Nuove investiture OESSG e SMOCSG

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Nuove investiture OESSG e SMOCSG

Messaggioda Dragonfreefly » martedì 11 ottobre 2011, 18:54

nicolad72 ha scritto:Non volevo eccedere ... ma è ben nota la mia opinione su certe condotte!

Egr. Nicola,
l'appannaggio di pochi come lei giustamente precisa, pone un grosso dilemma...
ovvero il metro di giudizio nel sceglieri i vari candidati ovvero la cooptazione di un gentiluomo piuttosto che un altro...
sappiamo tutti che non si accede per essere piu belli o piu intelligenti di altri ma essenzionalmente per cooptazione ovvero per
conoscenza, si spera poi che il tutto non venga vanificato dal solito e mormorato mercimonio di oblazioni e regalie.
Se tutto si limitasse a ciò, venendo meno uno dei principi fondamentali, chi è parte integrante di qualsivoglia Ordine dovrebbe dimettersi per principio
e onestamente ancora, dopo tanti anni, non ho mai conosciuto nessuno con tali virtuosi principi.
Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda adj » martedì 11 ottobre 2011, 23:18

Mi dispiace profondamente criticare un Ordine di cavalleria militante, e specie quest'Ordine, ma credo che parlare di certe cose apertamente non possa che tornare, almeno a medio periodo, a suo vantaggio.
Io trovo un numero congruo, e forse già alto, le 40-50 nuove ammissioni annue dell'intera Italia settentrionale.
I numeri, ancora peggiori di quanto sembrava in un primo momento, di questa faraonica cerimonia della nuova Luogotenenza dell'Italia Centrale Appenninica, mi lasciano non solo perplesso, ma costernato (un incremento di oltre il 16% del numero di Cavalieri in una volta sola).
Purtroppo, e sottolineo purtroppo, per me i conti non tornano.
Questo finisce per facilitare l'opera di discredito dell'Ordine, come si può evincere dagli stessi interventi in questo forum.
E' vero che si tratta di un ordine militante e e che al tempo delle crociate i numeri erano necessari, ma visto che ormai non si va più a combattere materialmente (e in molti casi temo neanche spiritualmente) per la Fede, forse alla quantità sarebbe da preferirsi la qualità.
E qui mi fermo e taccio.
Ultima modifica di adj il mercoledì 12 ottobre 2011, 20:59, modificato 1 volta in totale.
adj

Messaggioda Tilius » martedì 11 ottobre 2011, 23:58

Antesterione ha scritto:Il nostro è un ordine militante e i numeri sono necessari, come lo erano al tempo delle crociate, ma vi sono anche dei criteri.

Unica argomentazione concreta vista sino ad ora in questa discussione. [cheers.gif]
IMHO, of course.

Di converso, il problema delle argomentazioni di solo principio é notorio: nulla garantisce che la soluzione opposta sia migliore.

Aggiungo a tal proposito che il ritenere che i numeri bassi siano di per sé garanzia di qualità, é ragionamento che pecca di enorme ingenuità (ad essere generosi).
Sempre a mio modesto parere.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » mercoledì 12 ottobre 2011, 0:03

Tilius ha scritto:Unica argomentazione concreta vista sino ad ora in questa discussione. [cheers.gif]

Ignoravo che compito dei moderatori fosse di attribuire patenti di credibilità alle argomentazioni dei forumisti.
Per quello che mi riguarda credo che questa sia la sola affermazione di Antesterione che non condivido tra tutte quelle da lui scritte in questo forum.
A mio ancor più modesto e ingenuo parere.
adj

Messaggioda Tilius » mercoledì 12 ottobre 2011, 0:16

adj ha scritto:Ignoravo che compito dei moderatori fosse di attribuire patenti di credibilità alle argomentazioni dei forumisti.

Caro adj, quando però il moderatore interviene ed é concorde col tuo parere, tu non ti lamenti, vero? ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » mercoledì 12 ottobre 2011, 0:26

Tilius ha scritto:Caro adj, quando però il moderatore é concorde col tuo parere non ti lamenti, vero? ;)

Qui non si tratta di esprimere pareri concordanti o meno, ma di dare giudizi sulle facoltà intellettive dei partecipanti:
Tilius ha scritto:ragionamento che pecca di enorme ingenuità (ad essere generosi)
adj

Messaggioda Tilius » mercoledì 12 ottobre 2011, 0:30

Caro adj, cerca di giudicare a prescindere dal fatto che sia io a scrivere le cose.
Il ragionamento che i numeri bassi garantiscono la qualità, é o non é oggettivamente ingenuo?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » mercoledì 12 ottobre 2011, 0:38

Io avevo scritto una cosa leggermente diversa, cioè che la qualità va preferita alla quantità.
Il resto è stata una tua estrapolazione.
Ad ogni modo, se i numeri bassi non garantiscono automaticamente la qualità, i numeri alti ne garantiscono la mancanza.
adj

Messaggioda Tilius » mercoledì 12 ottobre 2011, 0:44

adj ha scritto:Il resto è stata una tua estrapolazione.

Dici? I don't think so (se mi é concesso esprimere, in quanto moderatore, questa opinione personale, beninteso).
Ad ogni modo, se i numeri bassi non garantiscono automaticamente la qualità, i numeri alti ne garantiscono la mancanza.

Su questo non si può che concordare. In Italia siamo sessanta milioni... [cheers.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 12 ottobre 2011, 8:52

Consentitemi un'osservazione :
quando i numeri delle nuove investiture ad una sacra milizia è così elevato mi fa pensare ad un arruolamento più che alla cooptazione in una èlite.
Ma certamente mi sbaglio... [glasses3.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Tilius » mercoledì 12 ottobre 2011, 9:09

GENS VALERIA ha scritto: quando i numeri delle nuove investiture ad una sacra milizia è così elevato mi fa pensare ad un arruolamento più che alla cooptazione in una èlite.
Ma certamente mi sbaglio...

Magari invece hai perfettamente ragione: le crociate (beneficenza, opere religiose, assistenza ai pellegrini, assistenza agli ammalati, etc etc etc) si combattono, non vi si fa sopra conversazione salottiera al Circolo della Caccia... [cheers.gif]
Forse l'aspetto benefico é più importante (agli occhi di Dio? Forse... certamente a quelli infinitamente più limitati del sottoscritto***) di quello elitario.
Mi sembra di rammentare che ci fosse qualcuno (San Paolo?) che le esaltava molto, le opere.
Praticamente, sopra ogni altra cosa.

*** anche qui trattasi di opinione personalissima & modestissima & sicuramente sbagliatissima.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 12 ottobre 2011, 10:35

vista la mia ben nota avidità "visiva" sono a chiedervi se esistono foto dei due eventi
Cristiano Ciani

Messaggioda Fabio Gig » mercoledì 12 ottobre 2011, 10:44

Dragonfreefly ha scritto:... sappiamo tutti che non si accede per essere piu belli o piu intelligenti di altri ma essenzionalmente per cooptazione ovvero per conoscenza ..

A dire il vero c'è un Ordine dove ci si presenta, ci si fa conoscere nel corso di anni di frequentazione ed impegno caritativo e, poi, a tempo debito (se mai arriverà) si è cooptati.

Saluti
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda adj » mercoledì 12 ottobre 2011, 10:52

Tilius ha scritto:Magari invece hai perfettamente ragione: le crociate (beneficenza, opere religiose, assistenza ai pellegrini, assistenza agli ammalati, etc etc etc) si combattono, non vi si fa sopra conversazione salottiera al Circolo della Caccia... [cheers.gif]

Ma siamo sicuri che solo perché in tanti, combatteranno "la buona battaglia"?
Qui non si tratta di imbarcare vagonate di giovani del '99 per buttarli come carne da macello in prima linea. Non fosse altro che perché manca chi in prima linea poi li butti. E manca soprattuto chi pattuglia le retrovie per fucilare i disertori.

Immagine

La mia personalissima e modestissima idea di un Ordine cavalleresco militante era leggermente diversa da questo.
adj

Messaggioda Tilius » mercoledì 12 ottobre 2011, 10:59

adj ha scritto:E manca soprattuto chi pattuglia le retrovie per fucilare i disertori.

Io una mezza (e modestissima) idea a chi affidare questo compito ce l'ho: con tutte le battute di caccia alla volpe che si sono fatti, ce l'avranno un buona mira, o no? :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours