AAA veterinario cercasi...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: AAA veterinario cercasi...

Messaggioda Franco Benucci » domenica 23 ottobre 2011, 23:20

Condivido l'impressione generale di Tilius... e anche i dubbi di Adj, da qui la domanda (fatta innanzitutto a me stesso...)
Pantheon, a che pagina sono i selvaggi col berretto o col cappello? Tanto per non passare la serata ad aprire e chiudere iconette ;-) Fino a p. 12 mi pare che non ce ne sia neanche uno. Magari postacelo direttamente
Franco Benucci

Messaggioda C.Quaratesi » lunedì 24 ottobre 2011, 10:15

Appena ho visto l'immagine ho subito pensato ai "grilli" e alle "drôleries" delle miniature goticahe francesi... tali figure fantastiche, derivate dalla fusione di teste e membra umane e animali non hanno legami con la mitologia, né hanno una logica "naturalistica", nascono direttamente dalla fantasia del miniatore, se ricordo bene...(v: Jurgis Baltrusaitis).
Ora non ho tempo di cercare di più, è solo uno spunto.
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Pantheon » lunedì 24 ottobre 2011, 10:26

Purtroppo non si riescono a postare.... [nono.gif]
Comunque, credo di non essermi spiegato bene, tra quelle immagini non vi sono selvatici con cappello ma solo con ghirlande.
Ho avanzato inzialmente questa ipotesi per analogia di funzione, considerato che di frequente i selvatici, in ambito araldico, sostengono lo scudo.
Purtroppo il mio è solo un ricordo che non riesco a contestualizzare; la funzione delle figure era la stessa, l'abbigliamento era tipico dei selvatici, il cappello differiva da questo, era più simile ad un petaso, il tipico copricapo di Ermes per intenderci.... [frusty.gif]
Non escludo si potesse trattare di una rivisitazione rinascimentale di qualche stemma più antico.... [hmm.gif]
[sorry.gif]
Pantheon

Messaggioda C.Quaratesi » lunedì 24 ottobre 2011, 11:33

Se a qualcuno può servire per fare chiarezza sugli ibridi umani-animali:
http://www.scribd.com/doc/66160341/68/Le-droleries ;)
A presto
Cateria
C.Quaratesi

Messaggioda C.Quaratesi » lunedì 24 ottobre 2011, 11:55

Mannaggia, perché mi avete risvegliato dal mio torpore libresco? Ora un sacco di idee di mi impediscono di studiare...
È troppo bellina, questa discussione. Vi comunico l'ultima mia pensata, poi chiudo: vedete anche voi un legame simbolico iconografico fra gli ibridi "uomo-uccello" che si contorcono tenendo lo scudo e il San Michele (ibrido "uomo-uccello" anche lui!!!) che lo sovrasta?
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda adj » lunedì 24 ottobre 2011, 12:18

C.Quaratesi ha scritto: vedete anche voi un legame simbolico iconografico fra gli ibridi "uomo-uccello" che si contorcono tenendo lo scudo e il San Michele (ibrido "uomo-uccello" anche lui!!!) che lo sovrasta?

Sinceramente, proprio no.
Innanzitutto perché io non vedo tuttora nessun ibrido uomo-uccello nei tenenti dello scudo.
Secondariamente perché qualificare l'Arcangelo San Michele quale "ibrido uomo-uccello" - pur anche virgolettato - mi pare del tutto inappropriato.
adj

Messaggioda Pantheon » lunedì 24 ottobre 2011, 13:29

Grazie a Caterina per i suggerimenti.... [thumb_yello.gif]
Io sono un fan dell'iconografia.... [thumbup.gif]
L'ipotesi avanzata su S.Michele non sarebbe peregrina se lo stemma raffigurato, ad esempio, facesse riferimento a corporazioni confraternite devozionali di commercianti, merciai, speziali. Ma forse la mia è una provocazione... [arf2.gif]
Eh sì carissimo ADJ il Santo Alato assicura la protezione anche a queste categorie.... ;)
Saluti.

PS
Intando sto continuando, nei limiti del possibile, a scartabellare per ritrovare gli stemmi con i selvatici-gnomato-cappellati..... ;)
Pantheon

Messaggioda Pantheon » lunedì 24 ottobre 2011, 14:18

Trovato ! Era una rappresentazione un po' diversa dell'arma de Schwarzburg-Rudolstadt (non ricordavo la selvatica.... :D )
In quella da me ricordata cambiavano i copricapi, queste sono evidentemente ghirlande... [confused.gif]

Immagine

Tuttavia quello oggetto della ricerca veterinaria mi sembra molto più antico....E quindi al di là delle mie "fissazioni" non ho contribuito a risolvere un bel nulla !

[sorry.gif]
Pantheon

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 24 ottobre 2011, 15:20

Pantheon ha scritto:Grazie a Caterina per i suggerimenti...
L'ipotesi avanzata su S.Michele non sarebbe peregrina se lo stemma raffigurato, ad esempio, facesse riferimento a corporazioni confraternite devozionali di commercianti, merciai, speziali. Il Santo Alato assicura la protezione anche a queste categorie...

Non sarei così sicuro che sia san Michele: cioè, può esserlo ma non ne ha nessun attributo a parte le ali e l'aureola, del tutto generiche. E non direi neanche che sia uno stemma di fraglia, piuttosto di casato: in mancanza di smalti può essere molte cose (Zorzi, Vendramin, Barozzi, e chissà quanti altri, anche cittadineschi). L'uomo alato, quello dell'evangelista Giovanni [v. sotto], in fondo è un ibrido anche lui.
Però tra le drôleries, in effetti un grillo, magari parlante, potrebbe essere... anche con quelle zampe avicole...
Ultima modifica di Franco Benucci il lunedì 24 ottobre 2011, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Franco Benucci

Messaggioda C.Quaratesi » lunedì 24 ottobre 2011, 16:02

Franco Benucci ha scritto:

Non sarei così sicuro che sia san Michele: cioè, può esserlo ma non ne ha nessun attributo a parte le ali e l'aureola, del tutto generiche.

Però tra le drôleries, in effetti un grillo, magari parlante, potrebbe essere... anche con quelle zampe avicole...

vero, mi ero fatta prendere dall'entusiasmo...angelico. Mi ha fuorviato la postura frontale, probabilmente. Può essere un angelo qualsiasi orante, o anche l'uomo alato (di...san Matteo?)
Però ora che lo riguardo meglio non vedo cenno di piume, e il corpo, incredibilmente semplificato rispetto al trattamento del capo e del torso selvatico, sembra una specie di chela...Ma le zampe da gallinaccio ce le ha davvero. E non palmate. Per adesso rinuncio a fare altre ipotesi. Se avrò tempo cercherò una copia sfogliabile on-line del Liber monstrorum. Magari potrebbe aiutare.

Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 24 ottobre 2011, 16:42

C.Quaratesi ha scritto:l'uomo alato (di...san Matteo?)

Claro que si... dove avevo la testa? [bangin.gif]
Ma le zampe da gallinaccio ce le ha davvero. E non palmate.

Già, dipende un po' da cosa guardi, ma soprattutto a destra si direbbero non palmate...
Franco Benucci

Messaggioda adj » lunedì 24 ottobre 2011, 17:39

Franco Benucci ha scritto:
C.Quaratesi ha scritto:l'uomo alato (di...san Matteo?)

Claro que si... dove avevo la testa? [bangin.gif]

A rigore di "uomo alato" non parla nessuno dei Vangeli, ma:
- Matteo: un angelo sceso dal cielo
- Marco: un giovane in veste bianca
- Luca: due uomini in vesti sfolgoranti
- Giovanni: due angeli in bianche vesti.
adj

Messaggioda Pantheon » lunedì 24 ottobre 2011, 17:48

Propongo uomo-falena...... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 24 ottobre 2011, 18:11

adj ha scritto:A rigore di "uomo alato" non parla nessuno dei Vangeli, ma:
- Matteo: un angelo sceso dal cielo
- Marco: un giovane in veste bianca
- Luca: due uomini in vesti sfolgoranti
- Giovanni: due angeli in bianche vesti.

Ma no dài, non fare l'asinottero apposta... ;-) stiamo dicendo il tetramorfo aquila-uomo alato/angelo-bue alato-leone alato tra Ezechiele, Apocalisse e successive applicazioni patristiche...
Franco Benucci

Messaggioda adj » lunedì 24 ottobre 2011, 18:22

Beh... basta capirsi.
Credevo che parlaste dell'uomo/uomini/angelo/angeli al sepolcro vuoto.
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry