Appellativo di Fra'

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Appellativo di Fra'

Messaggioda adj » giovedì 21 ottobre 2010, 17:20

Luca Bracco ha scritto:
adj ha scritto:Però c'è un piccolo particolare: Frà Costantino Gilardi è "Frà" in quanto appartenente all'Ordine Domenicano

Ed essendo sacerdote è Padre e non Frà

Relata refero...
adj

Messaggioda Antesterione » giovedì 13 ottobre 2011, 23:11

Per puro caso ho trovato questo intervento, i Domenicani correttamente andrebbero appellati "fra''" e non Padre (questo per costituzioni, Sacerdoti e Cooperatori), per iscritto, si usano Fr. o fra' (e varianti), oppure si omette del tutto l'appellativo, lasciando il solo o.p. /op postnominale.

Anche il Maestro dell'Ordine, sulle costituzioni è riportato come "Fr.".

E' tuttavia consuetudine usare l'appellativo di "Padre" per i sacerdoti, ma chi conosce le tradizioni dell'ordine vi confermerà quanto ho scritto ("Frati dell'Ordine dei Predicatori" è storicaente più corretto di "Padri Domenicani" anche se è tale e comune l'uso di quest'ultimo da essere utilizzato anche per segnalare conventi e chiese, nonché in comunicazioni ufficiali).
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Salvennor » venerdì 14 ottobre 2011, 0:01

A proposito di "Fra", vorrei sapere se a volte si usava la variante "Fra.", con il punto dopo la A (ma mi sembra di capire che non era diffusa tale forma).
Infatti nel mio topic ho postato un tale, avo di varie persone, che viene presentato così

1.1.2.1. Dr. Fra. Gaetano Bruno JUD,
(1740-1808), dunm., Uditore to the
Grand Masters de Rohan and Von
Hompesch.

nel sito
http://www.maltagenealogy.com/libro%20d'oro/bruno.html

E non riesco a capire se era Cavaliere (e dunque forse titolato), o se aveva anche il nome Francesco (ma nel sito i primi nomi, compresi i Francesco, sembrano scritti completi).
O forse per errore di stampa hanno scritto "Fra." al posto di "Fra" o di "Fr." .
Anche i Mercedari erano appellati Padri.
Salvennor

Messaggioda Tilius » venerdì 14 ottobre 2011, 1:29

Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Salvennor » venerdì 14 ottobre 2011, 14:38

Gentile Tilius, Grazie per la risposta.
Avevo cercato solo in Google ordinario.
Dunque era un Cavaliere S.M.O.M.; inizialmente avevo anche pensato che tale G. Bruno (a prescindere dalla sua eventuale qualità di Cavaliere, ora accertata)ricoprisse una carica civile nell'ambito dell'arcipelago maltese, in relazione ai rapporti tra le autorità civili e l'Ordine di Malta.
Invece era una carica interna a tale Ordine.
Al 100% era dunque anche titolato.
Salvennor

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours