le faro' da Cicerone (rectius Caronte).
Non mancherò, grazie... L'anno prossimo, suppongo
Franco Benucci

Torna a Araldica / Heraldry