Nuove investiture OESSG e SMOCSG

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Nuove investiture OESSG e SMOCSG

Messaggioda Tilius » mercoledì 12 ottobre 2011, 17:26

Quattordici occorrenze (solo in questa pagina) di stupidaggine/stupido.
Sette occorrenze di pettegolo/pettegolezzo.

Certo che fra persone adulte interverrà (o magari é già intervenuta) l'inevitabile pacificazione, sono anch'io dell'opinione che la discussione possa avere ancora sviluppi interessanti (evitiamo però epiteti* coloriti come quelli di cui sopra).

*che comunque sono solo due esempi: altri se ne potrebbero ravvisare. Niun che possa vantar diritti si senta indebitamente escluso né di conseguenza si offenda. :mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » mercoledì 12 ottobre 2011, 17:35

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Direi anzitutto di non scaldarsi tanto e di cercare di mantenere il necessario rispetto reciproco. Questo mi appare fondamentale per il proseguio di ogni discussione.

In secondo luogo aggiungerei che ogni opinione portata fin qui può avere un fondo di verità senza necessariamente essere la verità assoluta. Per cui chiederei ad ognuno degli intervenuti un po' di buon senso cercando anche di venire incontro a quello che ogni altro interlocutore afferma senza chiudersi nel fortino delle proprie convinzioni.

La discussione, per me, potrebbe continuare su alcuni binari costruttivi.

PS
Lasciate fuori dal forum questioni personali che devono essere chiarite via MP e non con stilettate nei topic..

Carissimo Alessio, ma si è mai visto un Cavaliere sprovvisto di spada e di quella che vien detta [in gergo guerresco] misericordia ?
Lealtà intellettuale, quella ci vuole !
Scherzi a parte, sono pienamente d'accordo con te, ma anche con Tilius (apperòòòòòòòòòòòòòòòò) !

Immagine
Pantheon

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 12 ottobre 2011, 18:32

Mi unisco ad Alessio e prego tutti i partecipanti alla discussione di calmare il proprio animo e di contare fino a dieci prima di intervenire.

La discussione effettivamente è interessante e potrebbe continuare su un binario ben preciso: quantità contro qualità e, soprattutto, quale potrebbe essere la strada corretta da intraprendere per i vari Ordini cavallereschi per ottemperare ai propri scopi statutari, soprattutto di quelli militanti/umanitari (le cosidette "opere") e di quelli spirituali (la "fede" e, di conseguenza, la "qualità" dei membri, la loro formazione ed i loro requisiti che non si devono fermarsi al conto in banca).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Morello » mercoledì 12 ottobre 2011, 19:35

Carissimi Amici, dopo aver contato fino a dieci ;) e senza aver avuto tempo di leggere gli interventi che mi hanno preceduto (almeno da dopopranzo in poi!, ma lo farò tra poco), per essere maggiormente preciso Vi comunico che nella cerimonia d'Investitura di nuovi membri dell'OESSG, avvenuta nella Cattedrale della SS. Trinità di Campobasso l'8 ottobre 2011, vi sono stati 31 Cavalieri (tra i quali 4 sacerdoti), 4 Dame e 4 Grand'Ufficiali (1 Arcivescovo Metropolita, 1 Arcivescovo, 1 Vescovo e 1 Vescovo Ausiliare), sono stati promossi 8 Commendatori, 1 Dama di Commenda, 1 Dama di Commenda con Placca ed 1 Grand'Ufficiale (1 Cavaliere di Gran Croce aveva già ricevuto la promozione "motu proprio" a Roma). L'Investitura riguardava solo i Membri della Sezione Abruzzo e Molise della Luogotenenza dell'Italia Centrale.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda Antesterione » mercoledì 12 ottobre 2011, 20:11

Sul tema della Spiritualità dell'ordine e dei suoi membri nello specifico si è espresso il Pro-Gran Maestro con il suo primo messaggio ufficiale che vuole essere anche un chiaro "segnale" di orientamento.
Se desiderate, potete leggere il messaggio cliccando sul seguente link:
http://www.vatican.va/roman_curia/institutions_connected/oessh/documents/20110921_o-brien_message_it.pdf
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda contegufo » mercoledì 12 ottobre 2011, 20:32

Salve

La situazione generale è sotto gli occhi di tutti, l'aumento del numero cavalieri è inversamente proporzionale al valore attuale dell'aristocrazia e se la crescita a dismisura riflette questa logica, assecondata da chi dovrebbe attentamente vigilare, dall'altra parte la corsa sfrenata alla patacca mette in secondo piano i valori fondanti della cavalleria.
Ai sacrifici ci si adegua, se questo è il prezzo da pagare, vuol dire che avremo dei mezzi cavalieri ovvero mezze figure come ce ne sono da tutte le parti e non scandalizziamoci più di tanto ricordiamoci che l'uomo è un essere imperfetto che vuole restare tale ovvero la maturità non fa per me tanto posso sempre entrare ed uscire dal confessionale!
L'uomo non cambia mettetevelo bene nella testa ma forse questo non conta più di tanto se si è generosi in donazioni interessate alla fine conta solo quello per il resto il valzer attorno al confessionale è sempre ben visto: "hai veduto tizio si confessa !" oppure "che brava persona va alla messa e fa anche la comunione!"
Come se un laico non fosse persona perbene......

Da altre parti leggo di esaltati responsabili col beneplacito di chi tiene loro bordone di improbabili "club dei codini" ma è mai venuto in mente a nessuno fare il club dei pelati?

Cordialmente
Ultima modifica di contegufo il mercoledì 12 ottobre 2011, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda adj » mercoledì 12 ottobre 2011, 21:01

Morello ha scritto:Vi comunico che nella cerimonia d'Investitura di nuovi membri dell'OESSG, avvenuta nella Cattedrale della SS. Trinità di Campobasso l'8 ottobre 2011, vi sono stati 31 Cavalieri (tra i quali 4 sacerdoti), 4 Dame e 4 Grand'Ufficiali (1 Arcivescovo Metropolita, 1 Arcivescovo, 1 Vescovo e 1 Vescovo Ausiliare), sono stati promossi 8 Commendatori, 1 Dama di Commenda, 1 Dama di Commenda con Placca ed 1 Grand'Ufficiale (1 Cavaliere di Gran Croce aveva già ricevuto la promozione "motu proprio" a Roma). L'Investitura riguardava solo i Membri della Sezione Abruzzo e Molise della Luogotenenza dell'Italia Centrale.

Devo scusarmi con tutti per i toni inadeguati usati.
Devo soprattutto far ammenda per aver ritenuto fuori dalla norma il numero di 141 nuovi Cavalieri per la Luogotenenza dell'Italia Centrale Appenninica.
Evidentemente questi numeri rientrano totalmente nella media.
Con questo penso di aver esaurito la mia funzione in questa discussione: e converrete senz'altro con me che, se non l'avessi neanche iniziata, sarebbe stato indubbiamente meglio.
adj

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 12 ottobre 2011, 21:42

adj ha scritto:se non l'avessi neanche iniziata, sarebbe stato indubbiamente meglio.

Ho scoperto di essere un "Pedes" [hands.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 12 ottobre 2011, 21:49

adj ha scritto:Devo scusarmi con tutti per i toni inadeguati usati.
Devo soprattutto far ammenda per aver ritenuto fuori dalla norma il numero di 141 nuovi Cavalieri per la Luogotenenza dell'Italia Centrale Appenninica.
Evidentemente questi numeri rientrano totalmente nella media.
Con questo penso di aver esaurito la mia funzione in questa discussione: e converrete senz'altro con me che, se non l'avessi neanche iniziata, sarebbe stato indubbiamente meglio.

Ognuno ha le sue opinioni. Si discute per confrontarle.

Per farla breve a mio avviso il problema non è la quantità ma la qualità. 140 Cavalieri vanno benissimo se sono tutti preparati. Meglio 140 preparati che 10 indegni...
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Pantheon » giovedì 13 ottobre 2011, 8:26

Ho contato fino a 1000... ;)
Mi permetto di riprendere l'osservazione del nostro Cravarezza che mi pare molto concreta, perchè in definitiva è con la realtà che dobbiamo confrontarci.
Questa riflessione mi porta a formulare degli interrogativi a cui non riesco a dare una risposta soddisfacente.
- Le opere; per attendere compiutamente a a questa missione , in sostanza per finanziare, l'unico sistema valido è quello di aprire il "collettore" aumentando le ammissioni ?
- La fede; non risulta ancor più difficoltoso ed oneroso economicamente formare qualitativamente ed aggiornare costantemente, un così alto numero di persone visto che questo aspetto è correlabile alla qualità ?

Siamo dunque alla resa dei conti, ad una scelta obbligata ?
Sono consapevole del fatto che uno dei doveri del cavaliere è l'obbedienza perciò credo che i membri più affezionati alla tradizione se ne faranno una ragione anzi, probabilmente si sentiranno investiti di una responsabilità ancor più pesante.
Questo è il mio pensiero che spero non offenda nessuno.

Saluti.
Pantheon

Messaggioda Morello » giovedì 13 ottobre 2011, 9:41

Cari Amici, come è noto le finalità dell'OESSG sono l'arricchimento spirituale dei suoi Membri, e l'aiuto con preghiere e con offerte caritative alle opere cattoliche della Terra Santa, in particolar modo del Patriarcato Latino di Gerusalemme, per il loro sostentamento. Il nostro Luogotenente più volte si è detto contento dell'ingresso nell'Ordine di quattro nuovi Presuli, proprio per favorire ed approfondire con la loro presenza l'arricchimento spirituale dei suoi Membri. Non entro nel merito della quantità/qualità degli ingressi, anche se è chiara che la finalità "concreta" dell'Ordine ( che agisce in proprio e non si rivolge all'esterno) è quella del finanziamento, di chiese, orfanotrofi, scuole, università e quant'altro della Terra Santa, per il loro mantenimento, favorendo soprattutto la convivenza tra le Religioni. Infatti le scuole che noi finanziamo sono frequentate da cristiani e mussulmani. Certo se fosse solo un discorso di quantità, anche le promozioni dovrebbero fioccare automaticamente, ma vi posso assicurare che nel nostro Ordine non è così, almeno nella mia Sezione. Io posso solo parlare di me, non voglio giudicare gli altri. Dopo un Pellegrinaggio in Terra Santa, ho sentito il bisogno, l'esigenza di continuare a mantenere quel rapporto con Gerusalemme e con i Fratelli Cristiani di Palestina, l'Ordine mi ha dato la possibilità sia di proseguire il mio percorso spirituale di miglioramento interiore che di essere vicino materialmente alle necessità dei Fratelli Cristiani. Questa è stata la molla che mi ha permesso di essere ammesso nell'Ordine a cui sono fiero di appartenere, dopo un anno e mezzo di reciproca conoscenza. Però io sono anche molto appassionato di storia in generale e di storia degli ordini cavallereschi, famiglie nobili, genealogia, araldica e storia medievale. Conduco anche ricerche sul nostro Ordine. Ma anche e soprattutto in presenza di altri Confratelli, sono stato sempre molto fermo nel puntualizzare che il mio interesse per Ordine non scaturisce dalla mia passione per la storia, per le Crociate, per i Templari, o per mero sfoggio di mantello o di rosetta (tra l'altro in questi ultimi tempi vesto molto casual), ma è nello sforzarmi (ed a volte è molto difficile) di comportarmi da Cavaliere Cristiano nella vita civile, lavorativa, sociale e familiare. Ci disse durante l'Investitura S.Em. Card. Carlo Furno, all'epoca Gran Maestro dell'Ordine, che essere Cavalieri non vuol dire sventolare mantelli, Cavalieri (con tanto di promessa e impegno sull'Altare durante la Veglia d'Armi) lo dobbiamo essere sempre con il nostro comportamento.
Mi permetto, inoltre, di esprimere il mio personale punto di vista in merito al concetto di elitarietà. Come è risaputo, nel nostro Ordine solo in Spagna esistono i Capitoli Nobili, tenendo conto del concetto e della tradizione di nobiltà propria di quel Paese, che può anche essere differente da altri Paesi (si pensi ad esempio alla nobiltà personale di un altissimo magistrato che vanta anche un quarto di nobiltà). Queste ed altre tradizioni (si pensi agli scudieri francesi) sono rispettate dall'Ordine, ma nel nostro Statuto non vi è traccia di queste, diciamo, tradizioni nazionali, non vi è traccia di Ceti, ma solo di gradi e delle procedure per l'ammissione e la promozione. Tra l'altro il massimo grado, introdotto nel 1949, di Cavaliere e Dama di Collare, è stato conferito a pochissime alte personalità. Inoltre, anche quando l'Ordine non ancora veniva istituito, ed i Cavalieri non erano organizzati (tranne alcuni casi, si pensi all'Arciconfraternita francese), venivano investiti sul Santo Sepolcro sia regnanti che esponenti della nobiltà minore. Leggendo il De Gennes, si scopre perfino un avvocato nel 1550 e diversi sacerdoti dal XVI-XVII secolo. Inoltre il nostro Ordine ha accolto, ufficialemente, Dame dal 1888. Non vorrei sbagliarmi, ma credo sia stato il primo oppure uno dei primi, tra gli Ordini militanti (salvo, ovviamente, gli Ordini Cavallereschi, di esclusivo appannaggio femminile). Anche di questo vado orgoglioso.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda Pantheon » giovedì 13 ottobre 2011, 9:54

Antesterione ha scritto:Sul tema della Spiritualità dell'ordine e dei suoi membri nello specifico si è espresso il Pro-Gran Maestro con il suo primo messaggio ufficiale che vuole essere anche un chiaro "segnale" di orientamento.
Se desiderate, potete leggere il messaggio cliccando sul seguente link:
http://www.vatican.va/roman_curia/institutions_connected/oessh/documents/20110921_o-brien_message_it.pdf

Grazie del contributo che non ho visto in precedenza.
Ho appena letto. I tre interrogativi che pone il Pro Gran Maestro sono chiarissimi e prevedono impegni non da poco.
Mi permetto, in punta di piedi, che probabilmente vi è un cwert grado di correlazioni con le domande , profane, di anzi avanzate da me.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Pantheon » giovedì 13 ottobre 2011, 10:08

di Morello:

Infatti le scuole che noi finanziamo sono frequentate da cristiani e mussulmani

Questo viene poco pubblicizzato ed è un grandissimo merito dei membri dell'OESSG. Qui non bastano solo i finanziamenti ci vuole tanto spirito di servizio sorretto da una fede profonda altrimenti certe iniziative durano dalla sera alla mattina.

Ci disse durante l'Investitura S.Em. Card. Carlo Furno, all'epoca Gran Maestro dell'Ordine, che essere Cavalieri non vuol dire sventolare mantelli, Cavalieri (con tanto di promessa e impegno sull'Altare durante la Veglia d'Armi) lo dobbiamo essere sempre con il nostro comportamento

Questo è il punto. Cavalieri nell'animo e nel modo di vivere la vita quotidiana. Il Cavaliere deve spiccare per virtù è per questo subito individuato e non "brillare" di luci riflesse di metalli baluginanti che spesso abbagliano e basta.

[notworthy.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » giovedì 13 ottobre 2011, 10:43

Innanzitutto cerchiamo di chiarirci le idee in base a ciò di cui si discute.

I criteri ed i presupposti per l'ammissione all'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme sono desumibili dalle seguenti norme:

dall'art. 11 dello Statuto: “L’Investitura rafforza nei Cavalieri e nelle Dame l’impegno di un’aperta confessione di fede e di una pratica attiva dei doveri cristiani particolarmente per il conseguimento dei fini dell’Ordine.”;

dall'allegato “A” allo Statuto articolo 1 comma 1: “Le nomine e le promozioni sono da considerarsi in relazione con la situazione delle Luogotenenze o delle Delegazioni Magistrali in ciascun Paese e fondamentalmente con il grado di attività caritativa che i Confratelli riescono a svolgervi a favore delle Opere di Terra Santa”;

dall'allegato “A” allo Statuto articolo 1 comma 2: “I membri dell’Ordine nell’interesse superiore dell’Istituzione debbono essere prescelti fra coloro che, dotati di esperienza e serietà di intenti, abbiano dato già prova di vita esemplare e di maturità in altri settori dell’agire

dall'allegato “A” allo Statuto articolo 2 comma 2 lettera a: “Sono scelti fra persone di profonda e praticata Fede Cattolica, di specchiata condotta morale e che abbiano acquisito particolari benemerenze a favore delle Opere e delle Istituzioni Cattoliche di Terra Santa ed a favore dell’Ordine”, medesimi sono i requisiti per l'ammissione per le dame (comma 3 lettera a), mentre il requisito soggettivo di essere “Alta Personalità” o “altissima personalità” è previsto solo per le nomine dirette (senza transitare dal grado di Cavaliere) a Commendatore e a Cavaliere di Gran Croce.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Morello » giovedì 13 ottobre 2011, 11:06

Ringrazio nicolad72, il cui intervento condivido appieno, per le puntuali precisazioni tratte dallo Statuto dell'OESSG. Mi permetto solo di aggiungere, per completezza, quanto segue: "la classe dei Cavalieri di Collare e Dame di Collare è la più elevata in grado. Il Collare è conferito ad eminentissime personalità ecclesiastiche o laiche di altissima dignità, in casi del tutto eccezionali. Spetta di diritto al Cardinale Gran Maestro ed al Patriarca Latino di Gerusalemme" (Allegato A, articolo 2, comma 1 dello Statuto dell'Ordine).
E' opportuno evidenziare, come nello Statuto non venga menzionato il numero massimo di appartenenti a tale grado. La tradizione, non saprei se derivante dallo Statuto approvato nel 1949, vuole che il numero degli insigniti, non di diritto, non superi le dodici unità, a ricordo dei Dodici Apostoli.

Cordialmente.

Morello

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours