Foto di parata (1919-1925)

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Foto di parata (1919-1925)

Messaggioda Salvennor » mercoledì 19 ottobre 2011, 0:20

Qualcuno saprebbe identificare i due personaggi della seguente foto?

Immagine

Si tratta di una foto, non di mia proprietà, senza data e altre indicazioni, presumibilmente risalente al periodo 1919-1925.
Sembrerebbe una parata, o cmq una celebrazione; la città è senza dubbio Cagliari.
Forse uno dei due personaggi era il Gen. A. Diaz.
Ma purtroppo la foto non è molto chiara, questa è la max risoluzione possibile.
Forse è possibile una identificazione in relazione alle divise.

Inoltre, nella foto, sempre non di mia proprietà, caricata al link
http://imageshack.us/f/338/cagliari1.jpg/

si nota, verso la parte in alto a sinistra, un tricolore privo dello stemma del Regno d'Italia, mentre invece le altre bandiere tricolori che si notano sono regolari.
La città è Cagliari, e il periodo dovrebbe essere come per la prima foto (forse la stessa celebrazione).
Che spiegazioni può avere tale anomala bandiera?
Si usava esporre la bandiera di uno Stato che era risultato perdente, in una celebrazione di vittoria? (in pratica quello potrebbe essere il tricolore francese, subito dopo la guerra 1915/18 )
Salvennor

Re: Foto di parata (1919-1925)

Messaggioda adj » mercoledì 19 ottobre 2011, 0:26

Salvennor ha scritto:Si usava esporre la bandiera di uno Stato che era risultato perdente, in una celebrazione di vittoria? (in pratica quello potrebbe essere il tricolore francese, subito dopo la guerra 1915/18 )

Perché perdente?
Un aiuto per la determinazione dell'epoca della foto potrebbe venire anche dall'identificazione del mezzo di trasporto pubblico nella seconda foto.
adj

Messaggioda Salvennor » mercoledì 19 ottobre 2011, 0:37

Per adj: Si, volevo dire alleato, vincente. Ma ora, non sò perchè, ma stavo pensando alla seconda guerra mondiale, con la Francia nazione nemica.
Pare che negli anni 20 esistessero veicoli simili.
Salvennor

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 19 ottobre 2011, 9:32

Salvennor ha scritto:la seconda guerra mondiale, con la Francia nazione nemica
E comunque vincente...
Franco Benucci

Messaggioda Salvennor » mercoledì 19 ottobre 2011, 13:50

Franco Benucci ha scritto:
Salvennor ha scritto:la seconda guerra mondiale, con la Francia nazione nemica
E comunque vincente...

Certamente, perlomeno dal punto di vista diplomatico e del diritto internazionale post 1945 la Francia è compresa nella lista delle Nazioni considerate vincitrici.
Ma in realtà tale Nazione, come altre, venne aggredita e venne meno la sua indipendenza (divisa in due entità), con l'economia quasi distrutta. In pratica inizialmente venne (temporaneamente) sconfitta.
In pratica mi viene naturale pensare che il secondo conflitto mondiale paradossalmente determinò la sconfitta (perdita di influenza economica e politica rispetto al passato)di tutte, o quasi, le Nazioni dell'Europa occidentale e non solo occid.
I veri vincitori di fatto furono USA e URSS (e ora si aggiunge la Cina).
E pensando a tutto ciò ieri mi è venuto spontaneo pensare anche alla Francia del 1945 come Stato non vincente.
Poi è ovvio che a scuola, nelle interrogazioni, mettevo in evidenza l'aspetto diplomatico di Nazione vincente per la Francia.
Cmq per quanto riguarda la foto di cui sopra, il riferimento penso sia il 1915-18, e mi chiedevo se nelle celebrazioni di vittoria venivano esposte anche bandiere delle Nazioni alleate.
Potrebbe essere, però in quella foto allora dovrebbero comparire anche altre bandiere estere, che non noto.
Salvennor

Messaggioda Maurizio Cosentino » giovedì 20 ottobre 2011, 10:37

Relativamente alla prima foto che ritrae due ufficiali a cavallo, possiamo avanzare una ipotesi di datazione che non supera il 1920. Non è facile intuire i particolari delle uniformi, un pò per la risoluzione un pò perchè la mia vista ultimamente non mi aiuta, ma l' ufficiale con il cappello "alpino", credo sia un ufficiale dei reparti "arditi". La sua giacca, sempre se la vista non mi inganna, non è a collo chiuso ma aperto. Non riesco ad intravedere le fiamme sui baveri. Comunque questi reparti furono sciolti già a partire dal gennaio 1920.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Salvennor » giovedì 20 ottobre 2011, 18:36

Gentile Maurizio Cosentino, Grazie per la risposta.
Si, la qualità di questa vecchia foto non è l'ideale per garantire una identificazione certa.
Cmq penso che la sua ipotesi per la datazione, 1920, sia molto attendibile.
E anche l'identificazione del militare che si vede a sinistra.
Per quanto riguarda il militare a destra, alcune persone che hanno visionato la foto pensano possa trattarsi del Gen. A. Diaz, ma un confronto con altre foto presenti sul web non permette di dare una risposta certa (ma potrebbe essere).
Salvennor

Messaggioda Maurizio Cosentino » giovedì 20 ottobre 2011, 21:40

Gentilissimo Salvennor,
relativamente al secondo ufficale a cavallo, io non riesco a scorgere segni sull' uniforme che, possano essere indicativi del rango di Diaz (che si dimise nel settembre del 1919), ma la foto non è chiarissima, e la mia vista... pure.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Salvennor » venerdì 21 ottobre 2011, 19:18

Maurizio Cosentino ha scritto:Gentilissimo Salvennor,
relativamente al secondo ufficale a cavallo, io non riesco a scorgere segni sull' uniforme che, possano essere indicativi del rango di Diaz (che si dimise nel settembre del 1919), ma la foto non è chiarissima, e la mia vista... pure.

Il problema appunto è che non si notano, specie per la divisa, certi particolari che sarebbero utili per l'identificazione.
Cmq oggi ho un'altra foto, sempre dello stesso proprietario (con un avo con la passione della fotografia) e conservata insieme a quelle postate sopra.
La foto è caricata al link
http://imageshack.us/photo/my-images/593/cagliari3.jpg/

E questa foto è databile con altissima attendibilità al 1920 per via di certi particolari osservabili, tipo la presenza di collegiali di un Istituto che si trasferì nei pressi di quella piazza verso 1918/1919 , e l'assenza di alcune modifiche (tipo una specie di chiosco liberty, e restauri di palazzi) che iniziano a comparire a partire dal 1920/1921 e anche negli anni successivi.
Dunque siamo lì, praticamente alla data che ha citato, diciamo 1919/1920 .
Salvennor

Messaggioda Maurizio Cosentino » venerdì 21 ottobre 2011, 23:04

Spunto di ricerca: potremmo avere ulteriori indicazioni dall' osservazione della bardature del cavallo, soprattutto della gualdrappa che però non è fotografata per intero, anche se, mi sembra un pò troppo austera per un Generale. E poi sono un pò più ferrato sul periodo precedente. Però... proverò a cercare... domani però.[zzsoft.gif]
Maurizio Cosentino

Torna a Piazza Principale / Main Square