Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
fabrizio guinzio ha scritto:Il titolo nobiliare poteva essere sul cognome(conte Tali, nobile Rossi), su un feudo(conte di Nonloso, nobile di Crollalanza: questo esiste veramente, non mi veniva in mente niente di fantasia), su un comune(nobile di Crema, patrizio di Lodi; autentici). Ciao,
)antonio33 ha scritto:fabrizio guinzio ha scritto:Il titolo nobiliare poteva essere sul cognome(conte Tali, nobile Rossi), su un feudo(conte di Nonloso, nobile di Crollalanza: questo esiste veramente, non mi veniva in mente niente di fantasia), su un comune(nobile di Crema, patrizio di Lodi; autentici). Ciao,
Potremmo dire nobile di nome (cognome), nobile per una proprietà, e nobile appartenente o di origine di un luogo?
(non è che ne sappia molte pure io...)
Antonio
Saluto tutti. Antonioantonio33 ha scritto: (...) Cito Sergio:
Francamente questi tipi di classificazione nobiliari sono per me inediti.
Se volessimo semplificare al massimo i tipi di nobiltà dovremmo parlare di :
nobiltà ( feudale) immemoriale ,
nobiltà titolata ( poggiante oppure non poggiante su predicato )
nobiltà non titolata .
Per immemoriale si intende nobiltà talmente lontana nel tempo per cui non sia possibile risalire a quale fu il fons che la generò? Oppure ci fu chi si incoronò da solo? O semplicemente chi fu nobile perchè così da tutti e da sempre fu riconosciuto?
Sulla nobiltà titolata o non titolata, sulle gerarchie e differenze, credo di aver capito poco o nulla, se non che la cosa cambi anche a seconda dei luoghi: ad esempio ho gradito quanto afferma Contegufo su nobili e/o patrizi a Lucca.
Temo, inoltre, fons o non fons, che i modi in cui i nobili divennero tali siano veramente tanti, a volte dubbi, e differenti secondo i tempi ed i luoghi, per cui sarà certamente difficile codificare.
Altra cosa interessante è il cavaliere, titolo (o no?) che, in alcuni casi, sarebbe ereditario.
Se ho ben inteso, inseme al patrizio ed al nobile, andrebbe inteso nobile non titolato?
Scusate la mia evidente impreparazione.Saluto tutti. Antonio
GENS VALERIA ha scritto: .........Nobile e patrizio sono qualità , condizioni, attributi ereditari , purtroppo, abbastanza recentemente alcuni fons honorum ne hanno fatto (ahimè, assurdamente) titoli nobiliari
( chi è ... è chi non è ... non può essere nominato tale ma solo riconosciuto tale ).

contegufo ha scritto:
...Trattasi di titolazione evidentemente recente e quali mai sarebbero questi elargitori di nobiltà dal sapor di vino novello?...
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti