Medaglia Pubbliche Calamità

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

a

Messaggioda Carfi » sabato 22 luglio 2006, 17:48

gentilissimo sig.Carnevale,
grazie per la sua cortese disponibilità.
Credo di aver letto con attenzione quanto inviatomi, ma purtrroppo non si parla di civili e sono esclusi coloro che hanno operato in Friuli e in Campania nel 1980.
Forse qualcosa sta scritto su qualche altro Decreto.
Comunque grazie lo stesso.
A Capracotta e a Campitello Matese, per anni ho fatto l'Allenatore della squadra molisana di sci di Fondo. Molti miei allievi si chiamavano Carnevale, quasi tutti di Capracotta, e molti di essi sono entrati in Forestale.

Cordialità

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
----------------------------------------------------
per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda Carnelevario » sabato 22 luglio 2006, 18:10

Le benemerenze per i terremoti del Friuli e della Campania sono state concesse in applicazione di Ordinanze del Commisariato Straordinario del Governo nominato all'epoca dell'avvenimento (ordinanza n° 179 del 24 gennaio 1977 per il Friuli, n° 335 del 21 giugno 1981 per la Campania).
Purtroppo non ne conosco i contenuti. Proverò a guardare in qualche polveroso scaffale di "chi di dovere", chissà se non saltino fuori! :lol:

Per quanto riguarda i Carnevale di Capracotta, il cognome è molto difuso in Italia in tutte le sue varianti perchè nel Medio Evo era un comune nome di battesimo dal significato cristiano, come i simili Pasquale e Natale. Il mio ceppo è originario della Calabria, fin dal 1562 è testimoniato nell'antica Castelmonardo, ora Filadelfia, la famiglia lasciò quella Regione sul finire dell'800.

Cordialità
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Re: Medaglia Pubbliche Calamità

Messaggioda takker » venerdì 24 luglio 2009, 21:51

Se può servire ancora a questo link: http://www.forzearmate.org/sideweb/2007 ... u_2007.pdf ci sono le informazioni riguardo la Medaglia di Pubblichè Calamità.

La Circolare cita che la decorazione è riservata per il personale delle FFAA, Cri Militare, Cri Civile, mi chiedo da un pò di tempo se essa è stata aggiornata anche per il personale dei VVFF in quanto ho potuto vedere in varie occasioni che molti Vigili del Fuoco di Truppa e/o Ufficiali ne sono stati insigniti e la portano sull'uniforme.

Saluti.
takker

Messaggioda fabione 66 » martedì 14 dicembre 2010, 20:13

Gentili Signori

consultando la normativa in oggetto,
alla voce Casi specifici
art.b c.III
si sottolinea come il D.P.C.M. 22 OTT. 2004
se non altrimenti specificatamente previsto da una norma di pari dignità e/o superiore
....essa sostituisce ogni altra distinzione.....
impedendo la concessione della benemerenza.

se il D.P.C.M. 19 Dic. 2008 abroga e sostituisce il D.P.C.M. 22 Ott. 2004,
e non menziona nello specifico il sopracitato art.b c.III o similari
ne deduco che la c.d. Medaglia Generica possa essere ancora concessa dal S.M.D.
anche per gli eventi post 2004...senza ricorrere ad una norma specifica.

chiedo lumi....

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda massi » venerdì 17 dicembre 2010, 12:59

Se ho interpretato correttamente il suo dubbio provo a inserirmi nella discussione:
Leggendo il DPCM 19 Dic. 2008, l'art.8 par.7 cita:

7. E’ fatto assoluto divieto di istituire ulteriori benemerenze da parte di chiunque per tutte le
categorie di eventi di cui all’articolo 2 della legge 24 febbraio 1992, n. 225.

Potrebbe interpretarsi come divieto anche per la sopracitata Medaglia di Pubblica Calamità.
Magari qualche forumista più pratico di me nella valutazione dei Decreti può esserci utile.

Massimiliano
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda Lord Acton » venerdì 17 dicembre 2010, 14:34

massi ha scritto:DPCM 19 Dic. 2008, l'art.8 par.7 cita:

...ulteriori benemerenze...

Potrebbe interpretarsi come divieto anche per la sopracitata Medaglia di Pubblica Calamità.

"Ulteriori" credo che sia da interpretare come normativo per il futuro, la medaglia di benemerenza per i Soccorsi in caso di Pubbliche Calamità essendo già istituita non rientra, però, con l'istituzione della Medaglia di Benemenrenza del Dipartimento della Protezione Civile, che ha colmato un vuoto faleristico in ambito italiano, sopratutto per i volontari civili, ed essendo le Forze Armate parte integrante della Protezione Civile, di fatto non sarà più conferita. Semmai sarà conferita solo a coloro, tra gli aventi diritto, che faranno domanda per eventi precedenti al 2002.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda fabione 66 » venerdì 17 dicembre 2010, 22:18

Gentili Signori

massi Lord Acton

concordo con l'istituzione di una Benemerenza "Unica" D.P.C.M.
mi era sfuggito il citato art. 8 par.7 che vieta di istituire ulteriori benemerenze.
peccato a mio avviso è una stupenda Medaglia

"Grazie al Forum ed ai Suoi Frequentatori..Tutti"

lo scorso anno ho appreso la normativa della Benemerenza
mio zio partecipante in servizio di leva all'evento Alluvione Firenze 1966
documentato con diploma...molto bello ma piccolo circa 25 x 15 cm.
l'ho informato sulla procedura della richiesta....
orbene da qualche mese gli è stata rilasciata la Medaglia.

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Lord Acton » sabato 18 dicembre 2010, 1:00

fabione 66 ha scritto:peccato a mio avviso è una stupenda Medaglia.

Molto per come è disegnata e poco per come è coniata...

fabione 66 ha scritto:orbene da qualche mese gli è stata rilasciata la Medaglia.

Certo... non è il primo e non sarà l'ultimo caso, nel novembre dell'anno scorso sono stato invitato a partecipare al conferimento a una decina di ex-militari di leva, ora settantenni, che avevano operato a Cosenza durante l'alluvione del 1959, ma sò anche di vari altri casi.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda takker » venerdì 30 settembre 2011, 16:19

Rispolaverando un pò la discussione, sarebbe possibile visionare un diploma di concessione di questa medaglia? In quanto non l'ho mai visto ed in rete non ho trovato nulla tranne la circolare che avevo postato tempo addietro.

Ringrazio.
takker

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 30 settembre 2011, 20:06

Ecco un attestato per la partecipazione agli interventi in occasione dell'alluvione in Piemonte del 1994. Notare che nell'attestato si indica un generico "alluvione nord-Italia".

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda alfaomega033 » venerdì 30 settembre 2011, 23:11

Ve ne è un altro più recente e la Medaglia porta la fascetta con la scritta TARANTO 2003, però non ho disponibile l'immagine del diploma... [confused.gif]
Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 1 ottobre 2011, 8:10

All'epoca non era prevista alcuna fascetta, almeno mi pare.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Donis » lunedì 3 ottobre 2011, 0:14

Gentili signori, vi leggo da tantissimo tempo e da voi ho imparato innumerovoli cose.
Scrivo soltanto per una precisazione, essendo stato insignito della "Medaglia di Benemerenza" per l'intervento nel sisma del 1990 in Sicilia, già in occasione del mio conferimento era presente la fascetta con l'indicazione della motivazione di concessione.
Il Diploma in mio possesso è identico ma la firma è dell'allora Ministro della Difesa.
Buona serata a tutti, considero un onore poter contribuire anch'io a questo Forum.
Donis

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 3 ottobre 2011, 8:48

Grazie per la segnalazione: mi sembrava strana l'assenza di fascette indicanti il luogo dell'intervento.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda takker » lunedì 3 ottobre 2011, 13:48

Volevo aggiungere che i cartigli riportano gli eventi nella circolare che ho postato, come per esempio la benemerenza del dpc che ha le sue fascette. Lo scrivente ha sempre un quesito a cui non ho avuto risposta, nella circolare la decorazione viene rilasciata per il personale FFAA CRI CRI Militare e GDF, per i VVFF non si sa nulla eppure in rete e nella realtà essi se ne fregiano anche ad alti livelli, premetto che la mia domanda è a titolo personale in quanto mio padre ha partecipato al terremoto del belice per una durata di 21 giorni con i VVFF non credo riuscirò a fargli avere il diploma perchè a questo punto credo sia palese che da come cita la cicolare a me no che non ci siano aggiornamenti di estensione taluni si fregiano di quel nastrino senza averne titolo.
takker

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia