AAA veterinario cercasi...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

AAA veterinario cercasi...

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 21 ottobre 2011, 18:11

Avvistate altre bestie strane...
Venezia, campo S. Maria Zobenigo 2516, proprio di fronte alla chiesa
Immagine
Immagine
zampe e corpo da anatide (?), busto e testa da gnomo barbuto e cappelluto: di che si tratterà...?
Ultima modifica di Franco Benucci il venerdì 21 ottobre 2011, 19:33, modificato 1 volta in totale.
Franco Benucci

Re: AAA veterinario cercasi...

Messaggioda bardo » venerdì 21 ottobre 2011, 19:21

Strani corpi comunque.. la metà animale sembra quasi avere un collo ed una testa tutti suoi. [hmm.gif]
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 21 ottobre 2011, 19:33

Vero... ma alla metà umana mancano i piedi, quindi non sembrerebbero due figure sovrapposte
Franco Benucci

Messaggioda Salvennor » venerdì 21 ottobre 2011, 20:12

Ma si può postare nel presente topic un link relativo ad un sito web che tratta anche creature mitologiche o cmq fantastiche?
Però senza riferimenti araldici credo (praticamente non ho esplorato il sito).
Salvennor

Messaggioda Pantheon » venerdì 21 ottobre 2011, 21:27

Sembrano due figure diverse.
Forse due selvatici (che in araldica talvolta tengono gli scudi) e due volatili non meglio identificati.
Inizialmente avevo pensato alle arpie (fanatico della iconografia mitologica.... :) ) ma come noto non contemplano il genere maschile.... [arf2.gif]
Pantheon

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 21 ottobre 2011, 22:51

Pantheon ha scritto:Sembrano due figure diverse.
Forse due selvatici (che in araldica talvolta tengono gli scudi) e due volatili non meglio identificati.

Selvaggi col cappello? Quelli che conosco io di solito hanno una pelle sui fianchi e una clava...
Salvennor ha scritto:Ma si può postare nel presente topic un link relativo ad un sito web che tratta anche creature mitologiche o cmq fantastiche? Però senza riferimenti araldici credo (praticamente non ho esplorato il sito).

Può essere interessante da vedere, ma magari prima verifica se ha qualcosa a che vedere con qui, e in caso negativo apri un argomento ad hoc, direi
Franco Benucci

Messaggioda Salvennor » sabato 22 ottobre 2011, 0:19

Dunque, posto alcuni esempi esemplicativi che fanno capire meglio i contenuti del sito che individuai cercando argomenti storici dell'est Europa

Manticora, una creatura mitologica trovata all’interno dei bestiari medievali, una creatura fantastica che viveva in India. La manticora è dotata di testa umana corpo di leone, coda di ...
...
La sua prima descrizione ci viene fornita Ctesia di Cnido, un viaggiatore greco vissuto tra il V ed il IV secolo a.C.
...
C’è in Etiopia un animale detto mantichora, ha il viso e le orecchie d’uomo, occhi azzurri, un corpo cremisi di ...
...
Questa creatura secondo leggende cristiane, è l’incarnazione del Diavolo. Uno dei profeti, Geremia, è spesso ritratto proprio con questa creatura al suo fianco.
...
Nei bestiari medioevali, questa creatura è un simbolo della tirannia, dell’invidia, o al demonio.
...

Viverna , una creatura che difficilmente veniva menzionata in leggende medievali e Bestiari. Questa creatura raggiungeva i 10 metri di lunghezza, era munita di ali...
...
Il Viverna è simile al drago, ma si differenzia da esso per il fatto ...
...
In epoca romana era considerata portatrice di pestilenze in tutta europa e nel periodo medievale era addirittura
...
...
La viverna è una bestia europea, la sua storia non è molto conosciuta, spesse volte è stata confusa con i draghi a quattro zampe. Questa bestia è presente nel medioevo, come testimoniano le sue raffigurazioni sugli stemmi araldici, ma le sue tracce storiche risalgono al periodo dell’Impero Romano, come dimostra ...

Ho messo i contenuti appositamente in modo incompleto e frammentati al loro interno, anche per ragioni di spazio.
Ma ci sono anche altri tipi di creature mitologiche e fantastiche nel sito, tipo vari draghi, il basilisco e mi pare altre ancora.
Poi ovviamente ci sono anche altri argomenti che esulano da questo topic, tipo demoni, nonmorti, e fenomeni poco noti o paranormali, e similari.
Salvennor

Messaggioda bardo » sabato 22 ottobre 2011, 1:25

Sembrano, quasi, due becchi d'uccello, con la ranfoteca inferiore più lunga di quella superiore. Mi ricorda una brutta copia del becco - uncino a parte - del Balaeniceps rex, comunemente detto becco a scarpa. :D

Immagine
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Pantheon » sabato 22 ottobre 2011, 14:17

Sì Franco sono d'accordo con te. Tuttavia in qualche armoriale tedesco e francese ricordo con sicurezza di averne visti con ghirlande e corone cingenti il capo e forse anche con qualche strano copricapo.
Il becco volatile della foto assomiglia molto al corpo di quelli rappresentati nello stemma lapideo...... [hmm.gif]
Il mistero "faunistico" si fa interessante...... :D

PS
Qualche esempio di selvatico per fare qualche comparazione: http://www.michele-aquaron.com/recherch ... e=1&menu=7
Pantheon

Messaggioda adj » sabato 22 ottobre 2011, 14:46

Anche se dà l'illusione del becco (e anche quello dei tucani e dei buceri ci assomiglia), secondo me non si tratta di un becco, ma della rappresentazione, non molta riuscita, del corpo del volatile, con un'ala semiaperta (posizione tipo quella di un piccione che "si spulcia", per intenderci).
Altrimenti che senso hanno, oltre al busto e alla testa dello"gnomo", l'altro collo e testa che sembrano sorgere da questo enorme becco (e anche le zampe sottostanti)?
adj

Messaggioda contegufo » sabato 22 ottobre 2011, 21:11

Salve

Quanto dice Adj mi trova d'accordo, l'imperizia dello scalpellino fa vedere un po' quello che si vuole; per esempio anche le chele (chiuse) di un crostaceo......

Immagine

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Franco Benucci » sabato 22 ottobre 2011, 22:58

Che il volatile sia 'completo' direi che non ci sono dubbi, anche se non è chiarissimo di che uccello possa trattarsi: anatide o aquiloide?.
Ma il vero problema mi pare lo gnomo: su cosa sta appoggiato? nascente dal collo dell'uccello? o con le gambe perfettamente allineate e coperte dietro le zampe del medesimo?
Pantheon: il sito che hai linkato si apre su un menu e due messaggi privi di immagini: coa dobbiamo selezionare per vedere i selvaggi copricapati che dici?
Franco Benucci

Messaggioda Pantheon » domenica 23 ottobre 2011, 21:15

Cliccate sul collegamento e fate scorrere le pagine. Ci sono delle piccole icone a in alto a sx del testo dei messaggi, cliccatevi sopra così da ingrandirle troverete qualche "selvaggio copricapato" con ghirlande e non con berretti da "pseudo gnomeschi".... :D
Pantheon

Messaggioda Tilius » domenica 23 ottobre 2011, 22:02

Franco Benucci ha scritto:anatide o aquiloide?.

Anatide, ovvero, volgarmente, papera.
Un uomo-uccello dove le due entità sono congiunte per il tronco analogamente a quanto avviene per il centauro.
Almeno questa é la mia impressione.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » domenica 23 ottobre 2011, 22:24

Io continuo a vedere una testa e un becco dell'uccello, del tutto incompatibili con l'ipotesi uomo-uccello, in quanto sovrapposte al corpo dello gnomo (?).
Testa e becco che non sono di un anatide, ma di un rapace, o di un corvide, o di un granivoro. Anche le zampe - pur poco visibili - non paiono (almeno quelle dell'animale di destra) palmate.
adj

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry