Bobine e Mormoni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Bobine e Mormoni

Messaggioda Rogerius Rex » mercoledì 20 aprile 2011, 14:54

Salve a tutti, vorrei poter verificare se presso la documentazione fotografata e conservata dai Mormoni esiste una copia di alcuni registri parrocchiali andati distrutti negli ultimi decenni...sapreste indicarmi un indirizzo e-mail (o di posta normale) cui inoltrare la richiesta di controllo? Vorrei conoscere a priori l'eventuale effettiva disponibilità del materiale prima di ordinare bobine e pagare le relative tariffe,
Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi una mano. :)
Rogerius Rex

Re: Bobine e Mormoni

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 20 aprile 2011, 15:56

Qui il centro più vicino per visionare le bobine ( la spesa è irrisoria - pochissimi euro- )
https://familysearch.org/locations

Per verificare la disponibilità dei documenti microfilmati :
http://www.familysearch.org/eng/library ... umns=*,0,0

Saluti toto corde :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Rogerius Rex » mercoledì 20 aprile 2011, 21:20

Grazie mille per la gentile cortesia!!! Effettiavemnte ci sarebbero parecchie cose interessanti da visionare...purtroppo non ho dimestichezza con l'inglese, e non sono riuscito a capire come funzionerebbe esattamente il servizio: cioè, ci sono dei limiti di numero nell'ordinazione delle bobine volta per volta? Oppure posso tranquillamente chiedere tutte quelle che mi servono? Inoltre, per quanto tempo il materiale rimane poi disponibile per la consultazione? Posso liberamente effettuare foto? Vengono benino?
E infine, tutti i centri dei Mormoni sono abilitati a questo servizio, oppure solo alcuni?
Perdonate le mille domande, purtroppo non ho mai avuto esperienze al riguardo: ringrazio anticipatamente chiunque saprà darmi una mano. :)
Rogerius Rex

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 20 aprile 2011, 21:52

Dovresti scrivere la città o il capoluogo di provincia più vicino alla tua abitazione ed il comune che ti interessa per la tua ricerca. Poi vediamo assieme cosa si può fare
OK?
:)

GENS VALERIA

Messaggioda Rogerius Rex » mercoledì 20 aprile 2011, 23:39

Grazie mille per la gentile disponibilità. Ti sto mandando un messaggio privato così ti spiego tutto nel dettaglio. :)
Rogerius Rex

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 21 aprile 2011, 8:51

Considerato l'interesse dimostrato ( ed il numero di MP ricevuti ) ritengo opportuno spendere due parole sull'argomento .

Personalmente non ho mai frequentato questi centri, non ne ho avuto bisogno .

Per quanto ne so, vanno prenotate le bobine , poche alla volta , che vengono mandate a prendere negli USA , ( spesa irrisoria , pochissimi euro ) una volta arrivate, dopo qualche settimana, vengono messe a disposizione . Un incaricato del centro mostra come funziona il visore dei microfilm , con un po' di pazienza ed allenamento si riesce a visionare ciò che interessa .

Consiglio di recarsi ( previa telefonata per verificare i giorni ed orari di apertura ) nel centro più vicino , gli incaricati sono corretti, gentili e non invadenti .

[clover.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda adj » giovedì 21 aprile 2011, 9:06

Grazie anche da parte mia per le interessanti informazioni.
Ho un'ulteriore domanda, su come individuare le bobine di interesse.
Che tipo di indici esistono? Per cognomi, per località,...? E dove e come sono consultabili (in rete, nei centri,...)?
adj

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 21 aprile 2011, 9:27

http://www.familysearch.org/Eng/Library ... t_fhlc.asp

Sulla destra di può cliccare sull'opzione interessata .
Ti consiglio adj , di andare su place , cerca la città , il comune o frazione e verifica quello che i Mormoni hanno a disposizione.
Se sei fortunato puoi trovare qualcosa su surname
[clover.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda Il dannunziano » domenica 24 aprile 2011, 6:07

Rogerius Rex ha scritto:Salve a tutti, vorrei poter verificare se presso la documentazione fotografata e conservata dai Mormoni esiste una copia di alcuni registri parrocchiali andati distrutti negli ultimi decenni...sapreste indicarmi un indirizzo e-mail (o di posta normale) cui inoltrare la richiesta di controllo?

http://www.mormoni.com/
Il dannunziano

Messaggioda Danda » martedì 26 aprile 2011, 7:44

Per avere tutte le informazioni su FamilySearch ed i suoi servizi, puoi fare una email, in italiano, a support@familysearch.org oppure telefonare al numero verde 00800 1830 1830.
Forse non tutti sanno che sul sito familySearch.org ogni mese vengono messi in rete degli atti che si possono consultare, gratuitamente, da casa.
Ecco il link
https://www.familysearch.org/search/col ... ion=EUROPE

Da gennaio l'utilizzo dei microfilm nei centri genealogici è gratuito.
Maurizio e Daniela
Danda

Messaggioda Rogerius Rex » sabato 21 maggio 2011, 8:53

Scusate, mi confermate che da gennaio 2011 non si deve spendere nulla per poter consultare queste bobine presso i mormoni? Posso chiedere da dove è stata tratta la notizia? Perchè purtroppo la mia situazione è particolare e mi trovo a dover fare 4 conti in tasca: nel mio caso le bobine da vedere puntigliosamente sono oltre 100, per poterle visionare nel centro più vicino dovrei sobbarcarmi 1 ora complessiva di viaggio in auto tenendo conto che questi centri rimangono aperti 1 o 2 ore a settimana, senza contare che non ci troviamo in biblioteca o in archivio con rleative garanzie di silenzio in sala studio...insomma: se devo fare avanti e indietro cento volte senza poter avere nemmeno il tempo necessario per concetrarmi sulla ricerca, preferisco andare 20 giorni a Palermo in archivio a consultare quello che mi serve.......cosa ne pensate?
Rogerius Rex

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 21 maggio 2011, 9:55

Come suggerisce Danda fai una telefonata al numero verde 00800 1830 1830 e chiedi
[thumb_yello.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda quaresima » mercoledì 12 ottobre 2011, 12:49

Rogerius Rex ha scritto:Scusate, mi confermate che da gennaio 2011 non si deve spendere nulla per poter consultare queste bobine presso i mormoni? Posso chiedere da dove è stata tratta la notizia? Perchè purtroppo la mia situazione è particolare e mi trovo a dover fare 4 conti in tasca: nel mio caso le bobine da vedere puntigliosamente sono oltre 100, per poterle visionare nel centro più vicino dovrei sobbarcarmi 1 ora complessiva di viaggio in auto tenendo conto che questi centri rimangono aperti 1 o 2 ore a settimana, senza contare che non ci troviamo in biblioteca o in archivio con rleative garanzie di silenzio in sala studio...insomma: se devo fare avanti e indietro cento volte senza poter avere nemmeno il tempo necessario per concetrarmi sulla ricerca, preferisco andare 20 giorni a Palermo in archivio a consultare quello che mi serve.......cosa ne pensate?

Buongiorno,
riguardo Palermo e dintorni faccia un salto in questo archivio:

https://www.familysearch.org/search/ima ... 2F11905832

troverà un infinità di documenti in digitale consultabili e scaricabili, la Chiesa di Gesù Cristo SUG sta continuando ad aggiungere documentazione.
Buon lavoro

Bruno Q.
"Ignoti nulla cupido"
quaresima

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy