Altri ritratti cardinalizi da identificare...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Altri ritratti cardinalizi da identificare...

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 6 ottobre 2011, 17:17

Cari forumisti, visto l'esito positivo di una recente ricerca basata sul paziente confronto iconografico (v. viewtopic.php?f=6&t=13594), vi propongo un paio di ritratti di cardinali, attualmente classificati come "ignoti", che richiedono a gran voce ;-) di essere riattribuiti al loro titolare...
Entrambi sono conservati a Bologna: il primo, un olio su tela in cui fa capolino anche uno stemma assai poco leggibile, è datato genericamente al XVIII secolo:
Immagine
il secondo, su tavola, è invece assegnato al XVI sec.:
Immagine
Non dubito che le vostre capacità investigative porteranno presto alla soluzione della duplice questione, spianando così il terreno ad altre analoghe operazioni...+ [dev.gif]
Franco Benucci

Re: Altri ritratti cardinalizi da identificare...

Messaggioda dpascale » giovedì 6 ottobre 2011, 17:44

Franco Benucci ha scritto:Entrambi sono conservati a Bologna

Dove di preciso?
Grazie,
D.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda dpascale » giovedì 6 ottobre 2011, 17:47

Segnalo, per chi voglia cimentarsi (io purtroppo non ho tempo in questo periodo), la quadreria dell'Università di Bologna, in cui si trovano 110 ritratti cardinalizi (temo non tutti somiglianti, come d'altronde è in genere ipotizzabile per questo tipo di ritratti, a volte eseguiti anche secoli dopo la morte dell'effigiato).

http://www.archiviostorico.unibo.it/tem ... =&offset=0

Un caro saluto, :)

Daniele
dpascale

Messaggioda dpascale » giovedì 6 ottobre 2011, 17:52

... O anche la raccolta di ritratti on-line della Biblioteca dell'Archiginnasio (visto che siamo in ambito bolognese, ma non è detto che i due effigiati siano effettivamente bolognesi):

http://badigit.comune.bologna.it/facies ... _norm.aspx

Basta inserire 'Cardinale' nella qualifica.

D.
dpascale

Messaggioda adj » giovedì 6 ottobre 2011, 19:53

dpascale ha scritto:Segnalo, per chi voglia cimentarsi (io purtroppo non ho tempo in questo periodo), la quadreria dell'Università di Bologna

Difatti il quadro proviene proprio da lì, come... Cardinale ignoto. ;)
http://www.archiviostorico.unibo.it/tem ... 9257&LN=IT
adj

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 6 ottobre 2011, 23:58

adj ha scritto:
dpascale ha scritto:Segnalo, per chi voglia cimentarsi (io purtroppo non ho tempo in questo periodo), la quadreria dell'Università di Bologna

Difatti il quadro proviene proprio da lì, come... Cardinale ignoto. ;)
http://www.archiviostorico.unibo.it/tem ... 9257&LN=IT

Esatto, quod erat demonstrandum... ;-) e dopo questo giro di valzer, chi ha voglia di cimentarsi a confrontare i due ritratti con quelli di Araldica vaticana o di altri siti o repertori ad hoc?
Franco Benucci

Messaggioda contegufo » venerdì 7 ottobre 2011, 21:22

Salve

Circa il primo cardinale "datato genericamente al XVIII secolo" mi sono preso la briga di confrontarlo con tutti quelli settecenteschi raffigurati nel noto sito, ebbene niente da fare, per ora.
Mi riprometto e spero di non essere il solo a farlo anche per il secolo precedente il '600.
Staremo a vedere e poi ci sarebbe anche quell'altro.

saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Tilius » venerdì 7 ottobre 2011, 22:13

Franco Benucci ha scritto: il primo, un olio su tela in cui fa capolino anche uno stemma assai poco leggibile, è datato genericamente al XVIII secolo:
Immagine

Cominciamo a mettere dei paletti.
La datazione al XVIII é errata.
La tenuta cardinalizia raffigurata é palesemente del XVI secolo (quella berretta é inconfondibile).
Anzi, per modi iconografici e tipologia di ritratto, dico di più: prima metà del XVI, probabilmente intorno al 1530.
Magari il ritratto in sé é una copia successiva, ma il prototipo originale é certamente del XVI.
Ergo, se si vuole condurre una ricerca, si cominci dai cardinali di inizio '500 e si proceda in avanti. Questo almeno é il mio caldo consiglio.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » venerdì 7 ottobre 2011, 22:29

1400 quasi 1500....Non ci resta che piangere.... :D
Pantheon

Messaggioda Tilius » venerdì 7 ottobre 2011, 22:42

Dimenticavo i bottoncini binati della mozzetta: siamo definitivamente nel trentennio 1510-1540.
E questo vale anche per il secondo ritratto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 7 ottobre 2011, 23:01

Tilius ha scritto:La datazione al XVIII é errata.
La tenuta cardinalizia raffigurata é palesemente del XVI secolo (quella berretta é inconfondibile).
Anzi, per modi iconografici e tipologia di ritratto, dico di più: prima metà del XVI, probabilmente intorno al 1530.
Magari il ritratto in sé é una copia successiva, ma il prototipo originale é certamente del XVI.
Dimenticavo i bottoncini binati della mozzetta: siamo definitivamente nel trentennio 1510-1540.
E questo vale anche per il secondo ritratto.
Ergo, se si vuole condurre una ricerca, si cominci dai cardinali di inizio '500 e si proceda in avanti. Questo almeno é il mio caldo consiglio.

Molto interessante e istruttivo, anche per l'accuratezza con cui i ritratti sono stati analizzati e catalogati da chi l'ha fatto... almeno per il secondo ritratto ci aveva imbroccato, però in base alle caratteristiche tecniche del dipinto e non a quelle vestimentarie dell'effigiato [confused.gif]
Franco Benucci

Messaggioda adj » sabato 8 ottobre 2011, 13:46

Dubito che una ricerca nel sito di Araldica Vaticana possa condurre a una sicura identificazione.
Questi non sono ritratti ritrovati in una casa privata. Se fosse così semplice, la soluzione sarebbe già stata trovata da tempo.
Anzi, credo che sia piuttosto il sito di Araldica Vaticana ad avvalersi dei ritratti presenti (e identificati) nella quadreria dell'Università di Bologna.
adj

Messaggioda Franco Benucci » sabato 8 ottobre 2011, 22:04

Orsù orsù, non siamo così pessimisti per un verso e così fiduciosi per l'altro...
Franco Benucci

Torna a Piazza Principale / Main Square