da Antesterione » martedì 25 ottobre 2011, 13:37
Attenzione, i diplomi e l'investitura hanno date (talvolta ben) diverse, nel mio caso il diploma precedeva di diversi mesi il cerimoniale di investitura avrei avuto tutto il tempo di partecipare ad un pellegrinaggio (certo non avrei chiesto di ricevere la Conchiglia, non potendo indossare l'abito del mio ordine), quindi la Signora ritratta poteva essere un'ammessa in attesa del cerimoniale di investitura. Peraltro non conosco il regolamento della luogotenenza austriaca, bisognerebbe verificare chi abbia diritto al mantello grigio, se i postulanti (come abbiamo sempre supposto in questa sede) o gli ammessi in attesa della cerimonia di investitura, ipotesi che non escluderei a prescindere, anche perché nella mia pur breve militanza nell'ordine, mi constano solo in territorio diocesano almeno 3 casi di candidati bloccati in fase avanzata di istruttoria, e diversi casi bloccati tra la proposta di un membro dell'ordine e la valutazione del consiglio di delegazione/sezione, quindi non è automatico che pur con l'appoggio di un membro dell'ordine, un candidato divenga effettivamente membro e la concessione anticipata potrebbe generare qualche inconveniente.
Comunque anche io ritengo assolutamente improprio concedere la conchiglia del pellegrino a chi non è membro dell'ordine, poiché non si tratta, come ebbi a dire tempo fa, di una decorazione del Patriarcato, ma di una decorazione dell'Ordine del Santo Sepolcro, che al Patriarca è dato concedere nella sua veste di Gran Priore dell'Ordine. Siccome gli statuti escludono qualsiasi criterio straordinario, questi conferimenti andrebbero ritenuti "di cortesia" ma dal nullo valore decorativo, se non addirittura illeciti, non corrispondendo alle istruzioni precise statutarie.
La Palma di Gerusalemme inoltre non va affatto bene per queste circostanze, ci vuole qualcosa di più del pellegrinaggio anche solo per il bronzo, per quanto esso sia significativo anche ai fini del sostegno morale e materiale della comunità cattolica di Terra santa.
Per esempio: rilevante merito di un non membro, continuata e/o rilevante militanza per i membri (per ruolo ricoperto e/o sostegno alla Terra Santa), particolare importanza del soggetto ricevente il cui appoggio alle attività della Terra Santa possa portare importanti benefici alla causa e alle attività dell'ordine ecc.
Il pellegrinaggio per i Cavalieri dell'ordine è doveroso (almeno una volta nella vita) e la conchiglia del Pellegrino semplicemente attesta il compimento di tale dovere, dovere proprio dei membri dell'ordine e non di altri soggetti.
Sarei curioso di sapere se i sacerdoti e il cavaliere SMOM abbiano anche ricevuto il documento di conferimento.
Ultima modifica di
Antesterione il martedì 25 ottobre 2011, 13:48, modificato 3 volte in totale.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.